#JessicaJones – AKA The Sandwich Saved Me (S01E05)

Jessica è ad un passo da Kilgrave e si trova ad affrontare un dilemma riguardo Malcolm. Per l’attacco al suo nemico, Jessica troverà un nuovo alleato… ma le cose non andranno proprio bene…

Jessica Jones

Il Passato. Come abbiamo capito, Jessica è una ragazza con un caratterino un po’… ruvido. Ha sempre avuto problemi con il lavoro normale, tanto che l’essere un’investigatrice è praticamente un mezzo ripiego.

Da un lavoro d’ufficio viene licenziata, anzi si licenzia, dopo esser stata ripresa (ma JessicaJones - S01E05 (6)non prima di avere fatto capire cal capo che sa quanti intrallazzi poco leciti abbia, a partire dall’appropriazione indebita, e che si aspetta una lettera di referenze di buona qualità, se non vuole che la cosa emerga: per sottolineare la cosa, spinge un po’ gli archivi, dopo un commento di troppo del capo sui genitori di lei.

Incontratasi al bar con Patsy, ci vogliono pochi secondi prima che arrivi qualcuno a tampinarle. C’è anche il temerario, che ha l’eleganza di dichiarare a Patsy che si trastullava guardandola in TV quando aveva il suo show, e che Jessica affronta apertamente sfidandola ad una prova di forza: se vince lei, si dovrà scusare davanti a tutti per la (a dir poco) maleducazione; se lui, si chiuderanno in bagno a divertirsi.JessicaJones - S01E05 (5)

Inutile dire come vada a finire. E visto che in ballo c’erano pure dei soldi, Jessica mostra a Patsy come può diventare più popolare ed amata: i soldi della vincita vanno tutti in bevute per i presenti del locale.

Tra i discorsi delle due ragazze, spicca come Patsy voglia che Jessica diventi un’eroina usando i poteri che ha per qualcosa di buono: arriva persino a confezionarle un costume ed a trovarle un nome, Jewel.

A Jessica non piace JessicaJones - S01E05 (7)minimamente, lo trova un nome da spogliarellista, e quanto al costume, ne evidenzia le problematiche: insomma è un “no” deciso per lei, nonostante la si sia vista vestita da sandwich. Ed è proprio durante questo lavoro che capisce di poter e dover aiutare la gente, salvando una bambina che stava per essere investita.

Il Piano E L’Attacco. Per Jessica il piano con cui attaccare Kilgrave è semplice. Pedinare Malcolm (e non salvarlo subito), scoprire dove e come si incontra con Kilgrave, colpirlo e portarlo via.

JessicaJones - S01E05Mentre spiega il piano a Patsy, ecco che interviene Will. Già, i due erano rimasti assieme dalla volta precedente e fino a poco prima dell’arrivo di Jessica era impegnati in attività più divertenti.

Ovviamente Jessica non vuole averlo tra i piedi, dicendo che per la missione bastano lei e Patsy: Dovrà cedere alla pressioni dopo che Will le avrà fatto notare  i grandi rischi che correrebbero e che visto il suo passato nelle forze armate è in grado di vportare a termine la missione. In più ha un posto dove tenere prigioniero Kilgrave, e può recuperare un mezzo per il trasporto.

Dopo alcuni giorni al seguito di Malcolm, ecco il momento di entrare in azione. Nonostante tutta la pianificazione per non farsi sgamare, la cosa rischia di finire male: Jessica attirerà l’attenzione di Kilgrave prima che lui si accorda di Will (che avrebbe dovuto stordirlo) e creando molta confusione, Will colpisce ma nel caos interviene pure la scorta di Kilgrave.

Non senza fatica, viene portato al deposito che Will aveva mostrao a Jessica. Una volta giunti lì vengono nuovamente raggiunti dalla scorta, che non si fa problemi a picchiare duro usando pure i taser.JessicaJones - S01E05 (4)

Jessica si dimostra un osso molto duro, così come Will: Patsy non mplto ma fa quello che può, pur sentendosi in colpa. Nonostante la debacle, hanno preso uno dell scorta, che interrogato su Kilgrave dice ch sono stati assunti per proteggerlo a qualunque costo, non sono stati obbligati da lui.

Proteggere Malcolm. Nonostante quanto fatto, Jessica è pur sempre combattuta riguardo Malcolm. Se da un lato l’abbiamo vista usarlo per arrivare a Kilgrave, dall’altro non può non aiutarlo ad uscire dalla sua dipendenza ritenendo che sia stato Kilgrave a spingerlo in questa spirale.

