#DoctorWho – The Zygons Invasion (S09E07)

Quale è stata la conseguenza dall’arrivo degli Zygon sulla Terra? Ecco, è tempo di scoprirlo…

Doctor Who

C’erano una volta tre Dottori, due Osgood e un trattato di pace: così venne creata Oparation Double, il trattato di pace Zygon. In cosa consiste questo trattato è presto detto, ce lo rivelano le due Osgood (che si definiscono sorelle): la UNIT ha concesso agli Zygon di trasferirsi in UK come duplicati della popolazione.

Tuttavia la situazione è molto delicata, e se la tregue tra umani e alieni dovesse saltare, il Dottore, stando alle loro parole, dovrà intervenire usando il contenuto della “Osgood Box”: è quello che definiscono Nightmare Scenario, lo scenario da incubo.Doctor Who - S09E07 (2)

Poco dopo vediamo l’unica Osgood rimasta scappare in un città deserta e venire catturata da uno Zygon, poco dopo aver inviato un sms al Dottore: Nightmare Scenario.

Il Dottore raggiunge due comandanti Zygon che hanno assunto le sembianze di due bambine e prova a convincerle a non far saltare la tregua, ma il suo tentativo fallisce quando degli Zygons nella loro vera forma lanciano un dei fumogeni rapendo i comandanti.

Clara intanto è tornata ad essere raggiungibile e tornata a casa trova 127 chiamate perse dal Dottore, che nel frattempo è con la UNIT e guarda un video dove Osgood legge un messaggio di rivendicazione da parte degli Zygon con cui si annuncia che la guerra sta per iniziare: dopo aver aiutato un bambino del suo palazzo che non trovava i genitori, la maestrina lo richiama ed insieme si recheranno in una scuola usata dal comanda Zygon come base.

Doctor Who - S09E07 (3)Qui Kate svela la gravità della situazione: tra gli Zygon c’è fermento, una parte di loro, i più giovani sono radicalizzati e più propensi all’azione, una rivoluzione sarebbe in atto. Poco dopo assisteranno ad un video in diretta in cui i due comandanti rapiti verranno riportati alla forma originale e giustiziati sul posto. Se vi erano dubbi, la pace è definitivamente saltata.

La dichiarazioni dei nuovi, bellicosi, comandanti sono semplici: tutti i traditori moriranno; vogliono la verità, o ci saranno conseguenze (Truth Or Consequences). Osgood intanto è stata rintracciata grazie ad un video mentre viene imprigionata in Turmezistan.

La ristretta cerchia ai piani altri della UNIT (Dottore, Clara, Kate e Jac) decide di diversi in tre gruppi per risolvere la situazione.

  1. Il Dottore, per evitare un bombardamento, vola in Turmezistan in qualità di presidente della terra: riuscirà ad evitare l’azione militare inizialmente ma ad un prezzo elevato, ovvero l’uccisione di Doctor Who - S09E07 (4)un intero commando, quello che doveva stanare gli Zygon ed ucciderli. Il bombardamento viene ordinato dall’unica sopravvissuta dell’unità mentre il Dottore trova Osgood portandola in salvo. Durante il volo di ritorno, il Dottore perla con Osgood della questione Zygon dicendo che lei è quella umana ma lei dice di non saperlo: ora non è più necessario che l’essere che viene duplicato resti vivo per assumerne l’aspetto… Osgood dice di essere la rappresentazione della pace, è umana e Zygon. “Come un ibrido..” dice il Dottore…
  2. Kate capisce il messaggio nascosto all’interno della minaccia Zygon e si reca a… Truth Or Consequences, nel Doctor Who - S09E07 (5)New Mexico, dove Osgood era stata vista l’ultima volta e dove era stata rapita. Qui scopre che c’è un sola sopravvissuta nella cittadino una poliziotta con cui inizia a collaborare per scoprire quale aspetto abbiano otra gli alieni: in realtà è una trappola, la poliziotta stessa è uno Zygon e la attacca.
  3. Clara e Jac restano a Londra per controllare la situazione e difendere la nazione dai mostri, come dice il Dottore. Doctor Who - S09E07 (6)La prima mossa che fanno è quella di controllare i vicini di casa di Clara: li vedranno entrare nell’ascensore ma poi sembrano sparire nel nulla. Esaminato l’ascensore, scoprono che è usto dagli Zygon come mezzo di trasporto e si trovano nel sottosuolo di Londra dove c’è una covata di Zygon pronta a venire alla luce, o almeno così pensano all’inizio. All’interno di una di quelle “capsule” Jac scopre che c’è Clara: l’invasione è iniziata e gli Zygon si sono infiltrati nella UNIT.

