#DoctorWho – The Husbands Of River Songs #XmasSpecial

Dopo aver perso e dimenticato Clara, per il Dottore è tempo di andare avanti. Per uno strano scherzo del destino, nel giorno di Natale si trova a dover aiutare qualcuno…

Doctor Who

Corre l’anno 5343 sul pianeta Mendorax Dellora dove sorge una colonia umana, ed è il Doctor Who Xmas Special 2015girono di Natale. Un uomo (Nardole) si aggira per le strade innavate alla ricerca di qualcuno con fare incerto quando si imbatte nel TARDIS e bussa alla porta: quando il Dottore apre (con addosso delle corna da renna), chiede se è lui il chirurgo.

Dopo aver risposto che ci è andato vicino, Il Dottore segue l’uomo il quale lo accompagna presso un’astronave aliena, mentre in città un uomo chiede ad una passante se stessero aspettando un chirurgo: Il Dottore viene accolto da una donna che manifesta delle perplessità sul fatto che sia il chirurgo, non assomigliando per nulla alle foto ed inzia un piccolo battibecco, Doctor Who Xmas Special 2015 (6)terminato il quale il Dottore chiede alla donna se si conoscano.

Lei, levandosi il cappuccio rispende di no, ma il Dottore la riconosce: è River Song, ma lei non lo riconosce, lasciandolo decisamente spiazzato.

Perchè River cercava un chirurgo? Quale è il problema? River gli dice che la situazione è grave, deve operare salvare suo marito. Che sta morendo.

Al Dottore, già confuso, si gela il sangue ed inizia ad avere problemi a capire cosa stia accadendo e gli si gela il sangue.

Poco dopo scopre che il marito di River è in realtà un re, Re Hydroflax, il quale ha un prezioso diamante conficcato nel cervello: la sua estrazione ne salverà la vita, un’ operazione che si terrà in universo visione visto quanto è amato questo sovrano.

Dopo aver mostrato qualche ulteriore perplessità, il Dottore viene tirato in disparte da River la quale svela alcuni dettagli omessi in precedenza: lei è interessata al diamante, quindi il fatto che Hydroflax muoia durante la delicatissima  non poi molto importante. Poi ci penserà lei a rivendere il diamante.Doctor Who Xmas Special 2015 (7)

Purtroppo per loro Hydroflax si è alzato dal suo letto di dolore, ha ascoltato tutto ed ora è deciso ad ucciderli per quanto intendono fare: dopotutto è un sovrano noto per mangiare i propri avversari dopo una battaglia. Vivi o morti, senza distinzione.

Quello che però non aveva considerato River nel suo piano è che Hydroflax in realtà non ha un corpo, essendo questo interamente robotizzato e funzionante autonomamente dalla testa se separato.

River si trova così ad improvvisare, e sbaraglia un attacco da parte degli Headless Monk con l’uso di una… cazzuola sonica: rubata la testa, lei ed il Dottore si danno alla fuga dirigendosi verso la città dove arrivano grazie la teletrasporto azionato da Ramone, che non è solo il collaboratore di River… ma ne è pure il marito.

Ramone aveva un compito da svolgere ne l frattempo, quello di trovare il Dottore  per conto di River: tuttavia pur avendo trovato il TARDIS, non ci è riuscito poiché non ha visto nessuno volti conosciuti da River. Il Dottore le dice che forse ha cambiato volto, ma lei gli risponde che è impossibile, ha dei limiti in questo…

Doctor Who Xmas Special 2015 (5)River decide di prendere il TARDIS nonostante il Dottore le dica che forse non è il caso, magari il proprietario se ne accorge o non è d’accordo: River replica che essendo una macchina del tempo può prenderla in prestito e riportarla lì un secondo dopo senza che se ne accorga, e non sarebbe neppure la prima volta.

Mentre River ed il Dottore partono per vendere il diamante, Ramone resta in città per continuare il suo incarico: purtroppo non andrà incontro ad un felice destino poiché si imbatterà in Nardole che ne frattempo è stato assorbito dal corpo meccanico di Hydroflax alla ricerca di River… e della sua testa. Lo stesso destino toccherà a Ramone.

Dopo aver finto stupore per il fatto che il TARDIS sia più grande all’interno, Il Dottore e River provano partire ma non ci riescono: non è possibile partire se qualcosa/qualcuno è contemporaneamente all’interno ed esterno del TARDIS, come sta accadendo con Hydroflax, il cui corpo robotico ora bussa alla porta. Dopo averlo fatto entrare, cercando di evitare di essere uccisi, il TARDIS parte.Doctor Who Xmas Special 2015 (4)

Approdano a bordo di una astronave da crociera, la Harmony and Redemption, dove verrà consegnato il diamante all’acquirente dopo che River ha fatto sigillare la stiva in modo da non esser seguita dal corpo robotico.

