Serial Connection – The #Marvel Cinematic Universe #MCU

Con l’uscita di Avengers Age Of Ultron il franchise della Marvel al cinema si è affermato come il più redditizio al botteghino e vanta una particolarità rispetto agli “avversari”: il riflettersi anche in televisione. In che ordine vedere le varie parti quindi?

Marvel Studios

(Credits: Wikipedia)

L’ordine più semplice è ovviamente quello di “pubblicazione” delle varie componenti ma c’è un ordine più da folli se vogliamo, da seguire: quello della cronologia degli eventi narrati, flashback a parte.

Per comodità ho usato colori diversi per le fasi cinematografiche (come la laMarvel divide i capitoli del Franchise) a cui la casa delle idee ha assegnato come mondo quello di Earth-199999. Questa contine tutte le produzioni targate Marvel Studios, di conseguenza i film degli X Men e dei Fantastici 4, essnedo di proprietà della FOX non rientrano nel gruppo.

LEGENDA

Fase 1 Fase 2 Fase 3 Serie TV/One Shot

In grassetto ciò che deve ancora essere trasmesso o uscire al cinema.

Captain America First Avenger

Captain America: Il Primo Vendicatore

La storia di Steve Rogers, un magrolino ragazzo di Brooklyn che viene trasformato nel super soldato Capitan America per aiutare i soldati in guerra. Rogers deve affrontare lo spietato Teschio Rosso, un ufficiale di Adolf Hitler che vuole impadronirsi del misterioso Tesseract e usarlo come arma per annientare il mondo.

Agent Carter

Agent Carter (Stagione 1: Episodi 18)

Peggy Carter si ritrova costretta a bilanciare il suo lavoro d’ufficio alla Strategic Scientific Reserve (SSR) con la missione segreta affidatale da Howard Stark, incastrato con l’accusa di aver venduto armi letali al miglior offerente. Per ripulire il nome dell’uomo, trovare i veri responsabili e recuperare le armi, Peggy viene assistita dal fedele maggiordomo di Stark, Edwin Jarvis.

Agent Carter 2

Agent Carter (Stagione 2 – Episodi 110)

Peggy si trasferisce a Los Angeles per affrontare una minaccia che rischia di mettere in pericolo tutte le persone che ha giurato di proteggere.

Marvel One Shot: Agent Carter

Ad una anno dalla scomparsa di Steve Rogers, Peggy Carter è assegnata alla mansione di compilazione ed elaborazione dati come membro della SSR in un ufficio in cui, come unica donna, viene costantemente sottovalutata dai colleghi, in particolare il capufficio, l’agente John Flynn. Lasciata a riordinare l’ufficio, intercetta una chiamata per un’operazione contro il misterioso gruppo criminale denominato Zodiac. Sebbene per lo svolgimento dell’azione fossero consigliati dai 3 ai 5 agenti, Peggy si reca sul luogo indicato e, da sola, sbaraglia 7 uomini e recupera un imprecisato siero completando la missione. Il giorno seguente, anziché dei complimenti, l’agente Flynn le fa una ramanzina per la sua insubordinazione, insinuando che il solo motivo per cui le sia stato dato il lavoro attuale sia la pietà nutrita nei confronti dell’ex-fiamma di Captain America. La discussione è interrotta dallo squillo del telefono: dall’altro capo c’è Howard Stark, il quale, ordina a Flynn di comunicare all’agente Carter che è stata trasferita alla neonata S.H.I.E.L.D. in qualità di vice-comandante. A metà dei titoli di coda, uno sbalordito Dum Dum Dugan, in piscina con Howard Stark, osserva due ragazze con addosso il neo-inventato bikini.

  Iron Man

Iron Man

Il miliardario Tony Stark è a capo delle Stark Industries, nota azienda americana produttrice ed esportatrice di armi, che si reca in una base militare statunitense in Afghanistan, per una dimostrazione all’esercito americano di un nuovo missile, il Jericho. Termianta la dimostrazione, Stark si mette in viaggio verso l’aeroporto della base ma durante il tragitto alcuni terroristi lo rapiscono, attaccando duramente il suo convoglio. Diverse schegge di una bomba esplosa si conficcano nel petto di Stark e, per evitare che esse raggiungano il cuore, il suo compagno di prigionia, un fisico chiamato Yinsen, lo salva. Costretto a lavorare per il nemico costruisce un’armatura che gli permette di scappare.

The Iincredible Hulk

L’Incredibile Hulk

Dopo essersi sottoposto volontariamente ad un esperimento sulle radiozioni gamma, lo scienziato Bruce Banner si trasforma in un gigante verde. Ricercato dai militari, su tutti il generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross. Nascostosi in Brasile sotto falsa identità veiente rintracciato quando a seguito di un incidente il suo sangue finisce in un bibita avvelenando un uomo. Ross invia una task force di soldati di elite per catturarlo e Banner torna a vivere come un uomo in fuga scappando verso la Culver University dove pensa di poter risolvere il suo problema.

