#Fantastic4 – I Fantastici Quattro #FF #F4 #Fant4stic: La Recensione

C’era attesa per il ritorno de I Fantasti 4 sul grande schermo. Attesa carica di penssimismo, con qualche spiraglio di ottimismo in certi frangenti… Poi con le prime recensioni, la diga si è aperta ed infine è crollata.

Fantastic 4 PosterUn disastro? Sì, decisamente. Sostanzialmente questi sono gli Sminkiati 4.

Lo si è detto e ripetuto più volte che questo film sarebbe stato brutto, ma non ci aspettava di certo una debacle di questo genere. Le recensioni sui siti di critica (metacritic e RottenTomatoes ad esempio) mettono dietro al primo Captain America, quello col Teschio Rosso italiano e Francesca Neri, ma anche dietro ad Elektra, ma va anche considerato il fatto che alcuni voti siano arrivati più per moda che per onestà.

Il film ha sostanzialmente due parti che non si uniscono. I primi 45 minuti, tutto sommato, non sono male. Ci vengono presentati i protagonisti, e pure Victor Von Doom (no, non Domashev… ci arriveremo lì), fino all’incidente conferisci ai ragazzi i poteri e non è malaccio: qualche difettuccio, come Ben Grimm mai usato fino all’incidente o che Susan tecnicamente non facesse parte della spedizione, ma nel complesso, la storia qui fila.

Fantastici 4 (3)

Dopo l’incidente vediamo brevemente le conseguenze su Reed, Ben, Sue e Johnny, il senso di colpa del primo per averli messi in quelle condizioni e la sua successiva fuga.

Tutto viene accelerato: Johnny, Ben, e Susan vengono presi dal governo con l’intento di usarli come armi segrete mentre si da la caccia a Reed, perchè il governo vuole ricostruire il quantum gate distrutto nell’incidente di 12 mesi prima, ma c’è bisogno di lui perchè funzioni: Susan lo trova in poco tempo, facendo rapidamente quello che non sono riusciti fare quelli dell’esercito in un anno. Reed viene catturato con pochissimi problemi grazie ad una testata di Benn.

Ora non si capisce perchè, Reed lavora col governo per ricostruire il quantum gate i militari vi entrano giungendo al Planet Zero e trovano… Victor, che ora controllagli elementi del pianeta ed è desideroso di vendetta. Portato sulal terra inzia a fare una serie di morti (tra cui Franklin Richards) all’interno della base, aziona nuovamente il passaggio per l’altra dimensione (o pianeta… non hanno neppure le idee chiare qui!) da cui crea un buco nero per distruggere la Terra. Ed ovviamente viene sconfitto come un coglioncello, il mondo è salvo i 4 ragazzi ottegno dal governo quello che vogliono e diventano una squadra.

E qui finisce il film (Voto: prima parte 6.5, seconda parte 2).

What

Appunto.

E pensare che nonostante tutte queste vaccate, gli attori fanno più che degnamente il loro lavoro, persino Doom, prima di diventare Doom, fa la sua porca figura nel costesto. Poi, come detto… il crollo, l’apoteosi della peggior schizofrenia cinematorgrafica. Poi uno dice che ce la sia con la FOX… ma per forza! Quando vedi ste cose (che confermano molte voci uscite nei mesi passari), non puoi  farne a meno.

La cosa più evidente è la doppia anima del film: i primi 45 minuti sono una cosa  il resto è tutt’altro. Si è parlato a lungo di scene rifatte, riprese aggiuntive, tagli e via dicendo: e non ci vuoi un genio a notare che ad un certo punto Kate Mara ha una parrucca, ad esempio. Oppure per vedere che manca una scena presente nel trailer (La cosa che si lancia dall’aereo), e viene da chiedersi il perchè.

Ovvio, per far rientrare tutto nei 90 muniti decisi dalla FOX (in orgine doveva durare un ora in più circa) e per il budget (che è stato ovviamente tagliato). Spiegatemi però come una scena messa nel trailer possa essere tagliata e questione di costi. E questa è una tipoligia di problemi, ma narrativamente ci sono delle cose che non quadrano proprio, non funzionano e/o vanno fuori bersaglio di parecchio.

