#Gotham – Tonight’s The Night (S02E08) & A Bitter Pill to Swallow (S02E09)

Doppio appuntamento con Gotham. Barbara è alla ricerca di una vendetta mentre Theo si muove per abbattare Bruce mentre Jim finisce nel centro del mirino ed una nuova alleanza sembra nascere.

Gotham

  • Tonight’s The Night (S02E08)

Una Trappola Per Jim: Dal momento che Gordon gli ha dichiarato guerra, Galvan deve mettere in conto come afffrontarlo. La soluzione è semplice, mandargli contro Barbara, assetata di vendetta e desiderosa di ucciderlo.

Poco dopo che Jim ha presentato i suoi sospetti contro il nuovo sindaco al capitano Barnes, il quale dice che senza prove non faranno nulla, ecco che arriva in centrale Barbara,prontamente arrestata: durante l’interrogatorio lei lo stuzzica e provoca dicendo che potrebbe dargli le prove che cerca contro il Gotham - S02E08 (4)sindaco. Barnes non è d’accordo con l’idea di darle rette e coinvolgere la task force, ma alla fine acconsente.

Durante il percordo verso il centro città, dove secondo Barbara ci sono le prove contro Theo, Jim cade in una trappola e viene rapito.

La polizia inizia ovviamente subito le ricerche, ma non trova nulla fino a quando, infischiandose degli ordini, non interviene Bullock che riascoltando l’interrogatorio di Barbara trova la pista giusta: si trova presso la cattedrale cittadine, non lontana dall’incidente.

La polizia fa irruzione liberando così il poliziotto ma non solo, poichè anche Lee era stata rapita e portata in chiesa. Barbara al momento dell’irruzione si dà alla fuga e Jim la insegue: finirà con un salto di lei dalla vetrata della chiesa, un salto che, attutido dalle siepi, le provocherà diverse fratture ed una commozione.

Gotham - S02E08 (3)Durante il periodo di prigionia, pur senza dare a Jim il nome di Theo come manandante di certi eventi, lo indirizza verso una magazzino ai China Docks dove troverà l’ex sindaco James, il quale dopo esser stato liberato, muoverà l’accusa contro il suo successore.

Il Ricatto a Bruce: Il piano di Galvan per aumentare il suo potere e vendicare la famiglia prevede l’acquisizione delle Industrie Wayne.

Sfruttando il suo potere, Theo dice a Bruce che vuole ripulire la città e che la Gotham - S02E08 (2)Industrie Wayne non sono esenti da colpe, anzi hanno compiuto diversi atti illegali: in questa situazione un ragazzino non può far molto e così gli chiede di vendergli il 51% dell’attività, in modo che possa così andare avanti senza il peso del dover gestire l’azienda.

E dovrà rispondere in giornata.

Ovviamente assieme ai soldi che gli arriveranno, c’è un “bonus”: Theo ha fatto delle indagini in proprio e ha compilato un dossier dove è riportata l’identità del killer di Bruce e Martha.

Bruce è molto combatturto e ne parla con Alfred il quale cerca di convincerlo a non vendere, ad aver pazienza per il suo addestramento: quella sera Bruce si reca dal sindaco per firmare la cessione delle quote ma alla fine ha un ripensamento e la transazione non va a termine.Gotham - S02E08

In quel preciso istante, fa iruzione la polizia che arresta il sindaco per il rapimento di James: con un rapido gesto Theo getta il dossier nel caminetto distruggendo così le prove di cui Bruce aveva bisogno.

Mr Nygma: Piccolo spazio per il nosto Nygma. Dopo aver ucciso l’amata Miss Kringle, ne porta il cadavere nei boschi fuori città per seppellirlo. Purtroppo per lui, viene scoperto da un cacciatore e così, per non finire in carcere, lo deve uccidere: tornato alla macchina per recuperare gli atterezzi che gli serviranno per smembrare il Gotham - S02E08 (5)cacciatore, quando torna alla fossa scavato scopre che qualcuno si è mangiato il panino che si era preparato (sì ha fatto un picnic col il morto).

Seguendo le tracce, giunge ad un trailer abbandonato dove si trova faccia a faccia con Oswald, ferito, che gli chiede aiuto prima di crollare a terra.

  • A Bitter Pill to Swallow (S02E09)

Al Centro Del Mirino: Con Barbara trasferita ad Arkham, per Jim è tempo di pensare ad altro, ovvero a cercare prove con confermino le accuse dell’ex sindaco James contro Galvan. Per lui però le cose non sono semplici, visto che Tabitha ha pensato di agire propria iniziativa assoldando un killer per uccidere il nostro detective, non potendo far fuoco lei

Gotham - S02E9 (5)Per farlo si rivolge a quella che pare essere un’agenzia di collocamento per sicari che garantisce l’esecuzione del lavoro, a qualunque costo: il primo killer inviato, incontra Gordon mentre sale in ascensore verso l’attico dell’ormai ex sindaco e lo aggredisce.

Gordon riesce ad avere la meglio un po’ a fatica e lo strascina nell’attico dove inizia ad interrogarlo, perdendo presto le staffe tanto da farlo pendere fuori dalla finestra prima che Barnes, già sul posto, lo fermi: dopo averlo gettato a terra, risponde al telefono dell’assassino ansimando ed il datore di lavoro capisce che non è andto a buon fine, per cui invia altri killer sul posto.

