Serial Connection: The Big Friends Theory

Tutto è ciclico, soprattutto nello spettacolo: i reboot ed i remake che vediamo negli ultimi tempi non sono solamente un segno della scarsità di idee che c’è negli studios, ma anche un modo per riproporre, adattati, produzioni di successo del passato.TBFTUn esempio lo abbiamo ad esempio da Big Bang Theory che ha non pochi punti di contatto con un’altra serie storica: Friends.

Non sono state di certo le prime serie incentrare su un gruppo di amici, ma sono sicuramente quelle che hanno lascaito maggiormente il segno…e che si assomigliano in non pochi particolari. Vediamone alcuni allora… (con l’aiuto di WhatCulture).

RachelPennyLa Bionda Che Trasloca

Entrambe le serie iniziano con la bella bionda che si trasferisce. Nel caso di Friends, Rachel va ad abitare con Monica dopo aver mollato il futuro marito all’altare ed aver litigato con il padre, gettato le carte di credito e per questo dovrà iniziare a lavorare come cameriera al Central Perk, il locale dove si incontra la compagnia.

In Big Bang Theory, vediamo che Penny si trasferisce nell’appartamento di fronte: è un’aspirante attirce che per mantenersi lavora come cameriera alla Cheesecake Factory, il ristorante dove il gruppo va (saltuariamente) a mangiare.

Entrambe le ragazze sono un disastro come cameriera…

RossLeonardIl Geek Innamorato.

In Friends, Ross è innamorato di Rachel dai tempi del liceo ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi (e nel frattempo si è sposato, è diventato padre ed ha diverziato dopo che la moglie si è scoperta lesbica). Tra alti e bassi (ERAVAMO IN PAUSA!) e varie storie (Pablo, in originale Paolo…sì è italiano in originale), avranno la loro storia, un matrimonio, un divorzio e una figlia.

In Big Bang Theory, Leonard si innamora subito di Penny, ma ha anche lui qualche problemino a dichiarasi. Ci vorranno circa due stagioni prima che la loro storia inizi, con qualche screzio ma nessuna rottura irrimediabile. Almeno per ora…

Rock Scissor Paper & MoreSasso Carta Forbici… e non solo

Per decidere chi dovrà affrontare la furia di Monica per primo, i ragazzi di Friend fanno una sfida a morra cinese. Qui Joey aggiuge il fuoco, ma viene battuto dalla bomba d’acqua di Phoebe, che ne esce vincitrice. L’episodio in questione è Tutti In Ritardo (The One with the Late Thanksgiving: S10E08).

Per decidere invece che programma guardare, Raj e Sheldon si sfidano aggiungenfo però Lizard e Spock: questa evoluzione di è rivelata essere più solida e delal precedente ed è nata in L’espansione di Lizard e Spock (The Lizard-Spock Expansion, S02E08).

Cat & KittyAnimali!

Phoebe, nella sua convinzione di essere una brava cantante, aveva composto la canzone Gatto Rognoso, in originale Smelly Cat. Un brano che è le stato stato sottratto ed usato per una pubblicità.

Allo stesso modo, in Big Bang Theory abbiamo una canzone dedicata ad un gatto, la canzone che aiuta in più di un occasione Sheldon facendolo star meglio, Soffice Kitty.

Monkey & MonkeyNon è il solo animale “di collegamento” tra le due serie visto che come Ross aveva una scimmia (Marcel) che è diventata poi una star del cinema (nella serie), anche Amy, tanto geek quanto lui probabilmente, ha una scimmia con cui ha delle difficoltà relazionali per il vizio del fumo (dell’animale).

Va anche ricordato che Marcel si sarebbe accoppiato con qualunque cosa, e per questo motivo Ross fu costretto a cederlo ad un zoo (prima che diventasse famoso).

The SpotVia Da Lì!

Saranno pure molto diversi come personaggi eppure, entrambi hanno il loro posto designato. E guai a toccarglielo!