Fantastici 4 (4)Il Senso Di Famiglia: Questo manca completamente, i quattro interagisono tra loro poco. Sono due blocchi netti, Reed e Ben da una parte, Susan e Johnny dall’altra. Se però almeno Reed interagisce son i due fratellastri, ma non c’è quella sintonia che ci si aspetta Ben e Susan poi manco si parlano, e neppure si presentano! E con Johnny, mezza parola.

La Logica: Come iniziano a lavorare per il governo? Semplicemente sentendosi dire che cercheranno una cura nel caso di Ben. Susan si allena ma non vuole scendere sul campo mentre Johnny non vede l’ora da scavezzacollo amante della velocità qual’è.

Fantastici 4Doom: In origine doveva essere Victor Domashev, ma poi alla fine si è deciso di cambiarlo in Victor Von Doom per calmare i fan già incazzati. Tipico FOX, ma non importa. Il vero problema è che dopo che ha ottenuto i poteri, il temibile villain non si regge, non ha nulla che lo renda particolare: infatti dura quanto la scoreggia di un farfalla. Si dice che inreaòtà quello sconfitto non sia Doom, ma un Doobot, ma dubito che ci sia l’intenzione di fare davvero un sequel. E non voglio scomodare la storia cartacea di Destino, classica o Ultimate (a cui più si sipira la pellicola alla fine) che sia: non c’azzecca proprio nulla.

E questi sono i problemi relativi al film ed alla sceneggiatura: tenete presente che gli attori non han fatto pena, anzi probabilmente hanno attenutato l’orrore. I problemi di questo film sono altri e non hanno nulla a che vedere con la parte artistica.

Il vero problema sono i rapporti tra Marvel e FOX, perchè questo film (come quegli degli X Men) non sono dei Marvel Studios. La FOX, ha i diritti sui personaggi sui cui può far film in un arco di tempo massimo di 7 anni (con l’uscita del film masismo all’ottavo anno): bene, hanno aspettato fino all’ultimo per questo film in modo da non perdere i diritti sui Fantastici 4 e tutti i personaggi del pacchetto (Silver Surfer, Uatu, Annihilus, etc…), così da non fare un favore alla casa delle idee.

La quale aveva pure fatto una proposta di allungamento della finestra per un film su Daredevil (pure quello era FOX) in cambio dei diritti sul quartetto o almeno dei personaggi cosmici. La risposta è stata picche: Daredevil è tornato alla Marvel ed è diventato una serie che tira giù i nomi e scalcia i culi come se non vi fosse un domani.

E giusto perchè alla Marvel non serbono rancore, tutto quell che è legato alla FOX (X Men e Fantastici 4 quindi) è stato messo nell’ombra nelle presentazioni di serie cartacee e merchandise. Per non parlare poi di quando Punisher ha ucciso il cast del film, e probabilmente pure il regista…

Non dimentichiamo poi i taglia al budget, il fatto ch per trank il film dovea durare 2 ore e 20 minuti e ci troviamo con un film da 90 minuti, il fatto che doveva uscire in 3D ma la cosa è stata annullata un mese prima dell’uscita (per pagare le riprese aggiuntive fatte a gennaio!), scene posticce con riferimenti messi lì per dare il contentino ai fans, il fatto che il casting non avesse mai avuto un idea precisa (per la parte di Reed erano stati considerati Adrien Brody e Jonathan Rhys Meyers, quindi età un tentino diverse)… ed ovviamente le varie interferenze della FOX a cui Trank ha dato modo di agire con un  comportamento non dei migliori diciamo (danni alla casa  peresa in affitto).

Ora la FOX si trova davanti ad un bivio: sequel tra un paio di anni (o reboot nuovamente?) o cancellare e lasciar perdere tutto, sostituire il sequel con un altro film (si è parlato di Deadpool 2), e magari per il 2022 avranno imparato come fare un film sui Fantastici 4. Che ridiano i diritti alla Marvel ora, la vedo dura: un prodotto così danneggiato non è di loro interesse, se non per i personaggi cosmici.

Complimenti FOX, sminkia senza farti problemi mi raccomando eh!

3 pensieri su “#Fantastic4 – I Fantastici Quattro #FF #F4 #Fant4stic: La Recensione

  1. Pingback: #AgentsOfSHIELD – Among Us Hide (S03E06) | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...