#AgentsOfSHIELD – Maveth (S03E10) #MidSeasonFinale

Doppia missione di recupero per lo SHIELD: una su Maveth e una in Inghilterra. Andranno a buon fine?

agents-of-shield MSF

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

Maveth. Fitz, Ward ed il gruppo dell’HYDRA dopo esser giunti su Maveth iniziano la missione di recupero della misteriosa entità del pianeta, con il tempo contato per la riapertura del portale.

Tra i due ex colleghi dello S.H.I.E.L.D. il clima è ovviamente teso e Ward non sembra aver idea cosa abbia in mente l’altro, ovvero del salvataggio di Will. Durante la perlustrazione, AgentsOfSHIELD - S03E10Fitz trova la botola di accesso al rifugio di Will, vi ci si getta all’interno trovando Will ferito e venendo poi raggiunto dagli uomini dell’Hydra, pronti ad ucciderlo: Fitz li ferma dicendo che lui può scoprire le coordinate di dove si aprirà il portale e Will è il solo a poterli portare lì.

Sulle loro tracce ovviamente c’è anche Coulson, che si riprende dal colpo subito nella caduta (dopo aver sognato Rosalind): sarà un lungo cammino in solitaria per lui, che riuscirà ad avere Ward come ostaggio, mentre Will e Fitz prendono accordi per seminare l’HYDRA (una sigla che a Will è familiare), accordi che prevednono l’uccisione dei soldati da parte di Will.

Quando arriveranno nei pressi della No Fly Zone, la zona AgentsOfSHIELD - S03E10 (2)vietata, Will inizia a raccontare di come era il pianeta, come era la cività e la cosa inizia a far sospettare Fitz, il quale si ferma per medicare un Will ferito da molto tempo: scopre che in realtà non è Will ma la misteriosa entità che ne ha assunte le sembianze. Will morì per salvare Jemma.

Se in lontananza  Ward e Coulson iniziano a lottare, altrettanto fanno Fitz e la creatura. Uno scontro che per Fitz è decisamente ostico, ma lo scienziato è più concentrato ad impedire che raggiunga il portale che ad ucciderlo, i colpi di pistola non sembrano fare nulla e così usa una pistola con razzo segnaletico: colpita alla schiena, la creauta cade a terra e AgentsOfSHIELD - S03E10 (3)brucia.

Lo scontro tra Phil e Grant, ha un esito simile: Coulson, messo al tappeto l’uomo dell’HYDRA, farà pressione con la mano bionica frantumandogli la cassa toracica. Lasciata lì la mano, si incammina con Fitz verso il portale per tornare sulla Terra.

Nel frattempo, sul nostro pianet, lo S.H.I.E.L.D. parte all’attacco dell’HYDRA con l’intento non solo di salvare Coulson, Jemma e Fitz, ma anche di evitare che qualunque cosa non umana attraversi il portale.

Si tratta di una corsa contro il tempo che porterà i vari agenti S.H.I.E.L.D. a compiere delle scelte tutt’altro che facili.

Sfruttando la prima ondata di attacco dello S.H.I.E.L.D., Jemma riesce a scappare da dove è tenuta, cercando di raggiungere l’esterno e finisce per trovarsi dove sono tentui prigionieri gli inumani: trova però anche il modulo di contenimento dello S.HI.E.L.D. e tira un sospiro di sollievo… fino a quando non AgentsOfSHIELD - S03E10 (6)vede che al suo inteno c’è Andrew, il quale le offre l’aiuto necessario per scappare, ora che si trova circondata.

Jemma accetta l’aiuto, ed Andrew elimina i soldi dell’HYDRA diventando Lash: scoprirà in seguito che Lash a ucciso anche TUTTI gli inumani presenti nella struttura.

Il team comandato da Mack sbaraglia  abbastanza agevolemente i nemici ma si trova davanti a delle decisioni molto importanti da fare. La possibilità, come fa notare Lincol, che dal portale non esca solamente Coulson è alta e forse bisongerebbe evitare proprio che si apra.

Alla fine si trova un compromesso, ma per farlo accettare Mack deve alzare la voce imponendosi come leader: lui resterà lì a fermare l’eventuale avanzata nemica, il resto AgentsOfSHIELD - S03E10 (5)del team deve lasciare il castello, salire a bordo dello Zephyr One e sparare tutti i missili che hanno contro l’edificio allo scadere del countdown del portale.

Il piano solo subirà una piccola modifica, poichè Daisy impone la sua permanenza in quanto può essere utile coi suoi poteri ed il portale. Non senza faticare (Daisy sverrà), la missione va a buon fine ed usando il modulo di contenimento salgono a bordo.

AgentsOfSHIELD - S03E10 (4)Dopo aver lasciato con ampio anticipo il castello, Mallick si imbatte lungo la strada in macchina in un uomo in mezzo alla strada in divisa mimentica e con in mano… la mano bionica di Coulson. Le fattezze sono di Ward, ma è vidente che sia la misteriosa creatura che ne ha preso le sembianze…

TRIVIA

Tatooine: Quando riprende i sensi, Coulson pensa di essere su Tattoine, il noto pianeta di Star Wars.

Y. Rodriguez: Lo vediamo tra i nomi degli Inumani al castello. Potrebbe essere un riferimento a Yo-Yo Rodriguez,  Slingshot nei fumetti, che potrebbe avere il volto di Natalia Cordova-Buckley.

COMMENTO

Perchè? Perchè un midseason finale così… meh. E non è neppure il primo, sarò sfortunato io con le recensioni, che vi devo dire…

Ward è stato trattato molto malemente. Da militare inquadrato quale era, improvvisamente è illuminato sulal via di Damasco, anzi di Maveth, e credo alle cazzabubbole dell’HYDRA. Ma vi siete fumati le piantagioni dell’impossibile?

Non fatemi parlare della boiata del Ward morto e resuscitato come creatura del male, perchè è davvero una gran boiata: e non è neppure un espediente nuovo. Il fatto èche il pubblico (un certo pubblico) non vuole che lasci la serie e così sono stati accontentati: vediamo come si giocano carta, ma ho molte perplessità.

Momenti divertenti non sono mancati eh, dalla reazione di Coulson al vedere le due lune, all’entusiasmo di Joey quando scopre di poter sciogleire le pallottole. Però sono solo piccole cose,che non nascondono le vaire pecche.

Ad esempio, come sia posibile che  un’entità aliena tanto potente possa esser messa in difficoltà da semplici armi umane, o il fatto che tutti sanguinano e la misteriosa creatura non si fa viva: il dubbio che qualcosa non quadri vi verrà no?

Concludendo: prima parte di stagione promossa con il minimo sindacale o poco più, perchè abbiamo solo grattoato appena la superficie. C’è da scoprire qualcosa di più sulla misteriosa civiltà, da che parte stia davvero Andre/Lash, il grande mistero della creatura, e come verranno gestiti i Secret Warriors.

Ah, Mack come leader non era malaccio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...