Marvel One Shot: Il Consulente

Phil Coulson informa Jasper Sitwell che il Consiglio di Sicurezza Mondiale vuole Emil Blonsky/Abominio, da loro visto come un eroe di guerra, rilasciato di prigione per aderire al progetto Avengers e, quindi, ha ordinato allo S.H.I.E.L.D. di inviare un agente per inoltrare la richiesta di scarcerazione al Generale Ross. Siccome tuttavia Fury non vuole Blonsky tra gli Avengers, i due agenti decidono di inviare un “capro espiatorio” per sabotare la riunione. Sollecitato da Sitwell, Coulson manda a malincuore “Il consulente”: Tony Stark. Ross frustrato per i risultati dell’ultima operazione, si siede a bere in un bar e viene avvicinato da Stark, il quale lo infastidisce al punto che questi cerca di farlo cacciare. In risposta, Stark compra il bar e lo demolisce. Il giorno successivo, Coulson informa Sitwell che il loro piano ha funzionato e che Blonsky rimarrà in carcere.

Iron Man 2

Iron Man 2

Il film è ambientato sei mesi dopo gli eventi di Iron Man e segue le vicende del miliardario Tony Stark, che dopo aver rivelato di essere Iron Man è stato invitato dal governo statunitense a consegnare ai militari la sua armatura; nel frattempo lo scienziato russo Ivan Vanko sta costruendo un’armatura simile a quella di Tony e prepara la sua vendetta nei confronti di quest’ultimo.

Marvel One Shot: Scena comica nel raggiungere il martello di Thor

Coulson, lungo la strada per Albuquerque, dove è stato ritrovato Mjolnir, si ferma presso una stazione di servizio. Mentre sta scegliendo uno snack, entrano due rapinatori che però non si accorgono di lui. Sorprendentemente, Coulson si rivela e consegna loro la sua pistola, salvo poi metterli KO in pochi secondi. Pagati gli snack, consiglia alla cassiera di non dire nulla dell’accaduto e riparte per il Nuovo Messico.

Thor

Thor

Thor, dopo aver dimostrato la sua arroganza aprendo un nuovo conflitto con i Giganti di Ghiaccio, viene esiliato da Odino e spedito su Midgard. Mentre tenta di trovare un modo per tornare ad Asgard, Thor conosce Jane Foster e la sua squadra e cerca di fermare i piani di suo fratello Loki, impossessatosi del trono di Asgard.

Avengers

The Avengers

Il Tesseract è un Cubo Cosmico di origine asgardiana, uno dei gioielli di Odino, e un “Antico dell’Universo” e il suo portavoce incappucciato The Other intendono appropriarsene. Loki, che intende conquistare la Terra e sottomettere il genere umano, stringe un accordo con i due alieni.

Marvel One Shot: Item 47

Benjamin “Bennie” Pollack e Claire Wise sono una giovane coppia segnata dalle ristrettezze economiche da quando lui ha perso il suo lavoro di ricercatore. Dopo i fatti di New York, la sfortunata coppia trova un’arma chitauriana ed inizia ad usarla per rapinare le banche, attirando l’attenzione dello S.H.I.E.L.D., che ordina agli agenti Sitwell e Blake di recuperare l’arma (“Item 47”) e neutralizzare i due rapinatori. Rintracciati Bennie e Claire in un motel, Sitwell riesce ad arrestarli dopo una breve colluttazione ma, in seguito, impressionato dal lavoro svolto dallo scienziato sul manufatto alieno, anziché ucciderli come ordinatogli, propone loro di unirsi allo S.H.I.E.L.D.; Bennie viene quindi assegnato alla sezione ricerca e sviluppo mentre Claire diviene l’assistente personale di Blake.

Iron Man 3

Iron Man 3

Tony Stark deve combattere contro un disturbo post traumatico da stress causato dall’invasione dei Chitauri ed al tempo stesso difendersi da un nuovo nemico, il Mandarino, che minaccia di distruggere la sua vita e gli Stati Uniti in generale.

Marvel One Shot: All Hail the King

In seguito al suo arresto Trevor Slattery, il falso Mandarino, viene rinchiuso nel carcere di Seagate Prison, dove è trattato come una star: ha una cella lussuosa, un “cameriere” personale e perfino un fan club che lo protegge da tutti gli altri detenuti. Il documentarista Jackson Norris, intenzionato a girare un documentario su Slattery e quella che egli considera la sua più grande interpretazione (il Mandarino), si reca nel carcere per intervistarlo. Dopo alcune domande sul passato da attore dell’uomo, Norris comunica che la sua “interpretazione” ha fatto arrabbiare alcune persone: i Dieci Anelli, gruppo terroristico a cui egli stesso è affiliato. Dopo aver ucciso le altre persone in cella con lui, dunque, Norris rivela la sua vera missione: far evadere Slattery per condurlo dal vero Mandarino, desideroso di “riprendersi il suo nome”. Nella scena durante i titoli di coda, Justin Hammer, a sua volta rinchiuso a Seagate, si domanda a voce alta cosa abbia Slattery di tanto speciale per ricevere tutte quelle attenzioni.