Joey ha la sua poltrona strategicamente posizionata alla stessa distanza da cucina e bagno e con l’angolazione giusta per non essere infastido dai riflessi sulla TV (anzi, Stevie…).

Come ben sappiamo, Sheldon ha il suo posto prediletto sul divano studiato appositamente perchè non sia troppo caldo d’estate, troppo freddo d’inverno e permetta la giusta angolazione verso la TV per scoraggiare eventuali pretese di una chiacchierata.

RajPennyChandlerMonicaA Letto… Per Sbaglio

In Friends è il momento che cambia tutto. A Londra per il matrimonio di Ross ed Emily (dove lui sull’altare la chiama Rachel…), nel post cerimonia Monica e Chandler finiscono a letto. L’indomani cambierà tutto per loro avendo scoperto la passione (che era però, a bene vedere, evidente da tempo) ma decideranno di tenerlo nascosto a tutti per un po’: verranno scoperti nell’ordine da Joey, Rachel, Phoebe e per ultimo Ross che non la prende proprio benissimo che il suo migliore amica vada a letto con la sorella (li vedrà dalla finestra del suo appartamento).

Non possiamo dire altrettanto di quella volta in cui Penny finisce a letto con Raj. Non solo non concludono, come ammetterà Raj, non cambia nulla nella storia dello show. La scena risulta comunque divertente quando il giorno dopo vengono scoperti…

LiesL’Arte Della Menzogna

C’è chi è capace di mentire e chi no, siano questioni di piccolo conto o meno. Per giustificare l’aver mangiato il muffin che spettava all’amica Phoebe arriva ad inventarsi l’irruzione di un procione a cui dare la colpa. Risultato? Stranamente non viene creduto.

In Big Bang Thory abbiamo un esempio di menzogna artistica (ma non è il solo) quando Sheldon si inventa di avere un impegno per non andare a sentire Penny che canta stonata come una campana e costruisce così una intera storia su Leopold Houston Loobenfeld, un cugino con problemi di tossicodipendneza assumento pure un attore per recitarne la parte.

PriyaEmilyGelosia Portami Via.

Ovvero, lo strano caso delle fidanzate gelose e scassaballe che in entrambi i casi spariranno tra le pernacchie.

Dopo averla chiama Rachel all’altare, Ross deve fare di tutto per non distruggere definitivamente la sua relazione con Emily. Questo include anche sottostare alle assurde richieste di lei: non deve più vedere Rachel (e pensare che si son conosciuti grazie a lei), non le deve parlare e soprattutto liberarsi di qualunque cosa sia collegata a lei, inclusi i mobili che ha toccato. Se non altro troverà un acquirente per gli oggetti, Gunther.

Priya, la sorella di Raj, avanza delle richieste un pelino meno esagerate riguardo Penny con Leonard quando si fidanzano. Frequentarla è ovviamente fuori discussione, e cerca pure di cambiare lui nel look. Come se non bastasse, lei invece si vergogna di dire ai genitori di stare con un ragazzo bianco!

RajChandlerIl Socialmente Imbranato.

Alcune delle migliori scene in Friends le dobbiamo a lui, a Chandler. Tra le battute e la sua incapacità o quasi di avere una relazione stabile (fino a Monica), a lui dobbiamo alcune delel scene più divertenti della serie: ammanettato nell’ufficio del capo di Rachel, le storie sui suoi genitori…

Per ben sei stagioni, Raj è totalment incapace di parlare con una donna a meno che non sia ubriaco (o creda di esserlo): si sblocca definitivamente dopo una cocente delusione ed ora è fidanzato con Emily (che un po’ lo impaurisce). Non smette peò di essere un tantinello imbranato con uscite che fanno dubitare della sua eterosessualità…

SheldonJoeyProblemi Ospedalieri

Quando si tratta di andare all’opedale ci sono sempre dei problemi per loro. In una puntata, Monica e Rachel si scambiano i nomi perchè la seconda non ha l’assicurazione medica e non può permettersi di pagare la visita (sì in America funziona così, NdR). Non andrà tanto male a loro perchè i medici che visiteranno Rachel sono George Clooney e Noah Wyle ed ovviamente proveranno a sedurli. E come dimenticare quando oey deve compilare i moduli assiema a Ross e gli chiede di cosa sia il diminutivo Ross: Rossel o Rosstopher?

