#JessicaJones – AKA You’re A Winner! (S01E06)

Luke si rivolge a Jessica per cercare una persona da cui dipende la possibilità di saperne di più sulla morte della moglie Reva. Hope ricorre a misure estreme in carcere per risolvere un problema e Kilgrave riprende a sfoggiare i suoi poteri…

Jessica Jones

Hope. Dopo aver chiesto aiuto a Jessica nelal scorsa puntata, Hope è stata picchiata in carcere. Avvisata da Jeri, si precipita in carcere per scoprire cosa sia successo e perchè: l’assalitrice dice che non è stata una cosa personale, ma che è stata proprio Hope a volerlo.

Il motivo, Jessica lo scopre facendo visita all’infermeria: Hope è incinta, di Kilgrave ovviamente, e vuole abortire. Poichè richiedere l’intervento medico ha tempi lunghi, non ha alternative, anche se questo può voler dire rischiare la vita: Jessica cerca di convincerla a chiamare un emdico, ma senza successo e decide quidni di ricorrere alla medicina.JessicaJones - S01E06

L’indomani le fa avere la pillola per abortire e costringerà Jeri a restare al suo fianco (dopo averle garantito di trovare qualcosa contro la moglie): Hope sta male, ovviamente, e Jeri corrompe l’infermiera per far arrivare ad un laboratorio di analisi il feto morto.

Il caso. Jessica torna all’investigazione retribuita con un caso che le viene affidato da un insospettabile: da Luke. Il caso sembra abbastanza semplice , si tratta di trovare una persona di colore scomparsa,  Antoine, una promessa che lui ha fatto alla sorella. Dopo non pochi tentennamenti, Jessica accetta.

JessicaJones - S01E06 (2)Non si tratta di una promessa tra amanti, ma è dovuta al fatto chel ei è in grado di fornirgli infomrazioni su quanto accadde davvero a Reva, poichè Luke non ci ha mai visto chiaro sulla cosa, come le confesserà dopo una nottata assieme.

Ovviamente la cosa non è il massimo per Jessica, ma orami è tardi per tirarsi indietro. Il caso si presenta tutto sommato di semplice risoluzione. Il ragazzo si è indebitato, ha chiesto dei soldi per saldare i debiti, ma non li ha mai consegnati, preferendo svanire gettando nella preoccupazione la sorella.

Durante il sopralluogo a casa del ragazzo, Jessica ha l’idea per stanarlo, non credendo che sia morto. Dopo aver notato come tentasse la fortuna con insistenza negli ultimi periodi, estrae un trucco dal cilindro e chiema il suo cellualre lasciando in segretaria l’annuncia di aver vinto una Xbox e di richiamare per accordarsi per la consegna: poco dopo, il telefono squilla e Jessica fissa l’appuntamento.

Sono solo due le cose negative. JessicaJones - S01E06 (3)A telefonare non è Antoine, ma un ispanico e questo può voler dire che il ragazzo è morto. La seconda è che uscendo dall’abitazione si imbattono nel malavitoso a cui il ragazzo doveva i soldi, ma con lui si accordano in qualche modo per non avre problemi: troveranno il ragazzo per lui, per chiudere la faccenda.

Dopo l’accordo per ritirare l’XBOX One, Luke e Jessica pedinano il ragazzo che si era presentato all’incontro (non trovando nulla): si trattadi cun socio di Antoine il quale è intento a coltivare molta erba (e di qualità), con la quale contava non solo di saldare i debiti ma pure di diventare ricco.

Insomma, missione compiuta. Beh, non proprio. Luke e Jessica vengono raggiunti a loro volta dal debitore che non vuole lasciar scappare il ragazzo: Jessica prova a convincerlo dicendo che può anche tenersi la coltivazione come risarcimento, ma non è d’accordo. Nonostante JessicaJones - S01E06 (4)l’intervento dei suoi uomini, Jessica porta in salvo Antoine: quanto a Luke, è lui d occuparsi dei cattivi, e la raggiungerà casa della sorella di del ragazzo, dove lei tenta di avere i documenti relativa la morte di Reva prima di Luke, ovviamente senza successo.

La verità. Cosa c’è in quei documenti? Non quello che Jessica temeva. Non c’è nulla che la colleghi alla morte di Reva, ma è riportato che l’autista dell’autobus era ubriaco e che la compagnia dei trasporti aveva insabbaito tutto in quanto il cognato era nel CdA. Quindi a livllo ufficiale, si strtta effetivamente di un incidente, ma ora cosa accadrà?

Luke lascia l’appartamento e JessicaJones - S01E06 (6)decide di vendicarsi: l’autista è ancora in servizio e compie ancora quella tratta. Quella sera Luke sale a bordo ed attende che giunga al capolinea per poi affrontare l’uomo, dirgli che è il marito di Reva… e lo lancia fuori dal parabrezza, per poi raggiungerlo in strada pronto a massacrarlo di botte, venendo però fermato dal provvidenziale intervento di Jessica.

