#OnceUponATime – Operation Mongoose (Part 1 & 2) #OUAT #SeasonFinale

Con le dovute scuse per il ritardo, eccoci all’appuntamento con il finale di stagione si Once Upon A Time. Un finale che deve qualcosa anche alla Marvel, ma dopotutto è di famiglia…

OUAT - S03E22-23 (1)OUAT - S03E22-23 (2)

In questa doppia puntata iniziamo scoprendo le origini dell’autore.

Negli anni 60, Isaac Heller era un semplice commensso in un negozio di elettrodomestici. Impegnato a cercare di vendere un televisore a colori ad una coppia, viene interrotto dal suo capo che a differenza sua riesce a portare a termine l’affare facendo il ruffiano con coppia, in particolare elogiando la carriera militare di lui.

Preso in disparte, dice ad Isaac che lo ha assunto perchè era un scrittore e confidava nella sua capacità di raccontare storie ma è evidente che non è così dotato come crede e non racconta le storie che la gente vuole sentire e non diventerà quindi un grande scrittore.

OUAT - S03E2223 (11)

Una volta allontanatosi, Isaac controlla la propria posta e scopre di aver ricevuto, finalemente, una risposta positiva da una casa editrice, la Star Publishing, la quale vuole incontrarlo al più presto..

Giunto alla sede della casa editrice, Isaac incontra qualle che lui crede essere colui che ne pubblicherà i racconti, un uomo anziano (l’Apprendista) il quale lo invita a scegliere una penna tra quelle che ha messo sul tavolo. Spiazzato poichè pensava ad una intervista per capire di cosa volesse scrivere, Isaac si sente dire che è un modo per capire se hanno scelto il giusto candidato: presa una penna nera, questa si illumina.

L’anzia dice che è l’uomo giusto ed è quindi tempo che smetta di vendere televisioni ed inizia a scrivere storie per poi far pparire nella stanza una porta verso il mondo della fiabe, che lascia spiazzato Isaac il quale sebbene dica di non credere ai popri occhi, per l’Apprendista è la prova che crede nella magia.

OUAT - S03E22-23 (3)

A Storybrooke mentre Isaace  GOld si apprestano a riscrivere le storie, i Regina, Emma Hook e gli altri cercano di capire, guardando tra i vari libri alla casa sul lago, cosa abbiano davvero in mente i due, fino a quando non entra in scena August, il quale rivela di aver incontrato l’Apprendista quando era a Puckhet e mostra loro un disegno dell’uomo, che ovviamente Killian riconosce subito dicendo che sa dove trovarlo.

Arrivati alla casa dell’Apprendista, questo viene liberato grazie all’intervento della Madre Superiora e subito capisce cosa sia successo mentre era prigioniero aggiungendo che bisogna rinchiudere nel libro Isaac prima che sia troppo tardi: per farlo c’è però bisogno di quella pagina.

Henry corre a casa dei nonni a recuperarla mentre Emma e gli altri corrono al negozio di Gold, dove Isaac sta ultimando gli ultimi dettagli della nuova storia, quelli che riguardano Baelfire suggerendo che, poichè non può riportarlo in vita, può cancellarlo dalla memoria di Rumple il quale però preferisce cambiare i ricordi che lo riguardano facendo sì che il figlio fosse orgoglioso di lui.

OUAT - S03E22-23 (4)

Henry si risveglia con in m,ano la chiave per la prigiorne di Isaac ma a Storybrook non c’è più nessuno, portati via dalla nuova storia scritta dall’Autore. Dopo aver preso una macchina abbandonata, guida fuori città fermandosi ad una tavola calda dove cheide alal cameriera se abbia visto la sua famiglia: mentre lei gli dice di attenderla (e chiama i servizi sociali dicendo che è scappato di casa), lui nota tra i libri in vendita Heroes & Villain, un best seller di Isaac Heller e si dirige a New York dove sta facendo tappa nel corso del tour promozionale del libro.

Henry si mette così in fila con i vari fans che vogliono una copia autografa, e quandoè il suo turno mete sul tavolo chiave e pagina: o gli dice dove sono finiti tutti gli abitanti di Storybrooke o lo imprigionerà nuovamente.

