#HeroesReborn – Brave New World / Odessa (S01E01-E02) #SeriesPremiere #SeasonPremiere

Il 25 settembre 2006, scoprimmo di dover salvare una cheerleader per salvare il mondo. L’8 febbraio 2010, fu l’avvento di un nuovo mondo. Ora è tempo di esplorarlo. Gli eroi rinascono, ma qualcuno non li vuole…

Heroes Reborn

Volume 1 – Awakening / Risvegli

Il 13 giugno (un anno fa) è un giorno in cui alla Primatech celebrano la pace tra umani ed Evo, le persone dotate di poteri, divenuti una realtà accettata, magari non a pieno, ma riconosciuta. Noah Bennett immagina di parlare con la figlia Claire ed assiste agli eventi: improvvisamente, un’esplosione manda tutto in rovina: gli Evo tornano ad essere odiati dalla massa, visti con sospetto e paura.

Scatta così ka caccia agli Evo e la vediamo chiaramente con l’inseguimento, nel Quebec, di un uomo che può diventare invisibile (9 mesi fa), quello in Cina, 4 mesi fa, di un uomo che può volare (tenuto a terra da un’ancora: si taglia la mano per scappare), ed infine conuna madre che sta cercando di andare in Canada col figlio, che scappa alla frontiera quando vedono che stanno schedando e catturando chi espatria, sette settimane fa.

Ad un anno dall’attentato, rivendicato poi da un Mohinder Suresh dipinto come un terrorista dai media, nei pressi di chicago, alcuni Evo si incotrano per decidere cosa fare come comportarsi pe sopravvivere: come lecito aspettarsi chìè ci vuole agire e Heroes Reborn S01E01-02 (2)chi vuole stare sottotraccia. Alla riunione partecipano gli Evo di cui sopra ed altri. Il ragazzo, si allontana dalal riunione dovendo tornare a casa e poco dopo lì si scatena l’inferno: uno dei partecipanti non è un Evo, ma uno che assieme alla compagna da’ loro la caccia e li uccide, dando poi fuoco all’edificio.

Come logico aspettarsi, in questo tempo le cose sono cambiate per Noah, che ora è prossimo alla nozze e fa il venditore di auto con il nome di Ted Barnes. Tuttavia nota che qualcuno lo sta seguendo, sia sul lavoro che davanti casa: si tratta di Quentin Frady, un uomo che sta indagango su una cospirazione che sta facendo sparire tutti gli Evo e che vuole anche vendicare la sorella (ella stessa una Evo) morta nell’incidente.

Quentin spingerà Noah ad indagare sul suo passato: scoprirà che alcuni ricordi gli sono stati cancellati e si reca, su imbeccata di Quentin per l’appunto, dall’oftalmologo che non ricordava di aver visitato. L’attività è uan copertura ed è gestita da Reeè, L’Haitiano, il quale invita Noah ad attenderlo sulla panchina dall’altra parte della strada Heroes Reborn S01E01-02 (7)per parlare…e qui tenta di ucciderlo. Nella collutazione  Noah estrae la pistola e lo uccide, ma prima di esalare l’ultimo respire gli rivela che era stato lui a chiedere di dimenticare e di ucciderlo se fosse tornato.

Ad East Los Angeles, incontriamo Carlos Gutierrez, un eroe di guerra, che, dopo una sveltina con un’insegnante, parla ai ragazzi della scuola del nipote Jose, di cosa voglia dire essere eroe. Non è in buoni rapporti col fratello, il quale è un Evo che difende i più deboli con il nome di El Vengador, indossando un costume simile a quelli dei luchadores. Di facciata però, non lo apprezza (pur essendo El Vengador un modello per Jose), e lavora nell’officina di famiglia.

Una sera esce per la solita ronda e cade in un’imboscata da cui esce gravemente ferito. L’indomani, Carlos si reca all’officina e trova una sia di sangue che lo conduce sotto l’attività dove dcopre l’identità segreta del fratello e la sua misione prima che che muoia tra le sue braccia. Dopo il funerale, il prete gli dice che vuole parlagli, anche al riguardo del fratello e della sua attività “mascherata”.