Agents Of SHIELD

Agents Of S.H.I.E.L.D. (Stagione 1: Episodi 17)

Tornato in attività dopo gli eventi di New York, l’agente Phil Coulson assembla una squadra selezionata di agenti S.H.I.E.L.D. per investigare sui casi di origine soprannaturale. Indagando sul Progetto Centipede e sul suo misterioso leader, Il Chiaroveggente, la squadra scopre che a dirigerlo è l’HYDRA e si trova ad affrontare le conseguenze della caduta dello S.H.I.E.L.D..

Thor the dark world

Thor: The Dark World

Thor è costretto ad allearsi con il fratello Loki per salvare i Nove Regni dagli Elfi Oscuri, guidati dal malefico Malekith, che intende far sprofondare nelle tenebre l’intero universo.

Agents Of S.H.I.E.L.D. (Stagione 1: Episodi 815)

Captain America Winter Soldier

Captain America: The Winter Soldier

Due anni dopo la battaglia di New York, Steve Rogers vive a Washington, D.C., dove continua a lavorare per lo S.H.I.E.L.D. mentre cerca di adattarsi alla società moderna. Rogers e Natasha Romanoff vengono mandati insieme alla squadra S.T.R.I.K.E., guidata dall’agente Rumlow, a liberare alcuni ostaggi su una nave dello S.H.I.E.LD. presa d’assalto dal mercenario Georges Batroc. Un’azione che rivelerà come l’HYDRA non sia stata sconfitta e si sia infiltrata all’interno dello S.H.I.E.L.D. che, corrotto, viene smantellato.

Agents Of S.H.I.E.L.D. (Stagione 1: Episodi 1622)

Guardiani Della Galassia

Guardiani Della Galassia

Nel 1988, subito dopo la morte della madre, il giovane Peter Quill viene rapito da un gruppo di pirati spaziali chiamati “Ravagers”, guidati da Yondu Udonta. Ventisei anni dopo, sul disabitato pianeta Morag, per conto di un collezionista chiamato “Broker” Quill ruba una misteriosa sfera, chiamata “Orb”. Quill viene ostacolato da Korath, un alleato del malvagio estremista Kree, noto come Ronan l’accusatore. Quill riesce a seminare Korath ed a fuggire da Morag con la sfera, ma Yondu, venuto a sapere del furto ed interessato all’Orb, mette una taglia sulla sua testa mentre Ronan manda l’assassina Gamora a recuperare la sfera.

Agents Of SHIELD 2

Agents Of S.H.I.E.L.D. (Stagione 2: Episodi 119)

Coulson e i suoi uomini cercano di restaurare la fiducia del governo nei confronti dello S.H.I.E.L.D. mentre continuano a combattere l’HYDRA e scoprono l’esistenza degli Inumani, una razza di umani dotati di poteri speciali. Il loro compito è complicato dall’arrivo di una seconda fazione dello S.H.I.E.LD. contraria all’operato di Coulson e pronta a tutto per fermare la minaccia degli Inumani.

DareDevil

DareDevil (Stagione 1: Episodi 113)

L’avvocato Matt Murdock, non vedente sin da bambino, utilizza i suoi sensi amplificati per combattere il crimine per le strade di Hell’s Kitchen, New York, nei panni di un vigilante mascherato

Avengers Age Of Ultron

Avengers: Age Of Ultron

Dopo aver recuperato lo scettro di Loki in Sokovia, un paese dell’Europa orientale, i Vendicatori celebrano la vittoria sull’iHTDRA. La tranquillità dura poco perchè il programma di difesa globale progettato da Stark e Banner, noto come ULTRON, prende vita autonomamente ed attacca gli eroi, convinto che l’unica salvezza per l’umanità sia l’esistenzione.

Agents Of S.H.I.E.L.D. (Stagione 2: Episodi 2022)

Ant Man

Ant Man

Il ladro Scott Lang deve abbracciare il suo eroe interiore per aiutare il suo mentore, il dr. Henry Pym, a proteggere la tecnologia di Ant-Man, che permette di rimpicciolirsi e al contempo accrescere la propria forza fisica.

Agents Of SHIELD 3

Agents Of S.H.I.E.L.D. (Stagione 3 – Annunciata)

Dopo la guerra con l’HYDRA e gli Inumani, Coulson si imbarca in una nuova missione segreta per proteggere il mondo da nuove minacce

Queste invece sono le produzioni di cui ancora non sappiamo l’esatto posizionamento in quanto ancora in fase di completamento.