I due si incontrano privatamente ed Isaac gli spiega che sono tutti finiti nel suo libro e che 1) non può annullare quanto fatto poichè non esiste la magia; 2) ha infranto una delel regole dell’Autore, ovvero il divieto a scrivere il proprio lieto fine, quidni quella che ha è solamente una penna.

Henry non si perde d’animo e prende il manoscritto originale di Heroes & Villain sfogliando fino all’ultima pagina per poi usare la chiave, finendo all’interno della storia entrambi.

OUAT - S03E22-23 (5)

Henry ed Isaac si trovano così nel mondo delle fiabe cambiato, dove tutto o quasi è al contrario.

Essendo entrati nelle pagine finale del racconto il tempo per cambiare le cose è minimo come rivela Isaac, che per impedirgli di alterare gli eventi lo lega ad un carro lascinado così che un Orco lo uccida. Tuttavia non ha fatto bene i calcoli perchè a salvarlo interviene l’impavido cavaliere… Rumplestilskin, noto anche come l’ammazza orci.

Liberatori e recuperato il libro ne segue il racconto giungendo (evitando le trappole) al nascondiglio di Regina, ricercata dalla perfida Biancaneve (di cui ha acusato l’infelicità dove finirà Isaac catturato dai nani). Ovviamente Regina non crede ad una parola di quello che Henry le racconta e che legge nel libro (che butter nel fuoco)

Quando poco dopo Regina tenta l’assalto alla carrozza di Biancaneve, prima di finire catturata viene salvata dall’intervento di Robin Hood (suo rivale in rapina) e portata alla locanda dove i due bevono assieme fanno amicizia… e lui le rivela che sta per sposarsi. Con Zelena.

OUAT - S03E22-23 (6)

Henry, ricercato anche lui dopo l’avviso di Isaac a Snow, viene a sapere grazie a Regina che un tempo c’era qualcuno che si faceva chiamare  “La Salvatrice” ma che ora era sparita, imprigionata (pare) in una torre inaccessibile su di un isola.

Per raggiungerla si affida a Hook, ma questi non nè il capitano di una nave, ma un semplice membro della ciurma agli orgini di Barbanera, il quali scopre il piano del ragazzo e prova ad intralciarlo, ovviemente senza successo poichè Henry lo metto KO facendolo grazie ad un gioco di corde..e pesi.

Partiti alla volta della torre, Hook ed Henry liberano Emma, la quale ha consevato tutti i ricordi prima dell’inversione della realtà: scappati dalla prigione prima di toccare terra devono scappare dal caveliere nero che faceva la gaurdia, che non è un semplice cavaliere: si tratta di Lily che trasformatasi in drago li insegue venendo però abbattuta.

OUAT - S03E22-23 (7)

Tornati al porto, Hook, Emma ed Henry si imbattono in Snow, David ed Isaac.  Lo scontro finisce male poichè Hook (che ha appena appreso di saper combattere di spada), muore infilzato da David. Emma ed Henry scappano prima che finisca male anche per loro e raggiugnon Regina dicendole che deve intervenire al matrimoni di Robin impedendo che sposi Zelena.

Giunti alla chiesa, vengono raggiunti da Rumple, deciso a conservre questa realtà dopo che Isaac ha allertato anche lui del pericolo in corso.

Davanti alla chiesa, mentre Regina esita sull’ingresos e sbircia il matrimonio, Emma e Rumple combattono a colpi di spada, ma la salvatrice vine spazzata via grazie al’uso della magia, e tocca così ad Henry subentrare nel duello con esiti non tanto migliori: persa la spada, Henry sta per essere ucciso da Rumple, ma viene salvato da Regina che si para davanti a lui venendo ferita mortalmente (dopo aver avuto sul portale della chiesa uno scambio di sguardi complice con Robin).

L’aiuto che Robin offre da una moribonda Regina fa infuriare Zelena che vede il suo giorno rovinato da una estranea e mostra così i segni della sua vera natura.

OUAT - S03E22-23 (8)

Le campane rintoccano, la storia è terminata e nn può essere più cambiata. Tuttavia Henry non si da per vinto e mentre Isaac si gode il suo trionfo, prende possesso della sua penna scoprendo che è lui il nuovo autore.

