#Gotham – Mommy’s Little Monster (S02E07)

Il girono delle elezioni municipale di Gotham è arrivato e Galvan è destinato a vincere, anche se qualcuno cercherà di impedirlo… E Jim apre gli occhi scoprendo la verità…

Gotham

Oswald viene accompagnato, come promessogli, dove la madre è tenuta prigioniera. Scortato di suoi uomini sta per liberarla ma sul posto si presentano anche Theo a Tabitha i quali non sono proprio d’accordo con il far tornare in libertà la donna.

Come se non bastasse, Oswald scopre anche che Butch non gli è più fedele ora che Tabitha gli risistemato il cervello, e lo vediamo uccide due scagnozzi del suo ex capo, il quale poi si sente dire da un convincente Oswald che può ancora essergli utile: la signora Cobblepot viene fatta così uscire ma mentre abbraccia il figlio, Tabitha le pianta un coltello nella schiena.

Theo ordina a Butch di uccidere Oswald il quale pungola nell’orgoglio il candidato Gotham - S02E07 (2)sindaco dicendo che la sua è na famiglia di codardi da quando vennero cacciati da GOtham e non ha il coraggio di ucciderlo di persona: Theo decide di dimostrare il contrario e si avvicina per elimanarlo, ma il Pinguino usa il coltello lanciato da Tabitha per ferire al collo Galvan prima di scappare dalla finestra del magazzino.

Nygma si risveglia dopo aver ucciso la Kringle e si ritrova ad avere una conversazione con il suo lato oscure da cui apprende che… beh si è liberato del corpo della ragazza. Dove sarà mai finito? Beh per scoprirlo dovrà leggere in contenuto della busta che è sul letto e risolvere l’indovinello: dovrà per prima cosa trovare le sue iniziale (della ragazza) al distretto. E forse è meglio che faccia in fretta…

Giunto al distretto, inizia a guardare tutte le fotogafie dei poliziotti esposte alla ricerca di qualcuno che abbia le stesse iniziali, ma non trova nulla. Passa allora all’archivio delle prove, ancora senza successo. Quando però vede un poliziotto mangiare un snack, pensa di dare un occhiata alla macchinetta: qui trova il tasto KK, lo preme e scende una confezioen di Lady Fingers. Continua a premere fine a quando non appare una mano.

Dopo averla recuperata, trova un messaggio nascosto in essa in cui lo si invita a trovere le cose mancano dal Medical Examiner: qui troverà il copro della Kringle ma verrà quasi scoperto da Thompkins, ma riuscirà a caversale per il rotto della cuffia con qualche bugia.Gotham - S02E07 (3)

La Thompkins se ne va e Nygma ha una nuova conversazione con il suo alter ego a cui ammette di aver provato un birvido con quel rischio e che gli è piaciuto: detto questo, impugna lo strumento per aprire i corpi, dedicandosi a quello della Kringle.

Ma non perdiamo di vista Theo intanto. La sua vittoria elettorale è ormai scontata, è riuscito a raggirare tutti o quasi.

Dopo esser stato ferito da Penguin, come abbiamo visto, fa visita alla polizia e li spinge così a dara la caccia al criminale, anticipando loro quello che accadrà quando diverrà ufficialmente sindaco ovvero che la taskforce verrà potenziata e di fatto verrà instaurata la legge marziale (anche con l’aiuto di Dent) per combattere il crimine: un’idea che non sembra piacere molto a Jim, e lo dice apertamente.

Theo lo brucia dicendo che è stato Gordon che lo ha cercato per un’aiuto alla fine.

Una frase che sembra svegliare il nostro detective che durante un appostamento in Gotham - S02E07 (4)macchina con Harvey esterna le sue perplessità sull’ascesa del futuro sindaco,  sottolineando tuttle le strane coincidenze in cui è incappato: Bullock sottolinra che è qualcosa di pazzo, persino per Gotham.

