Serial Connection – L’Universo DC Comics Al Cinema

Dopo aver parlato dell’univerco cinematografico della Marvel, per Par Condicio, tocca ora a quello della DC Comics.

DC Comics Cinematic Universe

Qui la faccenda si compica un attimo perchè non c’è una ambinetazione uniforme come fatto dalla Marvel, tanto che nel corso degli anni Batman e Superman sono apparsi al cinema più volte anche con attori different e senza troppi collegamenti.

Per questo, prima di passare al grande progetto delal DC (che ricordiamo è di proprietà della Warner Bros), diamo un occhiata ai Blockbuster (e presunti tali) che hanno avuto gli eroi della Distinta Concorrenza come protagonisti.

Superman Logo

Superman

Il primo film su Superman esce nella sale nel 1976 a cui seguiranno altri tre film colelgati Superman II, (1980), Superman III (1983) e Superman IV (1987) con Christopher Reeve nei panni dell’uomo di acciaio che si calò talmente nel ruolo da aumentare il proprio peso da 170 e 212 libre stando a quanto ricorda il regista (anche per il secondo film, almeno in parte) Richard Donner.

Col terzo capitolo iniziaro i problemi, tanto la pellicola venne criticata per la continua ricerca della gag e si arrivò così al quarto film prodotto non più da Ilya Silkind ma dalla Cannon Films: prima della quarta perllicola su Superman, Silkind fece uscire un film su Supergirl nel 1984 che fu però un flop al botteghino. Inoltre produsse la serie TV Superboy (1988-1992). Il pessimo risultato del quarto film su Superman pose fine alla produzione di film su di lui fino al 2006 quando uscì Superman Return (con Brandon Routh come protagonista): poi nulla fino al 2013 con L’uomo D’Acciaio dove Henry Cavill interpreta l’ultimo figlio di Krypton.

batman-logo-big

Batman

Più ampia la produzione cinematografica del Cavaliere Oscuro rispetto a quella di Superman. Il primo film su Batman risale al 1966 e venne girato nella pausa tra la prima e la seconda stagione della storica serie TV con Adam West. Per un secodno film bisogna attendere il 1989 con la pellicola diretta da Tim Burton (con Michael Keaton) seguita da Batman – Il ritorno (1992: ancora con Michael Keaton), Batman Forever (1995: con Val Kilmer), ed infine Batman & Robin (1997: con George Clooney) che mise la parola fine dopo le pesanti critiche ricevute.

Bisognerà attendere il 2005 per rivederlo sul grande schermo con il primo capitolo della Trilogia di Nolan, Batman Begins a cui seguiranno, Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012) tutti e tre con Christian Bale nel ruolo di protagonista.

Gli Altri

Sono pochi i personaggi della DC Comics che sono approdati sul oltre ai due pezzi grossi. Ricordiiamo un bruttissimo Catwoman (con Halle Barry) forzatamente collegato al persoanggio di Selina Kyle, due film sulla creatura della palude (Swamp Thing), Il già citato Supergirl, il pluricriticato Constantine ed il deludente Lanterna Verde con Ryan Reynold del 2011.

Justice League

La Nascita Dell’Universo DC

L’Uomo D’Acciaio si rivela un successo al botteghino con 668.045.518 dollari di incassi (mentre la critica è più tiepida) e questo porta alla preparazione di un sequel ma non solo. Dopo tante voci che parlavano di un nuovo film in solitaria di Superman e di  un nuovo reboot per Batman, la Warner Bros decide di metterli assieme per Batman V Superman: Dawn Of Justice, per poi dare il via all’universo cinematografico DC che comprenderà Suicide Squad, Wonder Woman, Justice League – Part One, The Flash, Aquaman, Shazam, Justice League – Part Two, Cyborg e Green Lantern.

Batman V Superman

Batman V Superman: Dawn Of Justice. In uscita a marzo 2016 è il sequel de L’Uomo D’Acciaio di cui affronta le conseguenze soprattutto della battaglia di Metropolis. Questo il cast della pellicola.

