#DoctorWho – The Magician’s Apprentice (S09E01) #SeasonPremiere

Inizia una nuova stagione per Il Dottore. Il quale però non si trova, semba esser sparito… e un vecchio nemico si riaffaccia…

Doctor Who

Siamo su un pianeta in guerra, soldati che scappano, urla stranzianti… ma è una guerra strana. Gli aerei sono simili a quelli della prima guerra mondiale, eppure sparano dei laser, ed i soldati, sono armati di arco e frecce di legno, quasi dei giocattoli a vederli così.

Un Soldato sconrge un bambino che fugge e lo insegue per portarlo in salvo, quando lo raggiunte però scopre che sono finiti in un campo minato. Le mine sono però della Hand Mine, ed una di esse ha afferrato il soldato e lo trascina sotto terra: al tempo stesso, affiorano diverse mani (con un occhio al centro del palmo) dal terreno ed il bambino si dispera, ma dalla nebbia arriva un aiuto.

Arrivo il cacciavite sonico, il Doctor Who - S09E01Dottore è pronto ad aiutarlo, gli dice di usarlo per uscire da quelal situazione: certo ha una possibilità su un miline di riuscirci, però deve concentrrarsi su quella. E gli chiede il nome, vuole sapere il nome del bambino che oggi non morirà. Il suo nome è… DAVROS!

Al Maldovarium una misteriosa figura, presentatasi come Colony Sarff, si aggira chiedendo informazione su dove sia il Dottore. Nessuno risponde alla domanda. La stessa scena si presenza alla Proclamazione Ombra e poi su Karn, dove la Sorellanza di Karn gli dice che lì i suoi poteri non hanno effetto e dove rivela qualcosa di più sulla sua missione: sta cercando il Dottore per conto di Davros, ormai in fin di vita, il quale gli vuole parlare un’ultima volta.

Ha anche un messaggio preciso: “Davros sa, Davros ricorda”, e sarà la capa della sorellanza a consegnarlo. Il Dottore però è lì, nascosto ed ha sentito tutto, tanto che gli viene chiesto csa abbia fato (una volta allontanatosi Sarff).Doctor Who - S09E01 (2)

Il messaggero di Davros torna dal suo emissario il quale gli dice che in realtà per trovare il dottore deve cercare non lui, ma i suoi amici.

Clara intanto sta tenendo la sua lezione quando si accorge, guardando fuori dalla finestra che un aereo è sospeso in volo. Dopo un attimo di perplessità, ordina agli alunni di usare i propri smartphone ed usare l’ashtag #ThePlanesHaveStopped”. Pochi istanti dopo, viene avvisata che è arrivata una telefonata urgente per lei, con cui venita chiesta la sua presenza… Non fa intempo a finire la frase che lei dice che dev’essere la U.N.I.T. e quidni deve lasciar la lezione.

Arrivata alla sede a bordo della propria moto (rifiutando un passaggio in elicottero) inizia il brainstorming per capire cosa sia successo e chi ci sia dietro questo fenomeno che coinvolge oltre 4000 aerei in tutto il mondo.

Alla fine giungono alla conclusione che è qualcuno che vuole attirare la loro attenzione, non è un attacca o una minaccia: il Dottore è però introvabile, non si sa dove sia finito, eppure qualcuno sta ora usando il canale di comunicazione del Dottore, una frequenza riservata: incredibilmente, è Missy, che vuole avere un incontro con Clara, il quale avviene alla presenza di 2 bodyguard e 8 cecchini.

Nel loro coloquio Missy conferma che il Dottore non si trova si è nascosto da qualche parte ed è anche prossimo alla morte, avendole consegnato il proprio testamento. Sulle prime Clara non le crede ma se ne convince e con l’aiuto della U.N.I.T. riescono a alal fine a rintracciarlo: si trova nel 1138 DC e sta facendo una gran casino…Doctor Who - S09E01 (3)

Le due donne si trasportano sul posto ed addisono al Dottore che per una sfida contro l’amico Bors… solo che questi voleva un sfida di ascia, il dottore invece usa una chitarra elettrica… entrando a bordo di un carro armato.

Dopo un scambio di battute col rivale, il Dottore si accorge della presenza di Clara e Missy e le ivita ad unirsi allo spettacolo (tanto ormai…). Finite le presentazioni, Bors si senta male ed il Dottore pensache sia per qualosa che ha ingoiato, ma in realtà è per un serpente che lo ha morso al collo: fa il suo ingresso in scena anche Colony Sarff che alla fine lo ha trovato e gli consegna il messaggio, mostrando la sua vera natura…serpentesca.