Un intervento che salva l’uomo ma che ha per Jessica ha delle consguenze pesanti perchè rivela a Luke come andarono le cose quella notte: sotto il controlo di Kilgrave, portarono Reva lì per recuperare il contenuto di un chiavetta USB (della cui esistenza JessicaJones - S01E06 (5)Luke seppe dopo al morte di lei) e poi Jessica la colpi con tutta la sua forza su ordine di Kilgrave.

Luke ovviamente non la prende bene, anzi. Pur volendo farlo non trova il coraggio e la forza di picchiare Jessica, ma riesce a manifestare tutto l’odio ed il disgusto che prova per lei, l’assassina di sua moglie.

Kilgrave. In tutto questo, Kilgrave tiene un profilo relativamente basso. Continua a ricevere le foto da Jessica, puntualmente ed arriva pure a riprenderla, facendo sentire la sua forza psicologia su lei quando gli manda una foto in ritardo.

Quetsa volta lo vediamo cercare di tenere un rpofilo sensibilmente più basso quando JessicaJones - S01E06 (7)decide di giocare a poker, vincendo comunqe senza problemi quello che può servire per le piccole spese: poco più di un milione di dollari e lo fa senza uccidere o ferire i compagni di gioco.

Almeno fino all’ultimo momento, quando uno tenta di fermarlo, e Kilgrave gli dice di sfondare una colonna a testate.

Ma a cosa gli servono quei soldi? Lo vediamo più tardi guardare un sito di abitazioni, alla ricerca di una casa che lo soddisfi. Troverà l’abitazione che fa per lui, ma non è in vendita: si presenterà dal proprietario dicendo di essere interessato e prova convincerlo, ma non usa i poteri.

Gli basta far sapere che conosce il valore della casa e che nella borsa ha il doppio del valore: mostra pure un contratto in regola che può far controllare al suo avvocato. C’è solo una condizione: deve lasciar la cosa entro il giorno dopo, cosa che puntualmente avviene.

Kilgrave si aggira per l’abitazione alla ricerca di qualcosa: si ferma vicino ad a una JessicaJones - S01E06 (8)porta sul cui stipite son stati fatti dei segni ad indicare l’altezza, e toglie dalla parete la tepezzeria rivelando chi abitava in quella casa.

In quella casa era cresciuta Jessica, che intanto vediamo ubriacarsi dopo il faccia a faccia con Luke..

TRIVIA

White Tiger - Angela Del ToroTitolo: in italiano “Sei il nostro vincitore!”, fa riferimento al trucco che Jessica usa per scovare Antoine.

Angela Del Toro: Jessica fa il suo nome quando Luke la vuole assumere. Angela Del Toro è l’identità di Tigre Bianca (la quarta). Amica di Murdock, è presa di mira dal clan della Mano e da Lady Bullseye. Dopo gli eventi di Shadowland (2010), ha abbandonato l’identità, passandola ad Ava Ayala.

COMMENTO

Arrivati a metà stagione, the cat is out of the bag come direbbero gli americani… il segreto è svelato. Ovviamente mi riferisco alla morte di Reva causata da Jessica. Diciamo che la reazione, nelle parole, di Luke non è particolarmente riuscita (l’ho trovata piatta), ma nei gesti è andata abbastanza bene.

Dopo una rottura del genere tra i due, un secondo ritorno di fiamma sembra alquanto impossibile eppure è praticamente sicuro che accadrà. Come? Beh, facciamoci stupire no?

La gravidanza interrotta di Hope potrà incastrare Kilgrave, finalmente? Possibile, se faranno il test del DNA, ma sono altre le domande che ci dobbiamo porre, soprattuto considerando considerando gli eventi dell’universo Marvel.

Ad esempio Jeri potrebbe essere interesata a replicare il potere di Kilgrave in qualche modo, se non a scoprirne le origini: ovviamente senza dire a Jessica. E se è interessata Jeri, figuratevi quante altre persone lo potrebbero essere.

Abbiamo assistito ad un leggero cambiamento in Kilgrave, o almeno così sembra. Nella partita a poker sembra alquanto riluttante all’inizio ad usare i poteri: lo fa, lo vediamo ed è un crimine bianco, senza feriti o morti: “solamente” un truffa ecco. Poi però lo fanno incazzare, ed allora son testate al muro.

Qualcosa di simile accade anche quando compra la casa: lo vediamo esitare nell’usare i poteri, come se stesse cercando di cambiare, di far qualcosa di non cattivo. Poi si stufa delle chiacchiere e li usa, certo, ma non per ottenere quello che voleva.

Ma perchè voelva la casa dove è cresciuta in Jessica? Si tratta del modo malato di amare da parte di uno stalker e di un sadico?

Altra domanda da porsi è cosa nascondeva Reva, quale sia il contenuto di quella chiavetta, e perchè sia così importante per Kilgrave. Mi vien da pensare che Reva abbia svolto delle indagini su di lui e lì fosse riportata la sua attività criminale, o sulle origini del suo potere, ma non abbiamo nulla di certo al riguardo. Magari alla fine era solo una lista della spesa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...