La consegna del diamante però non va bene come previsto. Non solo Scratch, l’acquirente, ha riempito la sala con suoi fedeli (in rappresentanza della Shoal Of The Winter Harmony), non solo alla stiva viene tolta la sigillatura quando iniziano a emergere dei dubbi su cosa vi sia contenuto lì dentro (vedono solo la testa di Nardole) ma Scratch vuole il diamante per consegnarlo a… Hydroflax.

La situazione è quindi alquanto delicata e complessa, anche perché il corpo del re farà irruzione in sala accampanato dal maître della nave salvatosi dall’esse assorbito a sua volta poiché può rivelare con chi è davvero sposata River, e che potrebbe farlo diventare la vera nuova testa usando lei come esca: la testa di Hydroflax verrà distrutta dal corpo quando giudicata impossibile da sistemare, lasciando così solo il diamante.

Doctor Who Xmas Special 2015 (8)Incalzata su dove si trovi il vero marito, River nega di saperlo aggiungendo che non crede che verrà a salvarla, che lui non la ama: improvvisamente lei volge lo sguardo al Dotore e notandone l’espressione ferita capisce che era sempre accanto a lei. Al dottore basta dire un semplice “Ciao tesoro”.

Essendo una viaggiatrice del tempo ed un’archeologa, River sa cosa sta per accadere: una pioggia di meteoriti sta per colpire la nave facendola schiantare al suolo. Nel caos che ne consegue, River (che ha riconosciuto il pianeta sottostante, Darillum) attua il suo piano di fuga ovviamente prendendo il diamante nel frattempo mentre il Dottore invece manda in tilt il corpo di Hydroflax: insieme raggiungono la stiva e salgono a bordo del TARDIS dopo aver capito che non possono salvare la nave.

River perde i sensi ed il Dottore decide di andare incontro a quello che ha evitato a lungo: la cena alla Singing Towers con River, l’ultima notte di lei col Dottore. Portato avanti di un giorno il TARDIS, si rivolge ad uno dei soccorritori suggerendogli di far Doctor Who Xmas Special 2015 (3)aprire un ristorante all’ombra delle due torri, un’opera finanziata con il prezioso diamante.

Andando ancora una volta avanti nel tempo, il Dottore prenota un tavolo per due, la sera di natale di quattordici anni dopo, il primo giorno libero.

Durante la Cena il Dottore, che h fatto assumere il copro di Hydroflax (ora comandato da Nardole e Ramone) come cameriere, fa un regalo a River: Doctor Who Xmas Special 2015 (2)un cacciavite sonico.

Mentre ammirano le torri, River gli chiede se sono vere le storie circa la la loro ultima notte assieme, ed il Dottore risponde con “spoilers” insistendo che non c’è modo di evitare il futuro, per poi dirle che la notte su Darillum dura 24 anni.

TRIVIA

Il Cacciavite: Quello che il Dottore regala a River è quello che abbiamo visto in Silence in The Library, la puntata dove apparve per la prima volta River Song.

Matrimoni: River ha almeno cinque matrimoni alle spalle: Il Dottore, Hydroflax, Ramone e due mogli.

Età: River dice di avere 200 anni, ma non sappiamo la vera origine di questa aspettativa di vita allungata.

Canzone: Il coro natalizio che sentiamo all’inizio è “Hark! the Herald Angels Sing”, scitto nel 1739.

Incontro: Questo è il primo, ultimo e unico incontro di River con questa incarnazione del Dottore.

Amy: La musica che si sente in sottofondo durante la scena finale è il tema di Amy Pond.

COMMENTO

Non possiamo sfuggire a Moffat. Un diabolico genio del male, sadico oltre ogni misura: JRR Martin uccide i personaggi, ma Moffat fa di peggio: li mette in un congelatore. Con River però si è superato, perché sappiamo che morirà (grazie Russel), ma al tempo stesso sappiamo che vivrà ancora, magari la rivedremo solo nella prossima incarnazione… Questa è tortura pura.

Con l’aggravante poi di averci fatto divertire per 40 dei 50 minuti dello special!

Sento già le vedove di Davies gridare all’orrore dopo aver visto la puntata, dopotutto Moffat è il male assoluto per loro. Onestamente non se ne può più di questa gente, gente che arriva ad affermare che Doctor Who è stato snaturato da Moffat: attaccatevi a ‘sto filone, la serie è sempre stata con questi toni.

Questo speciale natalizio è stato nello stile di altri speciali, in particolare due speciali con Tennant: The Runaway Bride e The Voyage Of The Damned.

Guarda un po’ il caso, due special che coincidono con il passaggio da una partner all’altra, come sarà in questo caso. Perché è così che si portano avanti certi cambiamenti, con episodi di “rottura”. Una rottura in questo caso anche dai toni cupi della nona stagione.

Cosa possiamo dire sulla prova della Kingstone e di Capaldi assieme? Nulla perché la chimica tra i due è semplicemente perfetta. Ritmi, mimica, persino il look. Indubbiamente funziona meglio Capaldi di Smith con lei, senza nulla togliere al suo predecessore.

Ora, scusare vado a prendere la macchina del tempo per arrivare alla prossima stagione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...