#OnceUponATime – Broken Heart (S05E10) #OUAT

Come si comporterà Hook ora che ha scoperto di essere un Dark One? Cosa è successo davvero a Camelot? Quale nuova minaccia è in arrivo in città?

OUAT - S05E10

Emma vs Hook. A Camelot le conseguenze dell’azione di Emma non si fanno attendere e sono molto pesanti per tutti. Per prima cosa, lo sono per lei ed Hook, con quest’ultimo infuriato per esser stato trasformato in un Dark One: il rapporto tra i due va rapidamente in frantumi.

Hook infatti era stato chiaro con lei, non voleva diventare un Dark One per non tornare ad essere la persona che era essendo più debole di lei e non potendo così resistere alle tentazioni vendicative. L’uso, più o meno volontario, di Excalibur per controllarlo si rivelerà essere un ulteriore problema e motivo di crisi.

Hook quindi cede alla pressione dell’essere il Dark One ed inizia a progettare la sua OUAT - S05E10 (6)vendetta. Per prima cosa, quando Emma gli offre Excalibur per dimostrare di fidarsi di lui, Hook ordina che questa ritorni nella roccia come in origine (Artù resterà basito dalla cosa vedendola apparire), e poi affronta Merlino per lanciare una maledizione che lo possa aiutare a vendicarsi su Rumple.

Un incantesimo così forte però richiede un ingrediente importante e per questo strappa il cuore dl petto del mago per poi sbriciolarlo uccidendolo: Emma non può intervenire OUAT - S05E10 (7)se non quando è troppo tardi ed ecco quindi che cerca di modificare per quanto le è possibile la maledizione.

Per questo motivo i ricordi di tutti quelli che sapevano della nuova condizione di Hook devono essere cancellati congli acchiappiasogni, prima del ritorno a Storybrooke.

Emma vs The World. In quel di Storybrooke Emma si trova improvvisamente in uan posizione a lei sconosciuta quella di una persona di cui non si sa se ci si può fidare. Impossibilitata ad usare la magia, Emma fatica non poco per riguadarsi la fiducia di Henry e di conseguenza del resto della famiglia.
OUAT - S05E10 (8)

Nella ricerca del piano che ha in mente Hook, recupera gli acchiappasogni con i ricordi degli eventi di Camelot e li restituisce a tutti, grazie proprio all’aiuto del figlio che la accompagna allo loro ricerca.

E la scoperta del vero piano di Hook, la lascia sconvolta.

Hook vs Gold. La scoperta di essere un Dark One, spinge Hook verso una sorta ritorno alle origini. Il patto che stringe subito con Zelena è molto semplice: non ostacolarsi e stare lontani l’uno dall’altra, ognuno con la propria agenda. Prima però bisogna occuparsi di Emma a cui, approfittando del fatto che è bloccata, con un acchiappasogni cancellano la memora e fanno inodssare il bracciale che impedisce l’uso della magia.

OUAT - S05E10 (2)Mentre Zelena si reca all’ospedale per riprendersi la bambina, Hook punta alla vendetta che da tanto insegue quella contro Gold/Rumple: per questo lo raggiunge al negozio e lo sifda a duello, alla vecchia maniera, sulla Jolly Roger dove tutto iniziò.

Ovviamente lo scontro avrà degli aggiustamenti viste differenze dei contendenti: per vincerlo, Rumple dovrà impossessari di Excalibur non altrimenti uccidere l’avversario che per l’occasione fa anche in modo che possa camminare in maniera normale.

Ovviamente Hook è uno spadaccino migliore del suo avversario, il quale però si difende degnamente, affondando anche quelche colpo: Hook riesce a ferirlo al braccio e poi a farlo cadere a terra.

OUAT - S05E10 (3)In quello che sembra essere l’ultimo istante di vita di Rumple, questi è lesto a mollare una delle corde facendo cadere un peso in testa ad Hook il quale perde così la spada: Rumple potrebbe uccidere Hook ora con Excalibur, ma preferisce lasciarlo in vita in modo che ricordi questa sconfitta.

Tutto qui? Beh no. Rumple incontra Belle: quello che doveva essere però la coronazione di un amore, finisce male. Lei infatti, ora che lui è diventato l’uomo che sperava, inizia ad avere dubbi e dice che deve pensare a proteggere il suo di cuore ora, e lo lascia lì.

Zelena invece ha uno nuovo scontro con Regina. Le sorella non accennano a seppellireOUAT - S05E10 (4) l’ascia di guerra infatti, figurarsi ora che c’è la figlia di Zelena di mezzo. Tuttavia Regina decisa a porre fine a questa rivalità in maniera definitiva: come l’arrivo di Henry ha cambiato lei, è certa che la bambina possa cambiare la sorella e con Robin acconsente che lei possa vederla, andando contro il loro istinto di tagliarla fuori.

Dark Ones Comings. Pensavate che Hook potesse essere sconfitto così facilmente? Errore. La sconfitta faceva parte di un piano molto più subdolo e molto pericoloso: aveva solamente bisogno di un po’ di sangue di qualcuno che era tornato dal mondo dei morti per aprire il portale verso l’oltretomba.
OUAT - S05E10 (5)

Vediamo quindi Hook al lago dove la Furia aveva portato Robin: immerso l’uncino nell’acqua si apre il portale ed una barca si avvicina alla riva. Da questa scende Nimue che ringrazia Hook annunciando l’arrivo di TUTTI i Dark Ones.

TRIVIA

Title Card: La title card questa settimana ritrae la Jolly Roger, gai usata in The Form e in The Crocodile.

La Dama Del Lago: Viene citata la figura del ciclo arturiano, indicata come madre di Lancillotto.

COMMENTO

Un puntata molto intelocutoria che fa il suo dovere di accompagnarci a quella della prossima settimana doppiamente importante: sia per il atto che sia il MidSeason finale sia per il fatto che è la numero 100.

Non l’ho trovata una grandissima puntata, anzi, è stata molto tirata nella trama: si salva, fortunatamente, solo il finale mentre sono, al massimo, apprezzabili certe piccole cose che riguardano i rapporti tra i personaggi sviluppate in 5 anni di show.

Il resto davvero, è  poca roba con un sapore di riciclo: tranelli e inganni già visti più volte in 4 stagioni. L’abuso dei soliti meccanismi è deleterio ed il fatto che questa sia stata la puntata meno vista di tutta la serie può forse dare una scossa importante allo show: ad esempio uccidendo Hook in maniera DEFINITIVA.

Sarebbe una botta al cuore delle povere fan della coppia Emma / Hook? Nelle immortali parole di Rett Butler, “Francamente, me ne infischio”. Ho però la sensazione che tornerà nel mondo dei vivi come se nulal fosse o quasi dopo un viaggio agli inferi in stile Orfeo ed Euridice.

Forse è davvero roa di staccare la spina. Certo, allo stato attuale trovare un giusto finale sarà arduo…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...