Carlos osserva degli apputni lasciati dal fratello, tutti collegati all’evento di Odessa, ed alla sua attività , tra cui un tentativo di incastrare El Vengador come stupratore: rintraccia così l’agente che aveva seguito il caso e si fa dire da chi era partito questo ordine, scoprendo che venne da un capitano della polizia, e più tardi lo riferisce al prete.

Viene così a sapere non solo che è pure lui un Evo, ma che il fratello aiutava quelli Heroes Reborn S01E01-02come lui a scappare verso il Canada tramite una rete sotterranea: Carlos decide così di portare avanti questa missione aiutanto una madre ed il figlio a scappare. Come ricompensa la donna trasforma un bullone di ferro in uno d’oro 24 carati.

A Tokyo incontriamo una ragazza il cui padre è sparito, Miko, e Ren, un appassionato videogamer. Lui si presenta all’appartamento di lei dicendo che il posto è suo, e lei lo lascai fuori. Tuttavia Ren trova il volto di Miko familiare, e torna da lei per dimostrarle che non si sbagliava poichè è identica a Katana Girl, personaggio del gioco Evernow, a cui somiglia non solo esteticamente ma anche per la biografia: leggendola le accenna di una katana nascosta nell’ufficio del padre della protagonista.

Incuriosita, entra nell’uffcio di suo padre e sotto al pavimento, come nella storia, trova una katama che, una volta sguainata, la fa entrare nel videogioco dove  la sua missione è quelal di liberare il padre rapito.

Heroes Reborn S01E01-02 (3)Con l’aiuto di Ren capirà quale sia davvero la sua missione, come gesitre il suo potere (se perde i sensi nel gioco, torna nella realtà in quelal condizione) e dove sia tenuto prigioniero il padre: capisce infatti che il videogioco in cui entra è un portale con il corrispettivo del mondo reale e che spostandosi nel gioco può materializzarsi dove ritiene opportuno.

Infine, eccoci a Carbondale, Illinois. Qui consociamo Tommy, il ragazzo che scappava alla frontiera canadese con la madre. Il suo poter è ri trasportare gli oggetti da qualche altra parte, ma non sa dove. Frequenta il locali liceo ed è ovviamente preso di mira dal bulletto della scuola, fidanzato con la bella cheerleader, Emily, di cui lui è innamorato. Sarà lei ad aiutorlo a gestire il suo potere dopo averlo scoperto: dopo averlo fatto assumere nella gelateria con cui lavora, assisterà al suo rapimento per mano di Luke e Joanna (gli autori della strage all’incontro tra gli Evo).

Spaventato che possano far del male a lei, li fa sparire davanto ai suoi occhi: lei lo tranquillizerà dicendo che non deve temere, il suo segreto è al sicuro: tuttavia, quando le mostrerà di nuovo i suoi poteri, verrà scoperto dal rgazzo di lei, che ricattandolo lo obbligherà a far sparire il patrigno che lo picchia.Heroes Reborn S01E01-02 (6)

Tommy però non ne troverà la forza ma per suo fortuna, un uomo misterioso che lo segue da tempo (e che lo ha fatto mettere in salvo al momento della strage), interviene cancellando i ricordi dell’uomo e facendolo sparire in qualche modo.

Il ragazzo scoprirà come funziona il suo potere: deve pensare ad un posto e trasporterà lì la persona o l’oggetto che toccherà: Joanna e Luke, cacciatori di Evo per vendicare la morte del figlio nell’incidente di Odessa, si ritrovano così nella stanza dove Tommy era tenuto prigioniero senza possibilità di uscita.

Questa cella si trova alla vecchia sede della Primatech da cui fuggono dopo aver abbattuto una parete a specchio (tipo quella degli interrogatori): lasceranno uan scia di cadaveri tra i dipendnti impegnati a fare un lavoro segreto: rintracciare gli Evo. Come dirà uno di loro in fin di vita quando Bennet, in cerca di ulteriori risposte sui ricordi smarriti, la Primatech, ora controllata dalla Renautas, ha trovato il modo di sfruttare gli Evo: tuttavia per completare il piano è necessario trovare Molly Walker, unica tra gli Evo, assieme a Claire (che quindi non è morta il 13 giugno nell’incidente) Heroes Reborn S01E01-02 (4)mancante alla loro lista.

