#DoctorWho – The Zygon Iversion (S09E08)

Gli Zygon sembrano aver preso il controllo, il Dottore è spacciato… cos’altro può andar male?

Doctor Who

Clara, nonostante le parole di Bonnie, non è morta. Si trova in uno stato di animazione sospesa che il suo subconscio. C’è peò una cosa che Bonnie non ha calcolato nel suo piano, ovvero la forza di Clara, che riesce a sfruttare il collegamento mentale con lo Zygon per farle sbagliare la mira col lanciarazzi. Non riuscirà a fare altrettanto con il secondo colpo, ma avrà in questo modo dato il tempo al Dottore ed Osgood di mettersi in salvo lanciandosi col paracadute appena in tempo.

Inoltre senza che Bonnie se ne accorga, Clara riesce ad inviare dal cellulare un SMS al DoctorWho - S09E08Dottore dicendo che non è morta: Bonnie era troppo concentrata sulla sua missione, quella di far assumere la sua vera forma ad uno Zygon che si era adatta ad umano.

Le due Clara giungono così ad una sorta di faccia a faccia dove lo Zygon ammette che ha bisogno di lei per entrare in possesso dell’Osgood Box, che si trova nel Black Archive della UNIT.

Clara vi ha accesso, ma non vuole, non può dire  altro al riguardo: vuole lasciarle la sorpresa per quello che troverà una volta entrata.

Il Dottore intanto ha pensato bene di far sapere a Bonnie di esser ancor vivo con una videochiamata: anche in questo caso Clara prende il controllo per rispondere a certe domande in maniere non verbale, ma semplicemente ammiccando e sbattendo gli occhi: tra queste, dove si trovi il suo corpo.

Osgood ed Il Dottore giungono così a Londra, scappando dagli agenti di Bonnie abbastanza agevolmente. Arrivata a destinazione verranno però presi in consDoctorWho - S09E08 (3)egna da Kate e e due Zygons: situazione compromessa? No, per nulla. Quando stanno per essere eliminati, Kate uccide gli Zygons, così come aveva fatto con quello a Truth Or Consequences: svuotando il caricatore della pistola

Entrata nel Black Archive Bonnie trova una bella sorpresa, motivo per cui non solo farà portare lì la vera Clara, ma avrà bisogno anche del Dottore: si sono due Osgood Box, una rossa e una blu, identiche in tutto. Dopotutto, due Osgood, due scatole.

Il Dottore informa Bonnie, messasi davanti ad una di esse, che non importa quale tasto premerà, in ogni caso compierà una strage: o di umani o di Zygon. La stessa cosa ovviamente vale per Cate, che si è posizionata davanti all’altra scatola, pronta a fare la stessa cosa.

Il Dottore, Kate e Bonnie ingaggiano così un “triello” riguardo la guerra, la pace e le conseguenze che derivano da certe decisioni. Quando Bonnie lo accusa di non avere idea di cosa stia parlando, Il Dottore le rovescia addosso anni di rabbia e senso di colpa per la Time War, di come si fosse trovato anche lui in quella situazione a suo DoctorWho - S09E08 (2)tempo.

Una rabbia dialettica che fa desistere Bonnie e Kate, le quali scoprono che in realtà le scatole sono vuote: per assicurarsi che non accada che qualcuno ne approfitti in futuro, cancella i ricordi di tutti… o almeno così sembra.

A Bonnie infatti non cancella la memoria, consapevole di averla convinta delle proprie ragioni: la vedremo poco dopo dare l’ordine di non attaccare alle cellulare Zygon ribelli.

Inseguito vediamo il Dottore offrire ad DoctorWho - S09E08 (4)Osgood la possibilità viaggiare con lui, ma lei gentilmente rifiuta anche se lo vorrebbe: deve restare sulla terra per assicurarsi che la trega con gli Zygon non ceda…e poi ha una nuova sorella.

Bonnie infatti ha rinunciato all’aspetto di Clara diventando Osgood…ed ovviamente nessuna delle due rivela se sono entrambe Zygon o se una di loro è umana.

TRIVIA

Bonnie: Il look scelto da Bonnie, ora che è diventata Osgood, è quello del settimo Dottore.

The Mire: Nell’archivio della Unit possiamo vederne un elmo .

COMMENTO

Forse per commentare questa puntata, basterebbe ascoltare, analizzare e studiare il monologo che ha fatto il Dottore. Davvero, è tutto lì. Rabbia, amore, passione, rimpianto, rancore,….

Vedendola in diretta, trovandomi in vacanza a Londra, ho avuto talmente la pelle d’oca che potevo farci il paté.

Sono mancati i riferimenti alla storia principale?

Forse, ma credo che da qui, da questa guerra potrebbero nascere le questione che porteranno al ministro della guerra, ma più ci penso più mi faccio convinto che sia una pista falsa: qualcosa che moffata ha buttato lì per distrarci e poi sorprenderci con altro. Però sapete chi mi piacerebbe vedere con quel ruolo? River Song. Tanto si sa che torna e allora…

Altra questione che potrebbe esser stata sfiorata è quella dell’ibrido. Un esempio potrebbe essere Osgood, ma se fosse qualcun altro?

Pensiamoci bene, quanti ibridi abbiamo avuto? Dalek Seth lo era così come lo era anche Rory, e pure Jenny. E se lo fosse pure Kate? E se questa Kate invece fosse uno Zygon? Non vi è sembrato un po’ troppo semplice come si sia salvata?

Queste due puntate sono state abbastanza scollegate dal disegno generale, ma sapete che vi dico? Che non mi interessa: la storia raccontata è talmente potente che davvero… non importa altro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...