#DoctorWho – Face The Raven (S09E10)

Il dottore e Clara ritrovano una vecchia conoscenza e finiranno in un mondo alieno… tra le strade di Londra?

Doctor Who

Scampati ad un non meglio precisato pericolo, Il Dottore e Clara rientrano sul TARDIS ricevendo pochi istanti dopo una telefonata urgente. Dall’altra parte c’è Rigsy, il ragazzo che avevano conosciuto quando affrontarono i Boneless il quale chiede aiuto per un tatuaggio che si è trovato addosso un tatuaggio.Doctor Who - S09E10 (7)

All’osservazione di Clara che non possono usare il TARDIS per una questione del genere, Rigsy ribatte che il tatuaggio sta facendo un conto alla rovescia. “Arriviamo”.

Una volta raggiunto il ragazzo, e scoperto che è pure diventato padre, scoprono che non ha ricordi delle giornata di ieri, tutto è stato cancellato anche dal suo telefono. Dopo averlo scansionato all’interno del TARDIS, il Dottore ha la prognosi: i ricordi sono stati cancellati poiché al ragazzo è stata somministrata la RetCon, una droga che cancella i ricordi.

Per il resto è tutto a posto, non ci sono problemi. Questi arrivano quando iniziano gli esami riguardo al tatuaggio: come dice il Dottore, non c’è un modo gentile per dire a qualcuno che sta morendo.

Potete immaginare come Rigsy prenda la cosa, ed il Dottore si convince così ad indagare, anche perché gli esami rivelano che è stato a stretto contatto con forme di vita aliene nelle ultime 24 ore, e lui sa dove trovarle.

Doctor Who - S09E10Il trio si reca quindi alla Great Britisg Library a consultare delle mappe: si dice infatti che ci siano delle strade nascoste che portano a delle comunità aliene. Se confrontando della mappe delle strade spariscono, è un indizio di dove cercare: poco dopo li vediamo volare col TARDIS su Londra e Clara (penzolando fuori dal TARDIS) indossa gli occhiali sonici i quali registrano le discrepanze nella topografia.

Dopo aver spiegato il modo in cui funziona il nascondere la strada, i tre iniziano a camminare nelle zone interessate: Clara trova la pista decisiva ed il Dottore la manda a prendere le cose più fastidiosi che vi siano sul TARDIS. Lei però tornerà con il cellulare di Rigsy, i cui dati sono stati recuperati dal TARDIS.

Sarà lui a mostrare la via incriminata quando dopo un aver preso il mano il telefono, improvvisamente ricorda alcune cose, mandando in tilt il meccanismo di protezione: una volta addentratisi all’interno della strada, vengono bloccati dalla sicurezza.Doctor Who - S09E10 (2)

Poco dopo si troveranno davanti a chi comanda in quella comunità di alieni, che appaiono come esseri umani,: Ashildr o, come si fa chiamare ora, Mayor Me.

Sarà lei a spiegare come funzionino le cose lì. Si tratta infatti di una comunità/rifugio per profughi alieni dove vigono delle severi leggi riguardo furti e violenza. La violazione di queste leggi, vuol dire una condanna a morte dando però al condannato il tempo necessario per dire addio ai propri cari e sistemare le cose: scaduto il tempo, la condanna verrà eseguita, senza possibilità di fuga o di imbrogli.

Ed è questo che rappresenta il tatuaggio di Rigsy, accusato di omicidio quando è stato trovato all’ingresso della strada chino sul corpo di una della comunità.

Mentre cercano di convincere Ashildr a revocare la condanna poiché non vi è la prova che lui Doctor Who - S09E10 (8)abbia effettivamente ucciso, assistono all’esecuzione di un’altra condanna, quella di un uomo che aveva rubato dei farmaci per la moglie: le sue suppliche di revoca non servono a nulla, così come la richiesta della moglie di passare a lei la condanna, gesto che lui si rifiuta di compiere.

Il tempo scorre, ed Ashildr consiglia al Dottore di indagare alla svelta per risolvere il mistero e convincere la comunità dell’innocenza di Rigsy: sarà solo di questa parte che deciderà di occuparsi, quella di convincere la gente.

Clara ha un’idea per guadagnare tempo ovvero quella di prendere lei la condanna di Rigsy, convinta che questo porterà al momento opportuno a sospenderne l’esecuzione: Rigsy non è d’accordo ma alla fine acconsente.

Nel frattempo si scopre che Ashildr ha un piano, ma non è ben chiaro: a rivelarlo è la figlia di Annah, la donna uccisa: come la madre proviene da Janus ed ha due facce, una rivola al futuro, l’altra al passato. Doctor Who - S09E10 (4)

Contrariamente a quanto però credono nella comunità, vive in incognito facendosi passare er un ragazzo (gli uomini di Janus non hanno questo potere).