Tuttavia manca l’inchiosto per poter scrivere, ma Emema sice che possono usare il suo sangue (come già fatto): Henry la ferma dicendo che in questo mondo non è lei la salvatrice, ma Regina.

Henry scrive che tutto il lavoro fatto da Isaac viene annullato dal sacrficio della madre adottiva, tutto torna come prima e si risvegliano a Storybrooke.

OUAT - S03E22-23 (9)

Tutto è così tornato alla normalità a Storybrooke: ci si chiede scusa e si torna alla vita di tutti i giorni, o quasi. Anche lily resterà in città per cercare il padre di cui non sa nulla neppure Malefica essendo rimasta incinta quando era un drago.

Henry parla con l’Apprendista circa gli eventi accaduti ed il suo futuro come nuovo Autore, un ruolo che Henry ritiene dia troppo potere ad una sola persona e per qusto, spezza la penna magica. L’Apprendista non batte ciglio, dicendo che forse ora hanno trovato la persoan giusta per il ruolo.

Nel negozio di Gold, dopo che Isaac si è dato alla fuga per essere poi catturato da David e Mary Margaret, Belle affronta a muso duro Rumple per quanto fatto e lui le rivela la sua condizione avvisandola del pericolo imminente: quando morirà, lo spirito del Signore Oscuro cercherà un nuovo ospite mettendo a repentaglio la città.

OUAT - S03E22-23 (10)

Bella avvisa subito Snow, Emma, Hook e gli altri, incluso l’Apprendista che propone di tentare di intrappolare l’essenza del Dark One all’interno del cappello, sebbene potrebbe non bastare vista la grandezza del male, ma almeno avranno salvato il cuore di Rumple, che tornerà ad essere quello che era prima: non sapendo però come poterlo aiutare dopo questo cambiamento lo “congelano” con un incantesimo.

Viene fatto il tentativo e sembra andare a buon fine, ma non è così: l’oscurità fugge dal cappello e si impossessa dell’apprendista per poi essere cacciata da Emma e fuggire in città, avvolgendola. Dalla lotta, l’apprendista ne esce provato ma prima di svenire rivela che solo lo stregone può sconfiggere definitivamente l’oscuro, ma si trova in un posto molto lontano ed ilsuo nome è… MERLINO.

Dopo che ne hanno perso le tracce, l’oscurità prova ad impossessarsi di Regina, ma Emma interviene dicendo che non può pemettere che lei perda la sua felicità dopo aver faticato tanto chiedendo poi ai genitori di trovar il modo di aiutarla a sconfiggere l’entità.

OUAT - S03E22-23

TRIVIA

Isaac: l’indirizzo di Isaac è lo stesso della casa dove è cresciuto Woody Allen.

Axis: La storia ricorda in parte gli eventi del crossover della Marvel Axis dove a seguito di un incantesimo errato di Scarlet Witch, alcuni eroi diventano villain e vicevera.

I Cambiamenti: Nella nuova realtà creata da Isaac abbiamo i seguenti cambiamenti.

  • Regina è in fuga da Biancaneve
  • Biancaneve controlla il cuore di David
  • James, il gemello di David, è morto a causa di Regina
  • Rumplestilskin è il signore della luce
  • Lily è il cavaliere nero
  • Isaac è un autore di successo

COMMENTO

Un finale che ci lascia con un grosso interrogativo in vista della prossima stagione: come liberare Emma? Volendo ci sarebbe anche un’altra domanda: quanto del ciclo di Artù verrà preso e come? Credo che il grosso sarà pescato non tanto dalla “vera storia” quanto piuttosto dal classico Disney. Quindi si va ad Honolulu.

C’è una cosa che però mi devono spiegare bene, o quantomeno in maniera soddisfacente: come fanno a muoversi tra il regno della fiabe ed il mondo reale con tale facilità visto che non aprono portali come accadde per Emma, August e Lily? Vedi i casi di Ursula e Crudelia, per esempio.

Staremo a vedere, anche perchè le grandi opere a cui attingere stan finendo eh… e magari, nonostante tutto, sta finendo pure la serie…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...