Quando Penny, per mancanza di paperelle adesive sul fondo, si lussa la spalla deve, poichè il rest del gruppo è in campeggio a guardare (strafatti) le stelle, ricorrere a Sheldon per 1) vestirsi e 2)andare al pronto soccorso. Mentre compila i moduli tra le varie notizie che scopriamo su Penny c’è quella di un tatuaggio sulla chiappa. Ed ovviamente vorrebbe strozzare Sheldon per l’interrogatorio a cui la sottopone. Tempo dopo, questa visti al pronto soccorso scopriremo essere costata a Sheldon una multa (ed a causa diquesto non incontrerà Stan Lee).

VegasWeddingMatrimonio Ubriaco A Las Vegas

Giunti a Las Vegas per festeggiare il successo di Joe in un produzione cinematografica in città (che viene cancellata ma lui mente su questo agli amici), Chandler e Monica hanno l’idea di fare una follia e di sposarsi lì. Dopo aver avvisato tuta la compagnia si trovano davanti alla cappella dell’abergo ma senza Ross e Rachel… che escono da lì ubirachi e sposati. E per completare il tutto, pure Phoebe si era sposata a Las vegas, convinta che vesse validità solo lì!

Similarmente a Phoebe, anche Penny ha avuto un matrimonio a Las Vegas… che però lei credeva finto. La notizia che il matrimonio (con Zack) non era finto stravolge i piani per la festa del ringraziamento della gang, ma alla fine Zack firmerà i moduli per l’annullamento del matrimonio dopo aver passato con loro la giornata.

BromanceLa “Bromance” va oltre.

L’amicizia è ovviamente il fulcro di entrambe le serie, in alcune situazioni si supera questo legame. In Friends succede raramente, come quando Ross e Joey scoprono che fare il pisolino sul divano assieme li rigenera. Certo fino a quando non vengono scoperti, tra la stupore generale.

In Big Bang Theory il limite lo si supera più di una volta con Raj e Howard, almeno fino a quando Howard non si sposa se comunque qualche episodio ci sarà comunque. Come dimenticare le loro uscite o come Raj vizi l’amico? Gli esempi non mancano.

InvisibleIl Grassone Invisibile

Come dimenticare il dirimpettaio dei ragazzi in Friends dedito al nudismo? Non lo vediamo mai in volto, ne parlano spesso e Ross prova a farselo amico quando scopre che sta per traslocare spernando di avere il suo appartamento e sfoggiando la mise adamitica con lui nell’unica volta in cui lo vediamo (ma come detto mai in volto).

In Big Bang Theory abbiamo la madre di Howard, la cui voce era di Carol Ann Susi che abbiamo intravisto in rarissime situazioni o in foto da giovani. La scomparsa dell’attrice ha comportato il decesso anche del personaggio.

Break UpTira E Molla

Come detto, Ross e Rachel per molto tempo si sono rincorsi riuscendo alla fine a fidanzarsi, almeno fino a quando la gelosia di lui non porta ad una litigata che i concludo con Rachel che vuole prendersi una pausa. Purtroppo, quelal sera lui rimorchia una ragazza, ci va a letto…e l’indomani Rachel ha deciso di tornare assieme. Nonostante tutte le corse ed i salti mortali fatti per impedire che lo venga a sapere, Rachel lo scopre ed ecco così una nuova litigata che porta alla nuova rottura.

Almeno fino a quando lui non accetta di prendersi tutte le responsabilità dopo aver letto una lettera di Rachel (di 18 pagine!): questo è quello che crede lei, perchè Ross si addormenta leggendo ed quando dice che è d’accordo con lei non sa di cosa stia parlando. Quando lo scoprirà sarà la terza lite tra i due e sarà quella finale.