Henry Cavill: Clark Kent / Superman
Ben Affleck: Bruce Wayne / Batman
Amy Adams: Lois Lane
Jesse Eisenberg: Lex Luthor
Diane Lane: Martha Kent
Laurence Fishburne: Perry White
Jeremy Irons: Alfred Pennyworth
Gal Gadot: Diana Prince / Wonder Woman
Tao Okamoto: Mercy Graves, assistente di Luthor
Ray Fisher: Victor Stone/Cyborg
Jason Momoa: Arthur Curry/Aquaman
Christina Wren: Carrie Farris

Annunciati anche Scoot McNairy, Callan Mulvey, Holly Hunter e Jena Malone in ruoli non annunciati (per la Malone si parla del ruolo di Robin).

Suicide Squad

Suicide Squad: La Suicide Squad che vedremo sul grande schermo non sarà (esattamente come tutto il mondo cinematorgrafico) collegata quella che abbiamo visto in Arrow.  Sarà il in film in cui debutterà il nuovo Joker (interpretato da Jared Leto) ed uscirà nel 2016.

Will Smith: Floyd Lawton / Deadshot
Jared Leto: Joker
Margot Robbie: Harleen Quinzel / Harley Quinn
Joel Kinnaman: Rick Flag
Jai Courtney: George “Digger” Harkness / Captain Boomerang
Cara Delevingne: June Moone / Incantratrice
Viola Davis: Amanda Waller
Adewale Akinnuoye-Agbaje: Waylon Jones / Killer Croc
Karen Fukuhara: Tatsu Yamashiro / Katana
Adam Beach: Christopher Weiss / Slipknot
Jay Hernandez: Chato Santana / El Diablo

suicide-squad

Fanno parte del cast anche Scott Eastwood, Jim Parrack, Ike Barinholtz, Common, Alex Meraz, David Harbour, Raymond Olubowale. Previsto anche il cameo di Ben Affleck nel ruolo di Batman.

Wonder Woman

Wonder Woman: Annunciato per il 2017, il film sotto la regia di Patty Jenkins, vedrà Gal Gadot riprendere il ruolo di Wonder Woman mentre Chris Pine interpreterà Steve Trevor

Justice League: Diviso in due parti (2017 e 2019) per la regia di Zack Snyder (come L’Uomo D’acciaio e Batman V Superman).

The Flash: Annunciato per il 2018 per la regia di Phil Lord & Chris Miller, vedrà Ezra Miller nel ruolo di Barry Allen.

Aquaman

Aquaman: In uscita nel 2018, la regia è affidata a James Wan e Jason Momoa riprenderà il suo ruolo di Aquaman. La sceneggiatura sarà di Kurt Johnstad.

Shazam: L’ottavo film della DC Comics uscirà nel 2019. Pochissime le notizie al riguardo poichè è confermata solamente la partecipazione di Dwayne Johnson nel ruolo di Black Adam.

Cyborg Logo

Cyborg: Dopo la partecipazione a Batman V Superman ed i due film sulla Justice League, Ray Fisher avrà il suo film ni solitaria nei panni di Cyborg nel 2020.

Green Lantern LogoGreen Lantern: Chiude la serie di film il reboot di Lanterna Verde che non vedrà ovviamente Ryan Reynolds nel ruolo di Hal Jordan. Non è neppure confermato se il Lanterna Verde che vedremo sarà Hal Jordan od un’altra incarnazione.

Il cammino sarà dunque il seguente, in attesa di avere le date italiane,

2016

Batman v Superman: Dawn of Justice
Suicide Squad

2017

Wonder Woman
Justice League Part One

2018

The Flash
Aquaman

2019

Shazam
Justice League Part Two

2020

Cyborg
Green Lantern

3 pensieri su “Serial Connection – L’Universo DC Comics Al Cinema

  1. Pingback: Serial Connection: The Big Friends Theory | TV And Comics

  2. Pingback: Serial Connection: Forgotten Series 3 (Third Time’s The Charme) | TV And Comics

  3. Pingback: Serial Connection: #BackToSchool | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...