#Gotham – Strike Force (S02E04)

Tempo di novità a Gotham: candidati sindaci, nuovi capitani…nuove forze entrano in azione. Ed Il Pinguino…

Gotham

Oswald tiene una riunione dei suoi associati per fare il punto della situazione in quanto vuole sapere chi ha fatto irruzione ad Arkham e per ibadire il concetto che è lui il Gotham - S02E04 (2)capo: se qualcuno vuole fare qualche ammazzatina o colpo importante senza il suo permesso, peggio per lui. Alla Riunione si intrufola pure Tabitha la quale ha un messaggio per il Pinguino, ovverto che suo fratello Theo gli vuole parlare. Da solo. E qui Butch ci resta un po’ male.

Oswald scopre così chi sia la persona dietro l’evasione da Arkham (grazie all’ingresso in scena di Barbara) e sopratttuo cosa abbia in mente. Dopo l’eroica esibizione contro Jerome, che il Pinguino capisce subito esser stata studiata accuratamente, in molti lo vogliono come sindaco ma vuole che sia la gente a chiederglielo così da partire avvantaggiato: se a questo aggiungiamo che vuol eliminare gli altri due candidati, beh… il gioco è fatto. Ma il ruolo di Oswald? Deve uccidere gli avvrsari così per lui sarà ancora più semplice in seguito attuare la seconda parte del suo piano: radere la città Gotham - S02E04 (3)per farla fiorire di nuovo.

Il boss del crimine non ci sta e non è interessato ad uccidere per conto di Theo, ma cambiaidea quando gli mostra una diretta con cui scopre che la madre è stata rapita: o collabora, o la donna muore.

Il piano è composto da tre attacchi separati. Il primo, proprio a Theo mentre riceve un’onoreficenza per il gesto eroeico. Sulle prima gfinge di non volersi candidare, ma l’arrivo di uomoni armati che sparano a rafficca da una macchina in corso “lo convince” davanti alla stampa a scendere in campo.

Il secondo è contro la candidata sindaco (Janice Caulfield), che riceve la visita di Butch e Oswaldo presso il suo comitatao per la campagna elettorare: il Pinguino la uccide mentre Butch si occupa semplicemente di minacciare i presenti nel caso in cui decidessero di parlare con la polizia.Gotham - S02E04 (4)

Il terzo ed ultimo attacco è quello di Zsasz che si occupa del secondo candidato (Hobbs) riuscendo a scappare all’arrivo della polizia: Hobbs si salva grazie all’intervento della polizia con una speciale task force che mette in fuga il killer.

Una task force? Già, ed il suo nome corretto è Strike Force Alpha. Si tartta di un gruppo di quattro persone appena uscite dall’accademia, quindi non ancora corrotte.

L’idea del gruppo è del nuovo capitano, Barnes, il quale come primo atto del suo mandato al distretto ha spedito a casa a calci in culo alcuni poliziotti corrotti e criminali: e tanto per mettere le cose in chairo subito, nessun crimine verrà tralasciato.

Insomma una vera e propria linea di ferro: se qualcuno tra i poliziotti non denuncia o tralascia un crimine, verrà arrestato da adesso.

La Strike Force Alpha riposnderà solamente a Gordon (che avrà sempre Harvey al suo fianco) e Gordon risponderà solamente a Barnes: il loro scopo sarà dunque quello di estirpare il crimine in città. Un’impresa non da poco, ma che sembra promettere bene a quanto pare.

Primo obiettivo? Pinguino, che Gordon ha incontrato poco prima dicendogli che sa che c’è lui dietro i tre agguati. Oswald senza troppi giri di parole gli ricorda come ha riavuto il posto sottolineando inoltre il fatto che è andato lì da solo quindi teme che Barnes Gotham - S02E04 (5)scopra che i due si conoscono.

Poco dopo essersi congedati, Butch comunica al suo capo che non è ancora riuscito a trovare la madre…

In tutto questo caos, Galavan è riuscito a pranza in compagnia di Bruce, il quale lo rngrazia per avergli salvto la vita mentre Theo cerca di instillare in lui una profonda sfiducia verso la polizia. L’attenzione di Bruce è perà attirata da una ragazza, che Silver St. Claire, la nipote di Theo, la quale frequenterà la stessa scuola di Bruce.

C’ è un piccolo spazio infine per Nygma che finalmente trova il coraggio, dopo averla salvato la vita, di invitare a cena la Kringle. Tutto procede liscio Gotham - S02E04fino a quando non si lascia sfuggire si esser contento che l’ex di lei sia morto (quanfdo ufficialmente ha solo lasciato la città). Lei si assenta per andare in bagno e quando torna lo vede parare da solo e lui ammette che a volte lo fa pur sapendo che è da pazzi: la ragazza si dimostra molto comprensiva al riguardo e si baciano.

COMMENTO

Una puntata interlocutoria ben giocata. Ci ha mostrato il piano di Galavan e come sintenda metterlo in atto, sottolineando quanto potere effettivamente abbia: resta da chiedersi per quanto a lungo potrà tenere al guinzaglio Oswald e quanti ci vorrà prima che esploda il caos.

Vedere Chiklis tornare a fare il poliziotto buono (sono l’unico ch si ricorda di Scali?) ma con un piglio diveso non è stato brutto, anzi. Barnes riesce a fare quallo che Jim voleva in poco tempo: e può riuscirci perchè, a quanto sappiamo, è meno compromesso di Gordon che lo è dalla prima puntata. Tuttavia se tutti sanno che si porta a letto Lee, è facile che tutti sappiano del legame con Oswald.

L’introduzione di Silver St. Cloud mi è sembrata particolarmente inutile, ma vedendo come è stata tratta Selina, mi vien da pensare che la FOX abbia imparato la lezione sul voler assecondare i fans: mai farlo per non sminkiare la serie. Vedremo se è davvero così (dopotutto l’uscita del Joker si può leggere così anche),  o meno: resta il fatto che il comportamento di Alfred è stato un “filino” fuoriluogo ed stonato. A proposito di Bruce ed Alfred, possiamo vedere un po’ di allenamenti oltre alla corsa?

Infine, capitolo Nygma: gli son cresciute le palle. Ma aprte questo, io ho avuto una strana sensazione durante le scene della cena riguardo la Kringle. C’è sicuramente qualcosa in lei che non quaglia: quale sarà la sua identità da villain? Punterei su Harley Quinn (ma quel ruolo dovrebbe essere di Barbara) o su un legame come Mister Freeze.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...