#OnceUponATime – Dreamcatcher (S05E05)

La verità sugli eventi a Camelot inizia ad emergere e…beh non sono cose belle, a dirla tutta. A Storybrooke inizia la ricerca di Gold ed il piano di Emma viene scoperto, così come quello di Excalibur.

OUAT - S05E05 (2)

Iniziamo con un salto nel passato di molti anni. Il Dark One di essere evocato da una uomo che ne brandisce il pugnale, disperato per aver perso la persona amata. Trovandosi faccia a … maschera è sul punto di pugnalare l’oscuro risgnora (anche se così a naso sembrerebbe più un’oscura signora) si blocca stupito: tanto basta al cattivo per rubare il pugnale e raccogleire con la punta si esso una lacrima dal volto OUAT - S05E05 (3)dell’uomo.

Poco dopo ecco che vediamo il Dark One fare la sua mossa e trasformare in un albero l’uomo. Salutiamo Merlino gente!

Questi eventi sono stati visti anche da Emma grazie al suo ultimo hobby, ovvero gli acchiappasogni. Poco dopo aver visto questo, Emma raggiunge Regina, la quale dopo aver chiesto quella mezza dozzina di migliaia di volte a Snow e David (AKA “I Deficenti”) se erano sicuri di voler consegnare il pugnale ad Artù è sul punto di assecondarne il desiderio (rivelando pure il segreto di Excalibur): la coppia viene “congelata” dal Dark One che rivela all’ex Evil Queen quanto scoperto.

Regina, un po’ contraria all’uso della magia oscura da parte di Emma, ha l’idea di usare la stessa tecnica per liberarlo. L’unica incognita è come possa reagire l’incantesimo con l’oscurità di Emma, ma per il resto la strada sembra praticabilissima. Mancherebbe solo una ingrediente, ovvero una lacrima provocato da un cuore infranto ma non è difficile da reperire secondo loro.

Regina si sacrifica e grazie all’uso di un acchiappasogni rivive il dolore della morte di Daniel: la lacrima viene raccolta, ed ora tutti gli ingredienti sono pronti e si tenta di realizzare l’incantesio nella notte, di nascosto da Artù e dai suoi uomini.

Purtroppo però, non riesce. Quella lacrima non è abbastanza perchè Regina intanto è guarita da quel dolore, essendo innamorata di Robin: bisogna trovare qualcun altro che OUAT - S05E05 (4)soffra.

E quel qualcuno non tarda ad arrivare.

Si tratta di Henry che ha appena invitato a cena Violet ricevendo un bel due di picche mentre la corteggiava. Tutto perchè, dopo aver subito una ramanzina dal apdre di lei pe non essere degno in quanto inetto come cavaliere, si è lasciato convincere dalle madri ad esswere se stesso.

Raggiunte le due madri, si sfoga e piange: la lacrima raccolta è l’elemento che rende attivo l’incantesimo, proprio mentre arrivano Artù e le sue guardie, che hanno scoperto i loro piani.

Regina li tiene a distanza con i suoi poteri mentre Emma libera Merlino: la missione è OUAT - S05E05 (5)compiuta, con sommo disappunto di Artù e altrettando da parte di Merlino, deluso da quello che è diventato il ragazzo su cui riponeva molte speranze.

Merlino viene portato così alla tavola calda di nonna (dove tra l’altro Henry aveva invitato Violet) e qui libera Snow e David dall’incantesimo sia di Emma che di Artù e Ginevra.

OUAT - S05E05 (7)Ora sarà possibile liberare Emma dall’influenza del Dark One? Beh sì, ma c’è un dettaglio: lui può liberarla, ma il suo cuore lo vuole veramente? Vuole davvero rinunciare a questo potere? Il suo cuore è pronto a rinunciarvi?

Nella Storybrooke odierna, dopo che si è scoperta la scomparsa del detenuto, improvvisamente Belle si desta e  si rende utile avvisando che Gold è sparito. Il gruppo si dirige verso la casa di Emma, lascia incustodita poichè attirata lontano da Henry: la porta è protetta da un incantesimo di protezione ed è possibile entravi solo ad Henry, ipotezziano. L’idea è giusta ed usando la sua sciarpa, vi entrano senza problemi.

