Serial Connection – In Una Galassia Lontana Lontana… Gallifrey #StarWars #DoctorWho

Non esiste solo una assidua frequentazione tra Hogwarts e Gallifrey, come abbiamo già visto. Il Dottore ha incrociato lungo il suo cammino anche avventurieri e personaggi di una galassia lontana lontana…

Doctor Wars

Già, Star Wars e Doctor Who hanno avuto alcuni attori apparire in entrambi i mondi, sia nella serie classica che nella serie moderna: andiamo quindi a scoprirli. Con una precisazione: non ho messo il dottore interpretato da Peter Cushing nei due film sui Dalek.

Hugh Quarshie

DW-SW-Hugh

In Star Wars Episode I: Capitano Panaka. A capo delle guardie della regina ne La Minaccia Fantasma.

In Doctor Who: Solomon in “Evolution of the Daleks” e “Daleks in Manhattan”. Ex militare durante la prima guerra mondiale, è il leader di Hooverville.

Celia Imrie

DW-SW-Celia

In Star Wars Episode I: Dineé Ellberger (Bravo Five). Originaria di Naboo, per anni è stata esperte dei sitemi informatici ottenendo diverse competenze. per poi entrare nella Royal Naboo Security Force, e servire nei Naboo Royal Space Fighter Corps.

In Doctor Who: Miss Kizlet in “The Bells of Saint John”. Contattata da giovane dalla Grande Intelligenza, perde quasi ogni memoria e diventa serva dell’entità.

Warwick Davis

DW-SW-Warwick

In Star Wars Episode VI: Wicket W. Warrick. Un Ewok che aiuta la principessa Leia e i ribelli ne “Il Ritorno dello Jedi”.

In Doctor Who: Porridge in “Nightmare in Silver”.  Il suo nome completo è Imperatore Ludens Nimrod Kendrick Cord Longstaff XLI, sovrano dell’universo conosciuto. Oppresso dal peso della propria carica, adotta l’identità di Porridge.

Jeremy Bulloch

BFDW

In Star Wars Episode IV (Edizione speciale), V & VI: Boba Fett. Clone del grande cacciatore di taglie Jango Fett, che lo considera un figlio.

In Doctor Who: Hal the Archer in “The Time Warrior”. La prima storia in cui compaioni i Sontariani e Sarah Jane Smith. Un sontariano rapisce alcuni uomini e la UNIT indaga con l’aiuto della giornalista Sarah Jane Smith: si scoprirà che le vittimie vengono portate indietro nel tempo.

Lindsay Duncan

DW-SW-Lindsay

In Star Wars Episode I: TC-14. Un droide protocollare serie TC a bordo della nave da battaglia classe Lucrehulk Saak’ak della Federazione dei Mercanti.

In Doctor Who: Adelaide Brooke in “The Waters of Mars”. Comandante della base Bowie One, il primo insediamento umano su Marte.

Brian Blessed

DW-SW-Brian

In Star Wars Episode I: Boss Nass. Leader dei Gungan ne La Minaccia Fantasma, lo rivedremo ne La vendetta dei Sith al funerale di Padmé Amidala.

In Doctor Who: King Yrcanos in ‘Mindwarp’. Storia del 1986 parte del più ampio arco narrativo “The Trial Of a Time Lord”.

Michael Sheard

DWMS

In Star Wars Episode IV: Ammiraglio Ozzel. Comandante della Executor, viene ucciso da Darth Vader per la sua incompentenza ne L’Impero Colpisce Ancora

In Doctor Who: Laurence Scarman in “Pyramids of Mars”. Non è la sua unica apparizione avendo preso parte anche a The Ark (1966, Primo Dottore), The Mind of Evil (1971, Terzo), The Invisible Enemy (1977, Quarto), Castrovalva (1982, Quinto) e Remembrance of the Daleks (1988, Settimo). Partecipa pure all’audiodra con l’Ottavo Dottore The Stones of Venice. In “Pyramids of Mars”, per cui registò anche un commento audio per il DVD), è un archeologo che ha chiede l’aiuto dl Dottore quando durante degli scavi, il fratello Marcus inizia a comportarsi in maniera strana ed inizia a captare dei strani segnali radio provenienti da Marte.

Julian Glover

DW-SW-Julian

In Star Wars Episode V: Generale Veers. Creatore degli AT-AT, è lui a guidare l’accatto ad Hoth ne L’Impero Colpisce Ancora.

In Doctor Who: Scaroth in “City of Death”. Già presente nella serie come Riccardo Cuor Di Leone. Il Dottore e Romana si trovano a Parigi e scoprono che qualcuno sta giocando col tempo e giungono al Conte Scarlioni, uno dei frammenti dell’alienno Scaroth.

Ayesha Dharker

DW-SW-Ayesha

In Star Wars Episode II: Regina Jamillia. Sale al trono di Naboo dopo Padmé Amidala.

In Doctor Who: Solana Mercurio in “Planet of the Ood”. Una delle stoire più rlriste del Decimo Dottore. Solana accompagna Donna ed Il Dottore duante una visita alla Ood Sphere dove fa parte della Ood Operations. Sarà lei a smascherare la falsa copertura dei due.

David Prowse

DW-SW-David-P

In Star Wars Episode IV, V & VI: Darth Vader. Il Cattivo per definizione. Prowse lo interpreta sullo schermo, ma la voce usata non è la sua ma di James Earl Jones. Padre di Luke e Leia, è importante sia nella trilogia originale che in quella prequel (quando però non è ancora Darth Vader)

In Doctor Who: Minotauro in “The Time Monster”. Uno degli avversari del Dottore nelal sua corsa per impedire al Maestro (qui interpretata da Roger Delgado) di ottenere il controllo di Kronos e conseguentemente di distruggere il mondo.

Garrick Hagon

DW-SW-Garrick

In Star Wars Episode IV: Biggs Darklighter. Amico di Luke Skywalker da Tatooine, lo aita nell’attacco alla Morte Nera.

In Doctor Who: Abraham in “A Town Called Mercy”. Il becchino della città del Far West dove il Dottore, Amy e Rory agiugono e che liberano da una minaccia aliena.

David Tennant

DWDT

In Clone Wars:  Professor Huyang. Un Droid al servizio dell’Ordine Jedi, aiuta i giovani cavalieri a costruire la propria Lightsaber

In Doctor Who: Il Dottore. Seconda incarnazione della nuova serie, decima in totale. Protale. Devo davevro scrive altro?

(Credits: CultBox, Wikipedia, Wookiepedia, Jawapedia, Doctor Who: A Brief History Of Time (Travel), TARDIS Data Core)

4 pensieri su “Serial Connection – In Una Galassia Lontana Lontana… Gallifrey #StarWars #DoctorWho

  1. Pingback: Serial Connection: The Big Friends Theory | TV And Comics

  2. Pingback: Serial Connection: Forgotten Series 3 (Third Time’s The Charme) | TV And Comics

  3. Pingback: Serial Connection: #BackToSchool | TV And Comics

  4. Pingback: Serial Connection: Excelsior Doctor! | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...