#Gotham – Scarification (S02E05)

L’alleanza tra Oswald e Galavan procede, ma non crediate che il primo sia cambiato molto. Galavan intanto continua la sua ascesa ed il suo movente ci viene svelato…

Gotham

Come abbiamo visto, Galavan ha stretto un’alleanza con il Pinguino. Anzi per meglio dire, tiene lo tiene per le palle e gli fa fare il lavoro sporco che lui per questioni di opportunità non può permettersi di fare: questa volta, dopo aver rapito Bunderslaw (Ve lo ricordate? Era il capo delle Wayne Enterprises) ed aver detto a Tabitha di fare quel che doveva, chiede ad Oswald (tramite la sorella) di accendere una serie di incendi in città, dandogli una lista precisa di obiettivi. Gotham - S02E05 (2)

Controvoglia accetta, dicendo però che ci vorrà del tempo perchè deve trovare degli esperti del settore. Nessun problema per Galavan il quale aggiunge che chi appiccherà gli incendi avrà bisogno di una cosa, e poco dopo Tabitha gli passa una scatola.

Il Pinguino, paranoico più che mai, decide di ingaggiare i fratelli Pike: unico problema con loro è che sono dei fedelissimi di Mooney e sono convinti di un suo ritorno. C’è però un modo per  convincerli, ovvero Selina: da bambina era molto amica della sorella dei Pike e così mette in contatto le due parti, per il Pinguino ovviamente agisce Butch.

L’offerta viene accettata, anche se non subito, ma per fare il colpo bisognerà fare scort di materiale: il più giovane va cosa al supermercato del crimine, il Merc, dove però resta coinvolto in una retata della polizia , la quale è fresca di un’altra retata che ha fatto sparire due milioni di dollari ad Oswald.

Gotham - S02E05 (3)Il ragazzo scappa ma trovatosi in un vicolo cieco inizia a far fuoco: non il massimo quando si nasconde dell’esplosivo addosso. Ed infatti uno dei colpi esplosi da Gordon lo fa saltare in aria: Barne lo guarda e gli chiede che razza di proiettili usi…

I Pike si trovano così a corto di un elemento, quello che doveva intrufolarsi nei condotti ed appicacre il fuoro. I due Fratelli rimasti decidono così di arruolare Bridgit, la sorellina, che sulle prime non vuole ma la minaccia di essere messa in strada (non è la loro vera sorella: la madre era una prostituta che andava a letto col loro padre), ma alal fine si vede costretta a partecipare ai colpi.

Il primo incendio che vediamo appiccare è legato proprio a Bunderslaw: in questo caso c’è da prelevare un oggetto, al sicuro all’interno di una cassaforte che può essere Gotham - S02E05 (4)aperta grazie al contenuto della scatola passata da Galavan a Penguin ed arrivata ai Pike. Il contenuto? Un occhio. L’oggetto? Un coltello molto particolare.

Bridgit riesce a fare entrambe le missioni, anche se si procura una brutta bruciatura alla gamba scappando.

Le polizia indaga e scopre che gli incendi appiccati nella notte hanno una cosa in comune: sono di proprietà del gruppo Wayne. Decidono così di fare un appostoamneto presso quello che ritengono essere l’obiettivo successivo a i cinque avevnuti nella notte.

Bridgit intanto si è crate un costume ignifugo e Selina, andata a recuperare l’a refurtiva, cerca di convincerla a non continuare lungo quella strda, ma senza successo. All’appostamente dell polizia però, ci sarà anche lei, temendo che le cose possano mettersi male.

E Selina non si sbaglia. Il colpo non va come previsto, anzi finisce male. Scoperti dalla polizia, i Pike lasciano la sorella nei guai: l’attrezzatura ke lei usa è difettosa e dopo avrlo usato il lanciafiamem per tener lontani i poliziotti, quando Garrett della Task Forela afferra si aziona nuovamente dopo un’ulteriori inceppamento ed il poliziotto prende fuori.

La ragazza scappa con l’aiuto di Selina, mentre Garrett verrà portato in ospedale in condizioni gravi e morirà la mattina successiva. Casualmente, Galavan è al distretto per farsi campagna elettorare e Gordon, che aveva gentilemnte Gotham - S02E05 (5)rfiutato di appoggiarlo pubblicamente in quando rapprentanet del sindacato, gli si avvicina: ha cambiato idea, lo appoggerà ma vuole che lui giuri di aiutare la polizia in questi tempi disperati.