L’appostamento che fanno è per rintraccaire Penguin trami te i suoi (ex) scagnozzi, partendo da Butch. La fortuna non è dalla loro parte perchè non solo Butch ha scaricato il suo ex campo mettendosi in proprio, ma si trova anche gli uomini fedeli ad Oswald (su tuti Zsasz) pronti a dargli la caccia ed a farlo fuori.

I due poliziotti si trovano così nel mezzoGotham - S02E07 (5), ma ce la faranno ad uscirne icolumi e con qualche infomazione, ovvero che Theo ha rapito la madre di Oswald e qualche altro dettaglio. Mentre i poliziotti rispondono al fuco degli uomi mandati da Penguin, Butch, se la svigna, sfuttrando il fatto che l’avevano ammanettato sulla mano finta.

C’è un’alta parte del piano di Theo e riguarda la vendetta contro i Wayne: vuole prendere il controllo delle industrie Wayne e qui entra dovrà servire l’aiuto di Silver, la quale dovrà assicurarsi che Bruce non dia retta a persone che lo possano mettere in guardia, ed una di queste si rivela essere Selina.

Le due ragazze avranno anche un paio di incontri scontri durante i quali, in assenza di Gotham - S02E07 (6)Bruce, la nipotina di Theo non nasconde la sua vera natura, mentre in sua presenza fa l’indifesa: col suo comportamento doppio riuscirà a rompere l’amicizia tra Bruce e Selina in maniera netta e definitiva.

Le elezioni si concludono e Theo è ora diventato il sindaco di Gotham. Per festeggiare organizza una festa a cui partecipano tutti i sostenitori ed a cui si autoinvita pure Penguin, deciso a farsi giustiza da solo, con l’aiuto anche di alcuni uomini vestiti come lui che fungono da diversivo.

La TaskForce è sul posto con l’ordine di non sparare se non c’è la certezza che sia Cobblepot quello nel mirino, ma un sicario su ltetto inizia a spare: si tratta ovviamente di Tabitha: quando Gordon impartisce l’ordine di trovare il cecchino, Tabita lo uncciderà dopo avergli piantato un tacco nel collo, mentre alla festa fva in scena un massacro.

Nel caos, Theo aveva tentato la fuga, ma Oswald lo raggiunte mentre sta per salire in macchina protetto da Gordon. La situazione di stallo porta agalla la verità: Jim sa dei Gotham - S02E07giochi sporchi di Theo (che resta di sasso). Non solo, si rifiuta pure di spare ad Oswald disubbindendo ad un ordine del neosindaco, a cui prima che si rivolga alla tv per lanciare la campagna di sicurezza della sua amministrazione, dice senza maezi termini che ha intenzioen di farlo crollare.

TRIVIA

?: La busta con il punto di domanda è una caratteristica dell’Enigmista che le lasciava sulle scene del crimine.

Musica: La canzone che si sente durante la ricerca di Nygma è “Closest To The Bone”, di Louis Prima.

COMMENTO

Beh per essere uno show che va in onda alle 8 di sera, Gotham non si fa mancare nulla: oggi abbiamo avuto un non troppo velato sfruttamento minorile, per esempio.

Quella per il sindaco di Gotham è sicuramente la campagna elettorale più rapida di sempre. Sospensione di credulità a mille eh… Ma è Gotham, checcefrega!

In sette puntate hanno hanno costruito una cappa di terrore sulal serie che se ci si distrae un attimo non si capisce più nulla. Ed è questo il grosso rischio che sta correndo Gotham, quello di avere troppa carne al fuoco: se aggiungiamo che ci sono altri villain da introdurre (Mr Freeze, Hugo Strange, The Knife anche se questo non è detto che duri molto, anzi), che ci sono grosse domande a cui rispndere… beh non sarà facile accontentare tutti eh… E poi, è FOX.

Non c’è in realtà molto altro da dire. C’è solo grande curiosità e tanta attesa per le prossime mosse: spernado che ci sia un po’ meno cupezza e ansia nelal serie.

Ah dimenticavo: Nygma lo stanno costruendo molto bene. Ma davvero molto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...