Qui si scopre che il Dottore prova vergogna per qualcosa che ha fatto, ma non vuole rivelarlo. Ammanettato da Sarff, Clara e Missy intervengono chiedendo di seguirlo: la richiesta viene accetta e vengono portati sul luogo dove Davros sta vivendo i suoi ultimi istanti, che a gaurdarlo sembra una sorta di nave/ospedale…

Qui le due donne vengono lasciate in una stanza ed il Dottore portato al cospetto di Davros, ma prima di uscire si rivolge a Missy dicendole “Gravità”. Il mistero dietro questa frase è presto svelato: la gravità nelal stanza non è artificiale, per forza di cose devono essere su di un pianeta.

Doctor Who - S09E01 (5)Dopo aver fatto credere a Calara di volerla uccidere aprendo una posrta che da all’esterno, Missy dimostra che efferttivamente sono su un pianeta che è in parte stato reso invisibile e stanno solo ora lentamente entrando in sicnrono con l’ambiente… L’orrore e lo shock si manifestano nello sguardo di Missy nello scorpre che il pianeta è Skaro, il pianete natale dei Dalek.

Nel frattempo il TARDIS è stato recuperato grazie a Bors, che era un marionetta Dalek in realà, e portato su Skaro in una stanza dove vengono portate Missy e Clara, catturaate poco prima. Mentre il Dottore ha un faccia a faccia con Davros, il quale ha apure le registrazioni dei loro precedenti incontri e dialoghi, gli vene mostrata quelal stanza e deve assiste all’uccisione di Missy e poi di Clara, per finire con la distruzione del TARDIS.

Le immagini tornano su Skaro, poco dopo che il Dottore aveva lasciato il piccolo Davros in mezzo al campo minato. Il bmabino non capisce come possa essere lì, lui gli risponde che viene dal futuro, per salvare i suoi amici. Dopo queste parole, il Dottore imbraccia una Dalekgun e fa fuoco…

TRIVIA

Sarff: In gallese vuol dire “serpente”.

Iperspazio: Colony Sarff si muove nell’Iperspazio, un dimensio diversa dalla spazio dove è possibile viaggiare ad oltre 180.000 miglia per secondo ed evitare il problema della distorsione temporale. Per il quarto dottore era una cosa meramente teorica.

Razze aliene: Le razze aliene presenti al Maldovarium con cui interagisce Colony Sarff sono Kahler, Skullions, Hath, Blowfish, Ood, e Sycorax. Per gli Skullions è la prima appazione in Doctor Who essendo apparsi solamente in The Sarah Jane Adventures.

Vortex Manipulator: Missy ne indossa uno, con cui si trasferisce nel 1138 DC.

Sparizioni: Sia Missy che Clara scompaiono nello stesso modo in cui Missy era già sparita nello scorso Season Finale.

COMMENTO

Il debutto stagione di Doctor Who è stata come minimo interesante. Moffat aveva detto che ci sarebbe stato un season premier col sapore da finale, ed effettivamente è stato così. UN finale che, per quanto non premiato dagli ascolti in patria, non può che creare alte apsettative e generare molta curiosità per i prossimi episodi, che tra l’altro saranno composti da due parte per le più.

Ci sono moltissime domande a cui rispondere, come ad esempio possa il Dottore Doctor Who - S09E01 (6)materializzarsi nuovamente su Skaro, come Skaro sia tornato, quali siano le vere intenzioni di Missy oltre l’uccidere persone a caso facendosi ben pochi problemi. Anche ad esempio dove abbia recuperato quel Vortex Manipulator…

Vedere la Redgrave è sempre un piacere visto che il suo personaggio spicca su ttuti, e tralasciamo la deficenza dei collaboratori. In pratica la UNIT la manda avanti lei da sola, oggi con l’aiuto di Clara.

Già, Clara. Un bel miglioramento rispetto alla scorsa stagione dove era fastidiosa come poche cose. Questa puntata ha mostrato una Clara decisa determinata e forte caratterialmente, forse il motivo per cui era fastidiosa era il suo amore per Danny “Capriola” Pink?  Spero di no, o passerebbe un messaggio un po… indelicato diciamo…

Il Dottore ucciderà il piccolo Davros? No, per vari motivi. Quindi cosa colpirà? Secondo me il cacciavite, che magari scopriremo essere collegato alla creazione di questi Dalek.

Infine menzione per Colony Sarff. Ho una fobia per i serpenti, eppure… questo cattivo messaggero che si muove palesemente in segway non mi è dispiaciuto.

Un pensiero su “#DoctorWho – The Magician’s Apprentice (S09E01) #SeasonPremiere

  1. Pingback: #Class – For Tonight We Might Die (S01E01) #SeriesPremiere #SeasonPremiere | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...