Serie TV

AKAJessicaJones

AKA Jessica Jones (Stagione 1 – Riprese in corso)

L’ex super-eroina Jessica Jones, colpita da un disturbo post-traumatico da stress, apre un’agenzia investigativa per aiutare le persone e gli altri supereroi in difficoltà.

Luke Cage

Luke Cage (Stagione 1 – In pre-produzione)

Luke Cage è un ex carerato dotato di forza sovraumana e pelle indistruttibile che combatte il crimine nelle strade di Hell’s Kitchen

Iron Fist

Iron Fist (Stagione 1 – In pre-produzione)

Danny Rand è un esperto di artimarziali che combatte sotto l’identità segreta di Iron Fist.

Defenders

The Defenders (Stagione 1 – In pre-produzione)

Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage ed Iron Fist uniscono le loro forze per proteggere la città.

Daredevil 2

DareDevil (Stagione 2 – Annunciata)

Annunciata per il 2016. Si ipotizza possa uscire subito dopo The Defenders e dovrebbe introdurre il personaggio di Elektra.

Cinema

Captain America Civil War

Captain America: Civil War (2016) – Riprese in corso

Dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, Capitan America e Iron Man si ritrovano a capo di due diversi schieramenti a causa delle loro opinioni riguardo l’attuazione da parte dei governi mondiali di una legge volta a regolare tutte le attività superumane.

Doctor Strange

Dottor Strange (2016) – In pre-produzione

Dopo tante speculazioni a dicemebre è statao confermato che Benedict Cumberbatch intrepreterà Stephen Strange, lo stregone supremo. Le riprese inizieranno a novembre 2015 ai Pinewood-Shepperton Studios.

Guardians Of The Galaxy 2

Guardiani Della Galassia 2 (2017) – In sviluppo

Scritto e diretto da James Gunn come il primo capitolo. L’inizio delle riprese è previsto per febbraio 2016 ai Pinewood Studios. Il cast protagonista è stata ovviamente confermato.

Spiderman

Spiderman (2017) – In sviluppo

Dopo lo scandalo dell’attacco alla Sony con la pubblicazione di varie mail interne, alcune delle quali bocciato il secondo capitolo di The Amazing Spiderman, le voci di un accordo tra Sony e Marvel per una riformulazione dei diritti sul personaggio (di cui si parlava in altre mail)  prendono vigore ed il 9 febbraio 2015 viene annuncniato l’accordo per un nuovo film sull’arrampicamuri che entrerà così ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe, inizialmente con un cameo in Captain America: Civil War,

Thor Ragnarok

Thor: Ragnarok (2017) – In sviluppo

Scritto da Craig Kyle e Christopher Yost.

Avengers Infinity War

Avengers: Infinity War 1 & 2(2018/2019) – In sviluppo

Diviso in due parti, diretto da Anthony e Joe Russo, e scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Le riprese di entrambe le parti di Infinity War sono previste per il 2016, poco dopo il termine di quelle per Civil War.

Black Panther

Black Panther (2018) – In sviluppo

Il film avrà come protagonista Chadwick Boseman. Prevista la presenza di Ulysses Klaue intepretato come in Age Of Ultron da Anthony Serkis.

Captain Marvel

Captain Marvel (2018) – In sviluppo

Sceneggiatura sarà scritta da Nicole Perlman & Meg LeFauve. Alcune fonti riportano che alla regia potrebbe approdare Angelina Jolie la quale porterebbe Charlize Theron al ruolo di protagonista (nei panni di Carol Danvers).

Inhumans

Inumani (2019) – In sviluppo

Introdotti nella seconda stagione di Agents Of S.H.I.E.L.D., la sceneggiatura sarà di Joe Robert Cole.

A tutte queste produzioni certe, ne seguiranno altre poichè non solo di parla di un nuovo spin-off da Agents Of S.H.I.E.L.D. (per ora bocciato), ma Netflix potrebbe portare in live action Punisher, Blade e Ghost Rider e si ipotizzano anche serie su She Hulk e Ms Marvel. Insomma, forse il meglio deve arrivare. O forse la bolla sta per scoppiare.

5 pensieri su “Serial Connection – The #Marvel Cinematic Universe #MCU

  1. Pingback: Serial Connection – L’Universo DC Comics Al Cinema | TV And Comics

  2. Pingback: Serial Connection: The Big Friends Theory | TV And Comics

  3. Pingback: Serial Connection: Forgotten Series 3 (Third Time’s The Charme) | TV And Comics

  4. Pingback: Serial Connection: #BackToSchool | TV And Comics

  5. Pingback: Serial Connection: Excelsior Doctor! | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...