Affare fatto.

Il pinguino intanto ha capitro come attaccare Galavan e liberare così la madre. Il segreto è in quel coltello, che porta impresso il simbolo della famiglia Wayne. Non sapendone la storia, Butch lo mette in contatto con una esperta di oggetti antichi, Edwige.

Quel pugnale ha una storia maledetta che riguarda le grandi famiglie di Gotham e risale a molti anni addietro. A governare la città erano cinque famiglie (Wayne, Elliot, Dumas, Kane e Crowne): la giovane Celestine Wayne, promessa sposa all’erede degli Elliot) venne sorpresa a letto con l’erede dei Dumas.

L’onta venne lavata col sangue: al giovane Dumas (Caleb), con quel coltello, venne Gotham - S02E05 (6)amputato la mano. Come se non bastasse, la famiglia venne cacciata dalla città ed i suoi beni vennero confisicati: il giovane Caleb andò oltreoceano dove entro in una setta fonda dal santo patrono della famiglia.

I Dumas nel frattempo cambiarono nome e divennero… GALAVAN.

Ora Penguin sa cosa fare per attaccare Theo: l’unica cosa che manca è avere un infiltrato nell’ambiente, e per questo viene scelto Butch, il quale dovrà aggiornarlo di tutto e soprattuto aiutarlo a trovare la madre di Oswald.

Per rendere il tutto più credibile e plausibile, Oswald taglia la mano al suo uomo, ispirato dalla storia sentita.Gotham - S02E05

Theo intanto ha ricevuto la visitas di Padre Creel, espondente dell’ordine di St. Dumas, che viene aggiornato degli svilupppi il quale non usa giri di parole: Bruce Wayne deve morire.

TRIVIA

Firefly: Ne abbiamo visto un’incarnazione in Arrow dove ad indossarne i panni era Garfield Lynns (intepretato da Andrew Dumbar). Nessuna incarnazione caracea del personaggio corrisponde a quelal vista in questa puntata

Dumas: Stando al racconto di Edwige e a quanto vediamo gli antenati di Galavan, i Dumas, hFirefly & Azraelanno fondato il Sacro Ordine di Saint Dumas. L’Ordine era inizialmente parte dei Templari. I Membri dell’Ordine ebbero una disputa con gli altri templari e formarono un loro gruppo, chiamato così in onore alla loro prima guida, Dumas. A questa congregazione apperteneva Jean-Paul Valley, noto come Azreal, che per un breve periodo divenne Batman quando questi venne gravemente ferito da Bane.

COMMENTO

Puntata di relativa calma, ma con molti inserimenti interessanti. Su tutti ovviamente l’Ordine di St. Dumas che quindi ci anticipa l’arrivo di Azrael. Non deve sorprendere, perchè il Azreal più che un personaggio è un titolo che viene dato al più valoroso dell’ordine. Consgilio la lettura del periodi di Valley come Batman, soprattuto l’ultima parte quando perde il controllo.

Chi sarà il primo Azrael che vedremo? Non ci sono dubbi secondo me, sarà Theo.

Kane FamilyLe cinque famiglie di Gotham, le abbiamo conosciuto più o meno indirettamente: se la memoria non mi inganna, mantano solo i Crowne. I Kane se vi state chiedendo come li abbia incontrati, beh… Martha Wayne da nubile era una Martha Kane. E dalla famiglia Kane arrivano anche la seconda Batwoman (Kate), Alice (Beth) e Flamebird (Bette).

Finalmente rivediamo un po’ più a lungo, dopo il papagno che Alfred le ha tirato, Selina. La sua amicizia con la nuova firefly promette solo guai, e non di poco conto.

Dopo alcune puntate in cui Oswald viene trattato peggio di uno zerbino da chiunque, finalmente lo vediamo reagire. Magari esagera nel tagliare la mano a Butch, ma come diceva Machiavelli, il fine giustifica i mezzi.

Quindi ci attendono tempi interessanti, a Gotham. Anche perchè la Corte Dei Gufi sembra sul punto di materializzarsi…

Un pensiero su “#Gotham – Scarification (S02E05)

  1. Pingback: Villains United: FireFly & Clayface | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...