Ovviamente non trovano Gold: Emma lo ha portto nei boschi dove Merida lo allena a diventare l’erore che le serve, ma è un allenamento molto impegnativo, non essendo Gold covinto di poter essere un eroe. La ragazza troverà però  il modo di stimolarlo mettendo in pericolo la tazza da te sbeccata che lo lega a Belle: l’imput è giusto, e Merida gli dice che c’è molto da lavorare, visto che dovrà sconfiggere il Dark One.

Henry come detto ha allontanato la madre con una scusa, ovvero chiedendole aiuto per trovare il cavallo di Violet, scappato dalle stalle, dandole l’occasione di dimostrare di non essere cattiva: la ragazza, sapendo che il suo cavallo è in giro, è preoccupata e non se la sente di parteciapre alal festa di organizzata per rallegrare gli abitanti di Camelot.OUAT - S05E05 (6)

L’aiuto di Emma sarà decisivo, ma non potrà avvicianrs all’animale, poichè percepisce il male in lei: Henry però ci riesce e queal sera fa il suo trionfale ingresso alla festa conqustando il cuore di Violet ed il rispetto del padre, Sir Morgan.

Perlustrando l’abitazione Regina, Hook, Belle e Robin non solo scoprono Excalibur notando la similitudine con il pugnale (Artù ammetta alla festa che sono collegati spiega loro cosa accadrà unendole: l’eliminazione dell’oscurità), ma anche, un po’ nascosto un acchiappasogni.

Regina lo “attiva” ed assistiamo ad un episodio accaduto dopo che Henry aveva lasciato la stalla di Violet: Emma le strappa il cuore dicendo che ha bisogno di una lacrima provoca dal cuore infranto per la prima volta.

Ecco perchè Henry si è preso il due di picche (o se siete più moderni, “è entrato nella Friendzone”), e lui entrando in casa scopre così di esser stato usato dalla madre.

Emma farà visita quella sera cercando di parlare con Regina trigaurdo a quanto visto ma lei è irremovibile nel condannarla, facendole notre le similitudini tra il suo comportamento e quello di Cora: a nulla serve il rivelare di OUAT - S05E05aver liberato Merlino in Camelot in quel modo, notizia che sorprende Regina, non le lascerà parla con henry che la vede poi allontarsi dalla finestra della sua camera.

TRIVIA

Title Card: L’immagine di apertura ritrar una zucca, che sarà utile nel ritrovare il cavallo di Violet.

Film: Henry ha tra i film sul cellulare Commando e Harold E Maude.

COMMENTO

Una puntata che ha un solo pregio essenzialmente: quello di fare un po’ di luce sugli eventi di Camelot. Per il resto non è stata una gran puntata.

Dunque, hanno liberato Merlino in maniera abbastanza agevole. Ora che questa parte del mistero è risolta, resta da capire quali altri tragedie e disastri siano capitati dovuti al fatto che il cuore di Emma oramai sia corrotto e non voglia esser liberato.

Ho solo una piccola domanda: se Merlino era intrappolato nell’albero, come poteva fare la maschera al cinema? Ok, è un mago d’accordo però mi sembra che manchi qualcosa: a meno che gli eventi nella mondo delle favole siano privi del tempo o che il loro tempo sia diverso dal nostro. O ancora, che Merlino non possa viaggiare nel tempo.

A proposito di Merlino: ma il suo Dark One chi sarà? Perchè si è fermato mentre tra per Dark One Originspugnalarlo? Sarà Morgana? La Dama Del Lago? E perchè sembra un misto tra Vidocq, Belfagor e Madam Masque?

Altra curiosità che sale, è quella del rapporto tra il Mago e Artù perchè è evidente che ci sia ancora molto da raccontare.

Infite, la scelta di Emma. Mi ha ricordato, con esisti ovviamente diversi, la scelta di Jack Harkness in Children Of The Earth, la terza stagione di Torchwood, almeno nelle motivazioni.

Ed ora si trova a dover porre rimedio ad un gran disastro relazionale: doppio anche, visto che la prima ha provocato i cuore infranto al figlio, poi (ok, con l’intenzione di riparare) gli ha fatto trovare il cavallo di Violet,  aioutandolo così a conquistarla.

Dopo un buon inizio, Once si è un po’ arenato secondo me, vediamo quanto pensato di allungare il brodo (spero poco).

PS: anche a voi è sembrato che David fosse più sopreso per l’abbronzatura di Merlino più che per l’età?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...