#Gotham – Worse Than A Crime (S02E11) #MidSeasonFinale

Bruce è in mano a Galavan, Alfred è in fuga e ferito, Gordon è ricercato: cosa può andare ancora male?

gotham MSF

Bruce. Subito dopo essersi palesato a Wayne Manor, Theo rapisce Bruce per portarlo al suo palazzo dove verrà ucciso come da rito dell’ordine di St. Dumas. Mentre il ragazzo è tenuto nelle segrete, consapevole del prorprio destino, Theo si  occupa dei preparativi: tra questi, vi è la questione riguardante Silver e di come lui l’abbia delusa.

Per questo le affida una prova perchè possa dimostrare di essere degna di far parte Gotham - S02E11 (5)della famiglia o in caso contrario finirà in strada, se non deciderà di ucciderla: dovrà fare in modo che Bruce si innamri di lei nuovamente, in modo che possa morire raggirato ed illuso. Silver dice che è impossibile, e lo zio le risponde che proprio per questo è un test: Tabitha assiste alla scena e resta sconvolta dal suo comportamento.

Silver viene così fatta accomodare nella cella di Bruce dove inizia a fare le sue moine, cercando di legare nuovamente con lui, che comunque si dimostra freddo e impassibile pur aprendosi un po’.

Lei è chiaramente in difficoltà non sapendo cosa fare tentendo chiaramente a Bruce, tanto da rivelargli quale sia il piano di Theo per loro: per questo organizza una fuga sfruttando la sua influenza in quanto Dumas, sulle guardie.Gotham - S02E11 (4)

Il tentatativo però viene fermato da Theo e i due tornano in cella, da cui in seguito verrà prelevato Bruce per la sua esecuzione: prima di lasciarla le dice di amarla e la bacia, in modo che così Theo non la uccida o lasci in strada.

Cercasi Gordon. Come Bruce (e con lui Alfred) viene cercato dalla polizia grazie alla segnalazione (ed insistenza) di Fox che era nei sottorranei al momento della sparizione del ragazzo, allo stesso modo la polizia è alla ricerca di Gordon, considerato ora un fuggitivo pericoloso ed armato dal capitano Barnes: su questa definizione, Harvey ha da ridire, ma ma fa buon viso a cattivo gioco.

Jim si trova al sicuro, a casa di Nygma e si trova a dover stringere nuovamente accordi con Oswald per togleire di mezzo il sindaco e salvare la città: se Jim vuole catturarlo e processarlo, Cobblepot lo vuole smeplciemente morto.

Tra le persone contrarie al mandato diarresto per Jim c’è ovviamente anche la Thompkins, con cui si ricongiunge grazie all’interessamento di Nygma che la indirizza verso casa sua.Gotham - S02E11 (3)

Mentre lei cerca di convincerlo non lavorar con Oswald, se ne esce con una notizia clamorosa: è incinta. Da qui la decisione di lasciare la città assieme (con l’aiuto degli uomini di Penguin) e metter su famiglia altrove.

Un’idea che però non si concretizzerà: quando stanno per partire, vengono raggiuti infatti da Harvey, Fox e Alfred, che era stato arrestato per aver aggredito un uomo mentre cercava di tornare in città dopo l’agguato tesogli da Tabitha, anche loro messi sulla pista giusta da Nygma.

Il nuovo grupo che si viene a creare è concorde sul fare qualcosa contro Galavan per salvare  Bruce e l’unica cosa possibile per loro è… attaccarlo. Ovviamente con le Gotham - S02E11 (2)stesse divergenze sul come di cui sopra.

Con l’esclusione di Fox, ma con l’aggiunta di alcuni uomini fedeli ad Oswald, partono alla volta del palazzo di Galavan dove entrano grazie all’aiuto di Selina, decisa anche lei ad aiutarli per salvare Bruce.

Attacco Al Potere. L’attacco al palazzo si concretizza proprio quando Bruce sta per essere pugnalato in presenza anche di Silver che avev appena chiesto di fermarsi al boia. L’irruzione dell’improvvisata squadra di soccorso porta all’uccisione di tutti i mebri dell’ordine, sacrificatisi per lascair scappare Theo, Silver e Tabitha.

La via di fuga è semplice: lanciarsi sol paracadute, purtroppo però ce ne sono solamente due. Non è un errore, perchè Theo è deciso ad uccidere la nipote per averlo deluso: Tabitha interviene e lo ferma aggredendolo e lasciandolo a terra.

Quando si risvesglai le due ragazze si lanciano dalla finestra e poco dopo nella stanza arriva Gordon, pronto ad ucciderlo: tuttavia ha un ripensamento e gli lancia le manetta dicendogli di mettersele mentre lo tiene sotto tiro, cosa che puntualmente fa.