Tornati  da Ashildr scoprono che Annah in realtà è tenuta in uno stato di animazione sospesa e non è morta: per liberarla è necessario usare una chiave, quella che ha il Dottore, ovvero quella del Tardis.

Una volta aperta la serratura, sul braccio del Dottore si trova un bracciale che, come spiegherà Ashildr entrando nella stanza serve per trasportarlo, mentre l’uso della chiave del TARDIS era per renderlo irrintracciabile.

Gli spiega che ha dovuto stringere un accordo per consegnare il Dottore e tenere al riparo gli alieni: quando però scopre quanto fatto da Clara, iniziano i problemi.

Ashildr aveva promesso un’anima come tributo a The Shade ma il trasferimento della condanna ha fatto saltare l’accordo e non può rimuoverlo ora: Clara è condannata, senza via di scampo ed Ashildr è evidentemente dispiaciuta ed affranta di quanto successo.Doctor Who - S09E10 (5)

Nei pochi minuti che le restano Clara  esorta il Dottore ad andare avanti, di curarsi ma soprattutto di non compiere vendetta a causa sua. Detto questo esce in strada ad attendere il Corvo che reclama il suo tributo, con orgoglio e coraggio.

Dopo aver assisto alla morte dell’amico il Dottore si rivolge ad Ashildr dicendole di fare attenzione: che per quando vasto, l’universo è piccolo se lui decidesse di arrabbiarsi e cercarla. Con queste parole, viene teletrasportato in un altro luogo.Doctor Who - S09E10 (6)

In seguito a questi eventi, vediamo Rigsy decorare il TARDIS, rimasto in strada, con fiori ed immagini di Clara.

TRIVIA

RetCon: Si tratta di una droga usata da Torchwood per cancellare i ricordi. La vediamo usata, ad esempio, in ADAM (S02E05) nella serie spin off.

Alieni: tra le razze che vediamo all’interno della comunità Sontaran, Judoons, Ood e Cyberman, Silurians e Ice Warriors.

Harry Potter: La strada nascosta ricorda molto la Diagon Alley di Harry Potter. Inoltre pur essendo la puntata ambientata a Londra, è stata girata a Cardiff.

Star Wars & Ritorno Al Futuro: Tra i manifesti che vediamo appesi ne spicca uno che rappresenta il flusso canalizzatore di Ritorno al Futuro con una scritta in alfabeto Aurebesh, molto usato in Star Wars: la scritta vuole dire… Delorean.

COMMENTO

Iniziamo dal finale. Non ci sono dubbi che Clara sia morta, e se qualcuno li avesse farebbe meglio a rivedersi la puntata, prestando attenzione al discorso di Ashildr che dice di non poter far nulla poiché Clara l’ha scavalcata. Altrimenti non avete visto la puntata, ed è inutile che ne parliate.

Sempre riguardo al finale, l’ho trovato eccessivamente lungo ed anticlimatico: che Clara morisse non solo era noto dalle notizie che giravano, ma pure ovvia vista la trama. Mi permetto poi di dire che questo finale era per chiudere la stagione con un grande cliffhanger.

Quanto alla puntata, ci fornisce molte domande e pochissime risposte.

  1. Perché non è stata usata la camera di stadi per bloccare tutto? L’unico motivo che mi viene in mente è che una volta usata la chiave del TARDIS non avrebbe più funzionato.
  2. La gente delle strade non dice nulla che muore una donna e non un ragazzo come si aspettavano? Ok che a loro bastava morisse qualcuno, però…
  3. Solo io trovo sospetto l’atteggiamento di Rump?
  4. Vedremo mai The Shade?
  5. Dove è finito il Dottore e perché? A giudicare dalle luci, è dove è finita Clara. No, non è morto, ma è dove si trova la sua anima. Oppure, guardando il promo della prossima settimana, è in un nuovo Tardis…

L’uso della comunità aliena nascosta è interessante perché mostra un’alternativa alla soluzione del Dottore per gli Zygons, però fa sorgere altre domande. Ashildr, senza tropi giri di parole fa capire al Dottore che l’anziano che ha visto morire era un Cyberman: com’è possibile che prova emozioni? Com’è possibile che razze aliene violente rinuncino a tutto, da cosa scappano e chi comanda davvero lì, su cosa fa leva per tenere tutti sotto controllo? Come può morire un Cyberman?

L’unica risposta possibile, è il tema di questa stagione: ibrido. Banale? Semplice? Forse. Ma trovatemi un’altra risposta che possa reggere.

La Prova della Williams è stata molto sottotono, sopratutto: poco spazio e poco chiaro il suo comportamento: sarà interessante vedere come verrà presa dalla gente il suo mancato rispetto della promesse di tenere Clara al sicuro…

Un pensiero su “#DoctorWho – Face The Raven (S09E10)

  1. Pingback: #Class – For Tonight We Might Die (S01E01) #SeriesPremiere #SeasonPremiere | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...