#FearTheWalkingDead – The Good Man (S1E06) #SeasonFinale

La sentite questa musichetta? Eh ragazzi? La sentite? Sì, sono io che festeggio! E contrariamente a quanto si possa pensare, non sto festeggiando la fine della prima stagione di Fear The Walking Dead.. Bé sì, anche.. Ma essenzialmente festeggio un ottimo season finale, un episodio come doveva essere la serie dall’inizio alla fine: bello, avvincente, coinvolgente.

fearthewalkingdead-canalplus

Ebbene, è così: non pensavo che l’avrei mai detto ma questo episodio è stato davvero bello.. Ma non solo. Come episodio ha dato un senso ai precedenti cinque, all’ampio approfondimento dato all’aspetto emotivo dei personaggi coinvolti.

Questo episodio ci ha condotti al punto di rottura, a quel momento in cui ci si rende conto che non si ritorna più indietro e che più niente sarà come prima.. Ed in alcuni momenti ha dato ciò di cui, senza saperlo, lo spettatore aveva bisogno: umanità. E questa necessità arriva proprio a fronte di ciò che ho detto fin dal primo episodio: il senno di poi.

La tanto contestata lentezza introspettiva degli episodi precedenti ha comunque garantito un termine di paragone con i personaggi allo stato attuale degli eventi: c’è stata un cambiamento molto profondo in ognuno di loro, e tutta questa introspezione ci ha in qualche modo guidati nel nucleo di quel cambiamento, facendocelo vivere attimo per attimo, circostanza per circostanza.

I nostri sopravviventi stanno diventando sempre di più un gruppo, e ogni gruppo che si rispetti ha bisogno di un leader.. E che Travis fosse la persona più adatta ad assumere questo ruolo non è mai stato in discussione. Ma non c’è season finale se non c’è una morte ‘illustre’, ed in questo caso specifico è toccato a Liza.. Questo è ciò che, secondo me, ha riportato lo spettatore ad avere bisogno di quell’umanità che si aspettava di sacrificare in questa alba di apocalisse.

daniel-prepara-el-ataque-de-walkers-a-laSembra, però, che a differenza del gruppo della serie madre The Walking Dead i nostri abbiano un possibile sbocco: uno yatch, la via marittima.. Ma ci sarà da fidarsi? Non ne sarei troppo sicura: sembra troppo facile!

Tutto sommato, per quanto questo finale di stagione sia stato oggettivamente di buona fattura e senza alcuna sbavatura importante, non basta a convincermi. Forse ho sviluppato troppe aspettative, o comunque aspettative talmente diverse da rendere deludente la realtà dei fatti esposti nella serie.. Ma ancora oggi, alla luce di un season finale da 8, alla domanda «Consiglieresti a qualcuno la visione di Fear The Walking Dead?» la mia risposta sarebbe no.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...