Leonard e Penny avranno qualche problema e si separano quando lei che capisce che lui vuole qualcosa di più: la rottura però non dura (anche perchè c’è la “custiodia” di Sheldon di mezzo) e tornano insieme.

TBBTFriendsIl Luogo D’Incontro

Friends ha l’ormai iconico Central Perk con il suo divano sempre a disposizione dei protagonisti come punto di incontro delle loro vite, davanti ad una tazza di caffè, cappuccino o quant’altro.

La gang invece ha due putni di incontro fissi: la fumetteria di Stuart e l’appartamento dei ragazzi, dove cenano praticamente tutte le sere. Se contiamo la Cheescake Factory diventano tre.

ThemeLa Sigla Pop

The Rembrandts è il gruppo che ha fornito a Friends la sigla TV che divenne una hit in poco tempo.

In Big Bang Theory tocca The Barenaked Ladies cantare la singla che a sua volta si rivela essere molto popolare ed accattivante.

Questi sono i punti di contatto nella trame e negli intrecci, ma anche nei personaggi non mancano le somiglianze, per non parlare delle celebrità che hanno voluto fare almeno una comparsata nella serie (in Friends va detto che, a memoria, erano maggiori).

Cast & CastMonica Geller: Maniaca dell’ordine (come Sheldon); non ci sta a perdere (come Bernadette); ebrea (come Howard)

Chandler Bing: Battuta pronta (come Howard); viene preso per gay dagli altri e con un rapporto complicato con i genitori (come Raj);

Joey Tribbiani (in Italia Triviani): Attore di scarso successo (come Penny); fissato su alcune cose (come Sheldon); sempre a caccia di donne (come Howard); viene da una famiglia catolica (come Bernadette)

Ross Geller: Geek con velleità musicali ed insicuro (come Leonard); ossessivo nel suo ambito di studi (come Sheldon); Ebreo (come Howard)

Rachel Green: cameriera per potersi mantenere, impazzisce per lo shoppping (come Penny);

Come bonus, aggiungo Gunther, il capo del Central Perk come Stuart è il titoloalre delal fumetteria in Big Bang Theory.

Infine, come non citare gli appartamenti? Dirimpettai, uno notevolmente più grande dell’altro. A tal proposito eccoli a confronto.

Apartament

“Negli Episodi Precedenti…”

Serial Connection

  1. Serial Connection: Chicago Hope

  2. Serial Connection: Da Hogwarts a Gallifrey (E ritorno)

  3. Serial Connection: Forgotten Series (le serie dimenticate)

  4. Serial Connection: Il Più Grande Universo Narrativo Mai Creato

  5. Serial Connection: Forgotten Series 2 (Back With A Vengeance)

  6. Serial Connection: We Are Family

  7. Serial Connection: In Una Galassia Lontana Lontana… Gallifrey

  8. Serial Connection: The Marvel Cinematic Universe

  9. Serial Connection: L’Universo DC Comics Al Cinema

  10. Serial Connection: It’s An Hard Sport Life

  11. Serial Connection: It’s An Hard Sport Life II (Electric Boogaloo)

  12. Serial Connection: It’s An Hard Sport Life III (With A Vengeance)

  13. Serial Connection: The (Fo)X Men Universe

Annunci

5 pensieri su “Serial Connection: The Big Friends Theory

  1. Pingback: Serial Connection: Forgotten Series 3 (Third Time’s The Charme) | TV And Comics

  2. Pingback: Serial Connection: #BackToSchool | TV And Comics

  3. Pingback: Serial Connection: Excelsior Doctor! | TV And Comics

  4. Pingback: Serial Connection: Il Dottore Di Spade #DoctorWho #GameOfThrones. | TV And Comics

  5. Pingback: Serial Connection: When Worlds Collide | TV And Comics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...