Un lista che Noah ha dato e Quentin dopo aver sentito gli spari, dicendogli di andare in macchina, ma purtroppo Luke e Joanna lo colpiranno e gli ruberanno i documenti: Bennett lo troverà ferito e lo porterà al sicuro, mentre i due cacciatori scappano con la sua macchina.

Già, ma dove si trova Molly, la bambina che Parkman salvò anni fa? Si trova in Cina ed ha localizzato un Evo che vince ai dandi grazia al suo potere. La sua intenzione è quella di sedurlo e rubargli i soldi per vivere normalmente. Il suo piano funziona per Heroes Reborn S01E01-02 (5)buona parte, almeno fino a quando lui non la aggredisce per poi essere salvata da una ragazza, Taylor, che si rivelerà essere in combutta con l’uomo: sono agenti della Renautas, ed avvisano subito la compagnia che l’hanno trovata. Il lancio di Epic, il misterioso prodotto nato dai poteri degli Evo, può essere lanciato sul mercato….

Trivia

Brave New World: Fu il titolo dell’ultima puntata di Heroes, ma è una citazione di un racconte del 1932, Il Nuovo Mondo, che a a suo riprende un passo de “La Tempesta” di Shakespear.

How beauteous mankind is! O brave new world that has such people in’t! (Com’è bello il genere umano! Oh mirabile e ignoto mondo che possiedi abitanti così piacevoli!)

9th Wonders: Tra i fumetti di Tommy mentre scappa alla frontier vediamo 9th Wonders, altro richiamo alla serie oginale.

COMMENTO

Heroes Reborn è un prodotto molto strano: tanto ri rifà alla serie oginale, tanto è al tempo stesso un sequel ed un reboot.

GLi elementi per essere una buona serie ci sono tutti: personaggi più o meno discretamente delineati, volti vecchi per i fans originali, mistero, curiosità… insomma è confezionato bene. Il problema è un altro in questo doppio episodio: quanto le storie siano, o meglio sembrino scollegate tra loro, ed il fatto che si passi da una all’altra di colpo, anche se alla fine, se escludiamo Ren e Miko, tutto è collegamento in maniere più o Heroes Reborn S01E01-02 (8)meno diretta anche se come Carlos sembrano dei pesci fuor d’acqua.. Nota negativa il fatto, anche, che viene mostrata una ragazza che avvisa del pericolo, ma no si capisce cosa centri con la storia: ma c’è anche qui un richiamo alla serie orginale.

Il rischio grosso di questi episodi è proprio che si strizzia troppo l’occhio al passato e poco allo spettatore attuale, quasi come fosse un regalo, una ammenda tardiva che la rete fa a chi per quel finale delal qurta stagione chiede vendetta.

Dei nuovi personaggi, sono molto interessato alle dinamiche dei Collins: Luke ha evidenti dubbi e perplessità su quello che ora stanno facendo, certo è determinato a vendicare la morte del figlio, ma Joanna è palesemente folle e sta portando nella sua discesa agli inferi un marito che non ha la forza di opporsi. Cosa ci giochiamo che Luke sarà il vero eroe, se non addirittura egli stesso un Evo?

Nel complesso un buon inizio, di cui ho apprezzato diverse citazione ai fumetti di casa marvel, nello specifico Civil War e varie versione degli X Men (Magneto Was Right vi ricora nulla?) ma queste non sono novità visto lo spirito della serie.

La curiosità verso le prossime puntate è rappresentta principalmente dal ruolo che avrà Suresh in particolare, ma anche i vecchi volti. Ci sono ancora 11 episodi per questo, non dobbiamo avere fretta… E poi chissà, magari da serie evento e limitata, potrebbe magari tornare: se decidono di portare avanti un filone unico alla volta senza stravolgimenti come in una serie da 22/24 episodi, per me può funzionare e sono totalmente a favore.

Ah e poi c’è la curiosità pverso quello che è l’incidente e cosa rappresentava davvero…

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...