#OnceUponATime – The Bear And The Bow (S05E06)

La scoperta di aver liberato Merlin sprona i nostri eroi a cercarlo, mentre Emma continua il suo lavoro per creare un eroe. A Camelot invece scopriamo qualcosa d più su Merida ed il suo regno…

OUAT - S05E06 (2)

Iniziamo con gli eventi di Camelot. I nostri eroi (o meglio: Hook, David e Belle) guidati da Merlino fanno irruzione nelle segrete del castello come neppure farebbe la 5-0 incazzata.

Liberatisi delle prime guardie che oppenevano resistenza, ed evitati i rinforzi (David è sopreso che Merlino conosca il futuro: il ragazzo è biondo proprio…), liberano prima Lancilotto e poi Merida che si allea, apparentemente con loro: quando però lei cerca di tornare indietro per riprendersi i fochi fatui che Artù le ha rubato, Merlino la ferma OUAT - S05E06 (3)dicendole che non possono e che troveranno un altro modo per liberare i suoi fratelli.

Per l’occasione anche Belle si è resa utile suggerendo a Merlino l’incantesimo da usa per eliminare le sbarre delle celle.

La soluzione la trova Merida, senza aspettare che intervenga il mago, perchè lei non ha tempo da perdere, la famiglia è la familgia, ma soprattuto vuole mettere qualcosa di considerevolmente grosso in un pertugio di chi non la vuole regina del suo regno.

Furbescamente, lascia andare avanti Hook, Merlino, David e Lancilotto dopo la fuga dal castello attraverso il bosco, restando inedtro con Belle: quando la distanza è buona, si scusa con lei la colpisce in testa, rapendola. Ora, cara Belle: Merlino ha appena detto che eri l’intellingente del gruppo e ti frai fregare così? Allora sei proprio una cretina eh!

Quando Belle si riprende dalla botta presa, è su una barca: Merida le spiega che ha bisogno del suo aiuto per ritrovare i fratelli grazie all’uso di una pozione.

Per farlo si recano nella casa di una strega, ora assente, e prima ceercano di scoprire OUAT - S05E06 (4)dove siano tenuti in ostaggio i fratelli (e vedono che sono ora condannati a morte) e poi Merida decide di farsi fare una pozione le possa dare molta forza, quella di dieci uomini.

Belle non è proprio d’accordo ma si mette comunque al lavoro e poi partono al salvataggio dei tre fratelli.

Raggiunto il luogo, Merida li vede legati ad un palo, bendati e pronti a perire per mano di McIntosh, MacGuffin e Digwall e delle loro frecce. Merida si fa avanti e vuole dimostrare loro di essere degna erede al trono: viene accolta ovviamente dallo scetticismo dei tre, in particolare di McIntosh.

Per farli pentire della loro arroganza, Merida beve la pozione ma… Belle, che aveva cercato di convincerla a non usarla l’aveva scambiata con dell’acqua, le dice che non può usare questo trucco per goveranre, non la rispetterebbero. OUAT - S05E06 (5)

I tre pretendenti al trono scoccano così le loro frecce contro i fratelli di Merida, la quale ne scocca uan a sua vola che le trapassa a sua volta salvandoli: tutti si inginocchiano davanti a lei, McIntosh lo fa controvoglia e per ultimo.

A Storybrooke, Emma non demorde dalla sua missione di unire Excalibur. L’addestramento di Rumple da parte di Merida però, non va benissimo: lasciato solo,  decide di rompere la tazzina sbeccata per poter tagaliare le corde che lo tengono prigioniero e scappa attraverso il bosco (zoppo) verso la città, rifugiandosi in biblioteca da Belle.

Da qui i due scappano verso il negozio di Gold, dove c’è della magia che li può potreggere da Emma e Merida, ma pochi istanti dopo esserci arrivati, quest’ultima irrompe nel negozio puntando (come ordinatole da Emma) a Belle per tirare fuori l’eroe che è in Rumple/Gold.

La coppia riesce, con un po’ di astuzia a scappare e Gold punta a la sciare la città, OUAT - S05E06 (6)nonostante Belle insista per restare e lottare, perchè lui è un eroe (nonostante sostenga il contrario) e gli eori non scappano. Prima di giungere ai confini della città, Bell fa fermare la macchina e scende, decisa ad affrontare la minaccia.

Purtroppo per lei, non è Merida la minaccia che si trova davanti,: o meglio è Merida che beve la pozione che la trasforma in Mordu. Diventata un orso gigante, inizia ad inseguirla per il bosco.

Rumple tornerà sui suoio passi e correrà in suo aiuto e nonostante i problemi di deambulazione (ed è pure a terra, pronto a morire) sconfigge l’orso grazie ad un controincanteismo (che non sapeva  che avrebbe funzionato).

Ora Emma ha un eroe come voleva, ma forse non le è andata benissimo. Rumple, consoce i suoi polli e sa che il Dark One non resiste a fare accordi: estrarrà Excalibur OUAT - S05E06solo se Emma ridarà il cuore a Merida, e così avviene.

Rumple estrae la spada ed ora Emma è certa che vincerà, ma lui la avverte: ha creato un eroe che si opporrà ed se è vero come dice lei che la città è piena di eroi, nessuno di loro è lui.

TRIVIA

Title Card: La title card di questa settimana rappresenta raffigura una freccia, in tema con Merida

Titolo: Il titolo della puntata era il titolo provvisorio di Brave.

Brave: Tutta la puntata contiene riferimenti a Brave.

Nimue: Merlino dice che devono trova Nimue, ovvero la Dama Del Lago.

COMMENTO

L’utilità di questa puntata è prossima allo zero, ma è sicuramente il punto di partenza per quel che verrà: posiziona le pedine, e nulla più. Essenzialmente ha posizionato solamente le pedine, il gioco deve ancora iniziare. O meglio: il grande gioco deve ancora iniziare. Il fatto che finalmente abbiano capito che Artù è una merdina, mi fa anche bene sperare.

Merida ha riconquistato il trono negli eventi di Camelot. La cosa deve avere una qualche rilevanza, altrimenti sono da sopprimere gli autori. Se, per dire, scopriamo solamente che Merida è regina ed ha una compagna al suo fianco e basta, sono soppriimere. Se invece, a prescindere da tutto, ha un ruolo rilevante, magari la Dama Del Lago è nel suo regno, allora mi sta anche bene.

Vorrei sapere cosa ha fatto di male il persanggio di Belle agli autori. Possibile che non sappiano renderla almeno passabile?

Artù ha svelato di essere un falso anche a Storybrook. Qui adesso resta da vedere come si muoveranno gli eroi: possibilmente non daanno retta a David , visto che in scelte fatte male, è maestro e ne ha dato prova anche stavolta.

Se da un lato abbiamo Camelot contro Eroi, dall’altra abbiamo Rumpe contro Emma: e su questo non riesco  prendere un posizione, non riesco a vedere una possibile direzione e sviluppo. Possibile che sarà un terzo elemento a risolvere la situazione, magari sarà Henry ad esser decisivo.

Abbiamo avuto un parziale risposta su come Merlino abbia potuto avvertire Emma da ragazzaina: viaggia nel tempo. Non lo si dice esplicitamente, ma è sicuramente la spiegazione più semplice.

La prossima settimana si parlerà di Nimue, quindi potremmo avere ancora un puntata di assestamento: la puntata numero 100 si avvicina credo che sarà lì che ne vedremo delle belle.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...