#JessicaJones – AKA It’s Called Whiskey (S01E03)

Jessica e Luke si avvicinano ulteriormente a causa delle loro, peculiarità, ma per lei non sarà così facile. Una mossa rischiosa di Patsy porta allo scoperto Killgrave mettendola in serio pericolo.

Jessica Jones

Difendere Hope: La Hogarth ha un suo piano per difendere Hope, un piano che però non vede d’accordo Jessica. Pur con la testimonianza di Kurata (che come scoprirà Jessica si è trasferito in India dall’oggi al domani), l’idea di Jeri è quella di puntare sull’infermità mentale, a meno che… beh a meno che  Jessica non accetti di deporre in aula raccontando la sua esperienza: un’idea che ovviamente non piace poiché emergerebbero diverse cose che la sbatterebbero sul tavolo degli imputati a sua volta.

Per questo la nostra investigatrice decide di affidarsi a Patsy ed al suo talk show Jessica Jones - S01E03 (4)radiofonico, anche dopo aver sentito diversi pareri sui mezzi di comunicazioni che affossano la ragazza: sulle prime Patsy non è d’accordo, ma infine accetta e con l’appoggio di Jeri si organizza una diretta radiofonica con Hope. Ed ora è a Jessica che non piace l’idea.

Durante la trasmissione la situazione degenera in maniera importante. Diversamente da quanto ci si aspettava, Jeri non apre alla possibilità del controllo mentale: sarà Patsy a farlo trovando una certa opposizione da parte dell’avvocatessa.

Questo le fa perdere le staffe e così la giornalista inizia un lungo attacco verso Killgrave esponendosi in maniera significativa, nonostante Jessica, presente in radio cerchi di intervenire interrompendo la diretta.

Jessica Jones - S01E03 (3)Durante questo suo tentativo vanno in onda due telefonate, la seconda delle quali è la più interessante: è Killgrave (che ovviamente non si presenta in quanto tale) che in maniera velata le dice di fare attenzione perché potrebbe accaderle qualcosa. Sentendo la sua voce, Jessica raggela ed Hope… beh ha una forte crisi di rabbiosa.

La Mossa Di Killgrave: La reazione di Killgrave non si fa attendere ovviamente. Mentre Patsy e Jessica lasciano la radio, la prima viene avvicinata da un individuo e prontamente lo aggredisce temendo per la propria incolumità: in realtà si trattava di un suo fan che voleva un autografo.

Jessica porta Patsy a casa e le dice di non muoversi e mettersi al sicuro, scoprendo che ha preso lezioni di Krav Maga ed ha pure una panic room: fatto questo, Jessica riprende la sua ricerca per i medicinali che potranno mettere la parola fine alla questione Killgrave.

La cosa non sarà facile, neppure chiedendo aiuto alla moglie di Hogarth cercando di far leva sul loro prossimo divorzio, ma alla fine deve passare ai metodi più basilari. Quando uno dei vicini di casa riaccompagna Malcolm al suo appartamento, Jessica decide di usarlo a suo vantaggio sfruttandone la tossicodipendenza: lo accompagna in ospedale e poi casualmente lo spinge contro un’infermiera.

Jessica Jones - S01E03 (6)Nella confusione che si crea, si intrufola dove vengono tenuti gli gli anestetici che cerca se ne porta via un po, lasciando lì Malcolm. Nel frattempo a casa i Patsy, arriva un poliziotto per l’aggressione da lei compiuta ai danni del fan.

Dopo qualche esitazione, Patsy decide di aprire (ma non senza essersi armata prima), al poliziotto che immediatamente la aggredisce e tenta di ucciderla. L’intervento provvidenziale di Jessica la salva, ma il poliziotto è sempre più determinato ad ucciderla, non può far diversamente: Jessica di vede costretta a ricorrere alle maniere più forti e si prende un grosso rischio iniettando l’anestetico a Patsy mentre l’aggressore è a terra facendogli credere che sia morta.

Convinto di aver compiuto la missione,  il poliziotto se ne va e Jessica lo segue, certa che la porterà da Killgrave: ovviamente ci vede giusto ma l’incontro tra i due dura poco.

Non solo Killgrave spinge il poliziotto al suicidio (però Jessica lo salva), ma le manda contro un’intera famiglia per avere così il tempo di scappare. Nell’abitazione però Jessica fa una scoperta che la lascia i sasso: lei, abituata a pedinare e seguire la gente ha subito lo stesso trattamento, come testimoniano le foto che Killgrave le fa trovare in una stanza. Jessica Jones - S01E03 (5)

Tra queste foto, una la ritrae mentre spia Luke. Ma chi l’abbia scattata, resta un mistero, poiché il poliziotto nega di averlo fatto.