Subito dopo arriva la polizia (allertata da Fox) e Barnes convince Jim a costituirsi, pur arrestando lo stesso Galavan: alla sue spalle arriva Penguin che colpisce il capitano in testa e con Gordon porta via Galavan, decisi a risolver la questione.Gotham - S02E11

Dopotutto ormai ha in mano la città, la farebbe franca in tribunale: giunti al porto, lo tirano fuori dal bagagliaio e Oswald inizia a colpirlo con una mazza da baseball più volte: quando gliene ne ha date abbastanza, Jm gli dice di fermarsi, vedendo Galavan malconcio.

E gli spra.

Sorpresa. Il corpo martoriato dell’ex sindaco verrà portato in seguito dall’abitorio a Indian Hill dove una dottoressa fa riferiemtno alle grandiaspettative che il Professor Strange ha per lui: grande è la sorpresa quando aprendo il casso scoprono che Gotham - S02E11 (6)Penguin gli ha infilato in bocca un ombrello.

Nel frattempo in città vediamo un uomo scappare nella notte insegutio da qualcuno: nascostosi in un angolo tra i rifiuti e le macchine, viene raggiunto da un individuo che lo gela. Letteralmente.

TRIVIA

Mister FreezeMister Freeze: Scienziato (vero nome: Victor Fries) esperto in criogenia, impazzisce quando gli viene impedito di usare la tecnologia da lui creata per salvare e curarare la moglie affetta da una malattia degenerativa. A seguito di un incidente con questa tecnogia (la storia cambia nel corso degli anni) è costretto ad usare una tuta specaile che gli permette di tenere la pelle a basse temperature. La sua arma è una pistola congelante, la Ice Gun. Al cinema venne interpretato da Arnold Schwarzenegger in Batman & Robin, qui sarà interpetato da Nathan Darrow (House Of Cards).

Gufi: Interessante riferito a questo animale. Nel fumetto esiste la Corte dei Gufi (Court Of Owls), la cui presenza è stata annunciata per questa stagione, un gruppo di criminalità organizzata nonché società segreta, che ha agito nella città di Gotham City per oltre un secolo prima dell’incontro con Batman. L’organizzazione sceglie e cattura giovani circensi per trasformarli, dopo un duro allenamento, nei suoi letali assassini, i cosiddetti Artigli (Talons).

Hugo StrangeProfessor Strange: Nel fumetto è un folle psichiatra ossessionato dalla figura di Batman, di cui conosce la vera identità ed il cui obiettivo è di sostituirsi a lui come protettore di Gotham: questo lo ha portato a elaborare bizzarri piani che implicavano la genetica e la manipolazione mentale per poterlo sconfiggere, compreso il sottoporsi ad un costante allenamento, simile a quello sostenuto da Bruce Wayne stesso, per raggiungere la perfezione fisica. Sarà interpretato da BD Wong (Oz, Law & Order Unità Speciale).

COMMENTO

Ed alla fine, cadde. Lacaduta di Galavan era inevitabile ormai, ma uno discesa così rapida, beh non me l’aspettavo. Un buona puntata che ha chiuso una prima metà stagione che non si è persa in troppi fronzoli, pur con qualche difetto e diverse scelte discutibili.

Per quanto abbia chiuso certe situazioni, la puntata ne ha portate altre oltre ovviamente a rilanciare la questione di Indian Hill. Non sappiamo ad esempio che fine facciano Silver e Tabitha, ammesso e non concesso che interessi a qualcuno: credo che potrebbero tornare utili per qualche comparsata, ma il grosso lo han dato.

Non sappiamo poi come verrà affrontata dal dipartimento la morte del Sindaco e quali (se ce ne saranno) conseguenze ci saranno per Jim: considerando che si sposerà credo minime. Allo stesso modo Che fine ha fatto Barnes? Qualcuno vad a controlalre che non sia ancora lì disteso per terra: nel caso raschiatelo.

Alta grana da pelare per il distretto è Oswald e pure Nygma: per quanto ancora tutto resterà nascosto? Credo molto, perchè… beh c’è convenienza da più parti perchè sia così.

Cosa dobbiamo aspettarci nella prossima metà di stagione? Due nomi li abbiamo già:  sappiamo per certo che vedremo il Professor Strange e dalle ultime immagini, incontreremo Mister Freeze. Cosa ne faranno ad Indian Hill del corpo i Galavan sarà interessante da vedere, ma credo che sia ormai da buttare.

Adesso godiamoci questa pausa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...