Il Dottore sta rientrando a boro dell’aero presidenziale a Londra, e lo Zygon che ha Doctor Who - S09E07preso in ostaggio, gli dice che il suo aereo non atterrerà, che è tutto finito. Il Dottore telefona a Clara per metterla in guardia ignaro di quanto successo: la finta Clara (nota come Bonnie) gli comunica che Clara, Kate e tutta la UNIT sono morti mentre lei si appresta a fare fuoco per abbattere l’aereo.

TRIVIA

L’Arma: Sulla matricola dell’arma che usa Clara sono presenti le lettere DMC. Si tratta della sigla della Delorean Motor Company a cui dobbiamo la macchina di Ritorno Al Futuro (un modello DMC 112).

Amazing Grace: Anche questa settimana il Dottore si diletta a suonare: si tratta di Amazing Grace, uno degli inni religiosi più famosi composto da John Newton.

Osgood: Le due Osgood sono vestite come il quarto e settimo Dottore.

Truth Or Consequences: La città esiste davvero, ed un tempo si chiamava Hot Spings. Cambiò nome in onore di un programma radiofonico. Curiosità extra: Cactus Jack, una delle identità del wrestler Mick Foley, proviene da questa città.

COMMENTO

Una puntata un tantinello politica quella di questa settimana. E come se non bastasse, ansia a mille, perché la situazione è davvero disperatamente seria, critica e complessa.

Dicevo una puntata politica. Il fatto che comprenda immigrazione, terrorismo, droni, bombardamenti, integrazione, fragili equilibri, rapimenti, esecuzioni, pregiudizi e sicuramente dimentico qualcosa la rende anche tremendamente attuale: cosa si siano fumati prima di scriverla è il vero mistero di questa puntata.

Non è la prima (e non sarà l’ultima volta) che accade: i Dalek sono un allegoria per i nazisti, Planet Of The Ood parla della schiavitù, Kill The Moon è vista dal alcuni come una discussione sull’aborto e via discorrendo. Giusto perché la fantascienza è solo fantasia.

Tralasciando il fatto che sappiamo che il Dottore si salverà, siamo sicuri che Kate sia uno Zygon ora? Io punto deciso sul no.

L’unico modo per fermare gli Zygon è un gas la cui formula è detenuta solamente dal Dottore: che sia quello il contenuto della Osgood Box. Ed avete notato che questa assomiglia parecchio a The Moment?

Allo stato attuale Clara, o meglio, Bonnie, è il cattivo. Potrebbe essere questo l’evento che introduce il Ministry Of War? Possibile, ma credo che sia ancora presto (verrò smentito tra sette giorni me lo sento): punterei più a fine stagione/special natalizio per questo. Magari alla fine si rivelerà essere lo stesso Dottore. O River. O magari è Bonnie.

La scelta di Amazing Grace come pezzo musicale potrebbe non essere stata una casualità. Questa è la terza strofa: vedere voi se non è perfetta per il Dottore.

Attraverso molti pericoli, insidie e fatiche
sono passato;
La Grazia mi ha condotto in salvo fino a qui,
E la Grazia mi condurrà a casa.

Pensate a Gallifrey? Beh ci sta. Eccome se ci sta.

Non poteva mancare anche un riferimento all’Ibrido. Più passa il tempo più mi vengono in mente teorie. Una di queste è che l’ibrido sia il Dottore Umano (che spiegherebbe l’avvistamento di Tennant sul set), un’altra che mi è venuta in mente è che possa essere Kate o Clara. Osgood no: per lei vedrei meglio un ruolo da companion e non sono il solo.

Question Mark PantsInsomma abbiamo ancora più domande di prima, e non sarà facile rispondere a tutte. Moffat, ti sei messo nei guai eh. Ma tranquillo, ad una delle domande srte la risposta ce l’abbiamo con questa fotografia…  Forse però era decisamente melgio non averla. Anzi non avere neppure la domanda non solo la risposta…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...