Ne consegue un conflitto a fuoco che vede i poliziottiavere la meglio a fatica prima che possano chiamare i rinforzi. Nel caos di questa irruzione il primo killer si ripredente tenendo in ostaggio l’agente Parks: Gordon lo secca sparandogli in testa, salvando l’agente. Gotham - S02E9 (4)

Poco dopo si riprende, mentre Gordon e Barnes cercano di uscire da lì, un killer della secodna ondata che prova a pugnalare Jim, salvato dal capitano che resta ferito, costringendoli a restare lì in attesa dei soccorsi.

Vista la difficoltà della missione, per l’agenzia dei killer, non resta che una soluzione: Eduardo Flamingo, un sicario molto quotato caduto apparentemente in disgrazia per il vizio di mangiarsi le vittime. Il suo attacco, mentre arrivano i rinforzi ed i soccorsi porta ad altri 4 morti prima che Jim scenda in strada ad affontarl: lo arresterà non trovanGotham - S02E9 (6)do il coraggio e la forza di ucciderlo quando potrebbe.

La conseguenza di questo atto di pietà è che quando si trova al commissariato, Flamingo aggredisce la Parks mordendola al collo, facendola morire dissanguata mentre i colleghi cercano di staccarlo da lei.

La Strana Coppia:  Nygma ha soccorso Oswald portandolo a casa per curarlo. Gotham - S02E9 (3)Quando Pinguino si riprende, sulle prima vuol scappare ma tra sedazioni ed opere di convincimento, oltre alla confessione da parte di Ed di essre un assassino, alla fine resta ed i due sembrano legare diventano buoni amici e stringere un’alleanza che potrebbe essere utile contro Theo.

Gotham - S02E9 (2)Silver & Bruce: Dopo l’arresto dello zio, Silver viene invitata d Bruce a casa sua, con l’intento anche di scoprire se lei sappia qualcosa circa l’identità degli assassino scoperta da Theo. Ogni suo tentativo però di svicolare da casa verso l’albergo dove ora soggiorna Silver (che gli ha dato le chiami della camera) viene prontamente sventato da Alfred. Bruce è convinto che lei non sia un pericolo: tocca a Selina rifarsi viva con lui ribandendo il concetto aggiungendo che ora ha le prove.

Gotham - S02E9L’Arrivo: Detenuto a Blackgate, Theo riceva la visita di Tabitha di cui si dice deluso per l’azione intrapresa contro Gordon dicendo che quasto mina il loro piano: la cosa deve finire oppure dovrà tagliarle la gola. Quanto alla scalta alla città non deve temere nulla poichè i fratelli (dell’ordine di St. Dumas), stanno arrivando: Bruce Wayne morirà, la industrie Wayne saranno sue così come la città.

COMMENTO

Due puntate che buttano sul tavolo molte cose. Prima però lasciatemi espire la gioia nel vedere Michelle Gomez, anche se c’è un filo di disappunto: ho trovato il suo personaggio molto simile, nel look e nei modi a Missy. Richiamatela subito.

Quando agli altri villain, interessante Flaming, ma gli è mancato forse qualcosa. C’è stato di peggio, ma canche di meglio siamo sicnerei.

Il piano di Theo Galavan per comprarsi la industrie Wayne era ovvio fosse destinato a fallire: avere bruce perdere la compagnia e poi riottenerla  grazie a qualche postilla sarebbe stato più gustoso forse.. Quanto al neo sindaco, non riesco a capire bene se farsi arrestare fosse parte del piano e semplicemente avesse pronto un piano B: in ogni caso l’arrivo dell’Ordine di St. Dumas movimenterà parecchio le cose.

C’è una cosa che mi fa incazzare, e sia chiaro non è una cosa contro Gotham o contro gli autori, ma è qualcosa di respiro più ampio. Il PTC, per semplicità il Moige americano, rompe le balle per The Walking Dead o American Horror Story, ma non mi pare (ho cercato e non ho trovato nulla: vi invito a segnalarmi nei commenti se mi sbaglio) che abbia detto nulla riguardo Gotham, che va in onda alle 8 di sera, ha un conteggio di morti che è decisamente alto, ha mostrato teste mozza ed amputazioni e per di più fa passar per una puttana una ragazzina, ovvero Silver: questa settimana dice a Bruce dove si trova e le da le chiami della camera, tanto per non smentirsi.

Tornando alle due puntate, divertente vedere l’intereazione tra Penguin e Nygmam potrebbe uscirne qualcosa di buono. Questa secodna stagione sembra aver trovato il suo ritmo giusto, magari eccede nell’essere Camp, ma riesce a tenersi in equilibrio tuttosommato, mentre lo scorso anno la trama risentiva moltissimo le continue pause dovute anche alle scelte ridicole della rete: ricorderete che doveano essere 16 puntate, poi divenne una stagione completa e la serie si trovò ad andare in onda a singhiozzo.

Occhio a Barbara, intanto: darei per scontato che finirà ad Indian Hill e chissà magari diventerà davvero Harley Quinn come si mormorava tempo fa…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...