Jessica & Luke: Il rapporto tra i due, dopo che lui ha rivelato il suo segreto, non subisce cambiamenti negativi: ed infatti “festeggiano” la cosa con una ciulatina in ufficio, facendo giusto un po’ di rumore tanto da attirare l’attenzione del vicino di casa (che osserva dalla porta socchiusa) e li invita quando scoperto a fare meno rumore perché la sorella si è lamentata.

Terminata l’attività ginnica i due escono a mangiare qualcosa assieme e parlando Jessica Jones - S01E03 (2)rivelano l’origine delle loro condizioni: Luke dice di essersi sottoposto ad un esperimento, Jessica in seguito ad un incidente. Tra i due si crea così una grande complicità ed un legame che sembra incrinarsi quando, nuovamente, Jessica vede la foto della ex moglie di Luke, Reva.

I sue sensi di colpa hanno la meglio e non se la sente più di entrare in casa sua, dicendo che non è giusto ma senza trovare la forza ed il coraggio di confessargli quanto successo davvero a Reva: non è morta in un incidente d’autobus, ma a causa di Jessica direttamente.

Ma cosa è successo davvero a Reva? Sotto il controlo di Killgrave, Jessica l’ha colpita in pino petto con quanta più forza possibile. Un colpo talmente forte da farla volare lontano e provocato al tempo stesso un distacco dal controllo di Killgrave su lei: è Jessica Jones - S01E03proprio in questa occasione che si verifica l’incidente che sarebbe dovuto risultare fatale al suo rapitore.

Poiché Luke non crede al fatto che qualcuno possa controllare la mente della gente, Jessica manifesta una forte paura nel confessare questo lato del suo passato, di quando era una vittima.

TRIVIA

Il Tizio Verde: Ovviamente è un riferimento ad Hulk. E la banda di amici sono gli Avengers.

COMMENTO

Lo aspettavamo e siamo stati ripagati. Killgrave si è manifestato in tutta la sua magnificenza in un faccia a faccia con Jessica che fa ben presagire e ci ha mostrato ulteriormente il suo potere. Un potere che lascia una lunga scia di morte e distruzione (fisica e mentale) nella gente, ma che ora può esser interrotta.

Abbiamo avuto un paio di risposte sulla questione Patsy/Jessica: convivano e Patsy ha una madre violenta. Da qui il bisogno di imparare a difendersi, e vien da pensare che Jessica fosse (anche?) la sua bodyguard. E se ci fosse anche altro… Amen to that!.

Jessica inizia a vacillare con Luke. Non credo ci vorrà molto (massimo 3 episodi secondo me) prima che la verità emerga: il modo in cui Jessica ha ucciso Reva è agghiacciante, ed il fatto che Luke non creda al controllo mentale. Da come è stata presentata la scena sorgono delle domande su Reva, e tutto nascono da “Perché Killgrave l’aveva presa di mira? Puro sadismo?” Possibile, ma voglio sperare che ci sia dell’altro, qualcosa di più succoso.

Possiamo uccidere i vicini di casa di Jessica per cortesia? Simpatici come un gatto attaccato ai maroni. E già che ci siamo due sberloni ai tizi della porta, tanto per non sbagliarsi eh.

Quanto a simpatia, non possiamo dire che la Hogarth spicchi. Però in quanto avvocato non può essere simpatica: lo è Foggy Nelson, ma è un avvocato di strada diciamo, uno da poco mentre lei ha uno studio legale ed una sede che spacca. Nel fumetto il personaggio (uomo) è l’avvocato degli Heroes For Hire (Jessica, Luke e Iron Fist del cui padre era amico), vediamo che strada prenderanno in questo caso.

Breve accenno alla questione razziale, e sarà interessante vedere come la affronterà la Marvel con la serie dedicata a Luke Cage il cui cast sarà prevalentemente di colore: penso che vedremo approfonditamente la questione di come ha avuto i poteri, sappiamo che è stato un esperimento a cui si è sottoposto (e che Jessica li ha avuti in un incidente), ma di che tipo… beh vedremo. Immagino che non si discosteranno molto dal fumetto.

Dopo la grande scazzottata al bar di Luke della scorsa puntata, abbiamo visto Jessica contro una famiglia questa volta: la prossima puntata contro chi la mandiamo? Contro Brosio e una comitiva di ritorno da Medjugorie? (yes, please).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...