Decide quindi di usare le maniere forti con lui. Dopo averlo aiutato con un problema di pagamenti di droga mandando via la pusher e di fatto sequestra Malcolm portandolo a casa sua e chiudendolo ammanettato in bagno: un procedimento di disintossicazione d’urto essendo Malcolm in crisi d’astinenza.

JessicaJones - S01E05 (2)Jessica dopo averli anche lasciato una coperta per la notte, gli mette a disposizione una siringa e della droga: dovrà essere lui a decidere ora cosa fare. L’indomani Jessica troverà Malcolm più tranquillo e la droga nel water. Che Jessica sia riuscita a convincerlo almeno a smettere?

Il Ricatto. Ripresosi dal rapimento e dalle botte, Kilgrave telefona a Jessica e le propone un accordo, dopo averla elogia per come colpisce e per come si comporta. La questione è semplice: lui vuole vederla, le foto non devono smettere di arrivargli.

Lei devo solo decidere se JessicaJones - S01E05 (3)fargliele avere direttamente o se lui deve continuare ad usare Malcolm, con tutti i rischi ne ne conseguono, nello specifico non nasconde l’ipotesi di uccidere anche Malcolm.

Jessica ci pensa a lungo, ed alla fine…

TRIVIA

JessicaJonesJewelJewel: Come ci racconta il fumetto, Jewel era l’identità segreta di jessica come eroina prima che Killgrave la rovinasse. Lo stesso costume che Patsy le propone è quello della controparte cartacea.

Titolo: Nell’eidzio italiana “Il panino mi ha salvata”, è  un riferimento a quando jessica vestita da panino, salva la bambina.

COMMENTO

Rallentiamo un attimo e dedichiamoci a scoprire qualcosa di più su Jessica e sul suo passato. Magari non è molto, non vediamo tantissimo, ma va bene così: ci viene mostrato quello che ci serve e quello che serve alla storia, senza flashback diluiti (la lunghezza della serie non lo permette) e/o noioso. Ogni riferimento ad Arrow è voluto, ma lì non possono fare diversamente: diverso pubblico, diverso mezzo di diffusione, diverso tipo di serie.

Quello che vediamo del passato di Jessica è quello che ci serve a capire maggiormente la sua situazione attuale. Capiamo perchè tenga molto a Malcolm, perchè abbia un certo tipo di atteggiamento con la gente (tranne che con Patsy). Un’integrazione a quello che avevamo già intuito, a partire dal fatto che sì, la ragazza ha un carattere di merda, ma è tanto ruvida e stronza quanto dal gran cuore.

Da questa puntata emergono due difetti, i primi della serie. Uno è la rapidità con cui Malcolm smette di drogarsi: un difetto su cui si può sorvolare per una questione di tempistica della serie, ma allungare un po’ i tempi non era secondo me impossibile. Si può anche discutere su quanto fosse l’effettiva influenza di Killgrave nel suo drogarsi: e secondo me non era poca, tutto dipende da quanto forte sia la sua influenza. In più dobbiamo prendere in considerazione quanto detto da Malcolm a Jessica, ovvero che non può salvarlo sempre. Abbiamo visto che lo salvava da un pestaggio prima di cadere nelle grinfie di Kilgrave, l’abbiamo vista salvarlo in condizioni più leggere di quella: che sia stata l’aggressione a farlo cadere nelal droga? O l’ha spinto Kilgrave dopo? E se l’aggressione fosse stata preparata da Kilgrave stesso?

Il secondo è il comortamento di merda di Jessica proprio riguardo Malcolm. Siamo tutti d’accordo con il fatto che sia l’unica modo per arrivare a Killgrave, ma non per questo è giustificabile: già è discutibile quando la polizia usa dei civili come spie/informatori, figurarsi qui…

A proposito di poliziotti, Will si sta dimostrando un personaggio ben delineato ed azzeccato. Per quanto sia un poliziotto buono, non è il poliziotto buono, candido e ligio alle regole. Anzi, è ben disposto a sporcarsi le mani, lavorare sporco e fare quello che serve: chiaro per una giusta causa a quel che vediamo, ma è un cammino molto pericoloso. Scivolare dalla parte del male è un attimo.

Ottima mossa quella di mettere assieme Patsy e Will: per quanto pensandoci sembri una casa assurda come siano finiti assieme, quello che trasmette la narrazione è che… sì è giusto e va bene così. Sembra naturale, poi pensi che lui le ha regalato una pistola e forse, ok tanto normale non è.

Come per DareDevil, anche qui abbiamo avutro una scena di lotta molto… ruvida. L’assalto che Will, Patsy e Jessica subiscono è crudo e realistico, tanto quanto quella scena nel corridorio di DareDevil: ha quella ruvidità che rende il tutto più… come dire… gustoso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...