#AgentsOfSHIELD – S.O.S. (Part 1 & 2) (S02E21-22) #SeasonFinale

Ed è arrivato il momento della resa dei conti, in una guerra tutti contro tutti. E con non poche sorprese…

agents_of_shield59202134Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

Come era prevedibile, c’è molta carne al fuoco considerando che non solo è il season finale, ma anche una doppia puntata.

Il piano di Jayjing.

La Leader degli Inumani ha fatto le sue mosse in maniera molto astuta e subdola. Dopo aver finto di esser stata attaccata  da Gonzales, fa entrare in azione il suo eserci, gli Inumani votati alla causa, da lei manipolati nel corso degli anni.

Grazie a Gordon si impossessano di un quinjet facendo facendo fuoco sotto lo sguardo di Skye: la profezia ddi Raina si è avverata dunque, ma era stata interpretata erratamente. Sky si trova così a doversi scontrare con May, convinta che lo SHIELD abbia attaccato ed è l’inumana ad uscirne vincitrice, grazia all’uso del suo potere.

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (10)

Si tratta però solamente della prima parte del piano degli Inumani. La seconda parte è prendere possesso della nave dove si trova la minaccia contro di loro. Una squadra da”saasalto a tutti gli effetti, vi che non si pne problemi a sequestratre gli agenti esotto la minaccia delle armi.

Jayjing nel frattempo non solo è perfettamentee guarita grazia a i suoi poteri, ma si è scontrata con la figlia tanto che è stata messa in una cella di  sicurezza dove non può usare i poteri.

Se vi chiedete come funzionino davvero i poteri di Jayjing, beh… assorbe l’energia vitale con il tocco: per guarire così rapidamente dalla ferita da arma da fuoco, è stato usato un agente dello SHIELD rapito al momento del primo attacco.

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (9)

Se invece vi state chiedendo che fine abbia fatto Raina, beh… ci ha  lasciati. Dopo aver messo in gaurdia Skye sulle vere intenzioni della madre, ha una faccia a faccia con  lei di notte dove la minaccia di rivelare tutto il suo piano.

Jayjing per tutta risposta non esita a tagliarle la gola: purtroppo per lei, Skye assiste alla scena e si schiera contro la madre, motivo per cui come detto è in una cella.

 Agents Of SHIELD - S02E21-22 (8)

Il piano di Ward

Quello che ha in mente Ward per bobbi è molto smeplice. Detto in maniera spiccia, è vendetta anche se è per conto terzi: a volere vendetta è invecve ara, l’agente 33, la quale ritiene Bobbi responsabile di quanto le è successo all’HYDRA. Bobbi non cede neppur sotto tortura (letteralmente) ae non ammatte di aver sbaglaito.

Certo l’ha consegnata all’HYDRA che l’ha riporgrammata ma lo rifarebbe ancora, perchè faceva purtroppo parte della missione e non poteva farsi scoprire. Ed è convinta che a part invertite anche Kara avrebbe fatto lo stesso perchè è comunque parte dell’addestramente ricevuto.

Quando Bobbi riesce a liberarsi e prova a scappare dalla sua prigionia, viene presto raggiunta dai due ex colelghi e ricatturata dopo un lotta. Ward la invita un’ultima volta a confessare quanto fatto, ma Bobbi si rifiuta. Kara le punta la pistola contro ma non riesce a premere il grilletto ed allora Grant ha un’idea: la imbavaglia e lega ad una sedia rivolta verso l’ingresso della stanza, assieme ad un fucile.

Nel momento in cui lo SHIELD (attirato lì con la riattiazien del cellulare di Bobbi) entrerà in quella stanza, cervella ovunque, magari quelle di Hunter…

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (12)

Il cambiamento di Cal

Consegnato allo S.H.I.E.L.D. imbottito di droga come un mulo proveniente dai peggiori quartieri di Caracas e Bogotà, Cal è ovviamente un cavallo di Troia da parte degli Inumani. La sua missione è quella di eliminare quanti più componenti dello S.H.I.E.L.D. possibili, partendo da Coulson.

Messo in una celle si sicurezza mentre Simmons esegue le analisi sulle fiale rinvenute addosso a Cal, il padre di Skye e Phil hanno una discussioen su quella che è la loro missione e di come Jayjing sia il vero mostro e non Cal.

Ovviamente lui non la prende bene, ma la cosa viene interrotta da un arresto cardiaco di Cal: le sostanze assunte, come avev riferit o poco prima Jemma, avrebbe steso chiunque in poco tempo e così a Cal vengono prestate le cure del caso per salvargli la vita.

Quello che non avevano calcolato è che l’iniezione fattagli per fargli riprendere i sensi dopo l’uso del defibrillatore è quello che mancava per stabilizzare il composto che gli dava i poteri, un composto da lui ideato…

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (7)

L’iniezione lo trasforma completamente. Inarrestabile, neppure vari colpi di icer lo fermano, al massimo lo rallentano. Inizia così per Cal la caccia al team, che termina quando Phil lo investe con la macchina incastrandolo contro la parete dicedno che è tempo di fare un discorso serio tra di loro.

I fatti sono smeplici, entrambi tengono a Skye/Daisy e vogliono aiutarla. QUallo che Cal non vuole ammettere è che ora è in perito se resta con la madre eprchè coem già deto, è lei il veo mostro e non lui. Con un po’ di pazienza Cal confessa a Coulson come facccia la moglie guarire e come da quando l’aveva rimessa assieme dopo quanto fatto dall’ HYDRA, lei era cambiata, diventado assetata di sangue e che sì, lui è spesso stato usato da lei per fare del male.

Tutto questo però ora cambia e Cal offre a allo S.H.I.E.L.D. il suo aiuto per fermare gli Inumani a bordo della nave e salvare la figlia.

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (6)

Attacco a Jayjing

Grazie all’intervendo di Mack, a bordo della nave c’è un po’ di resistenza alla minaccia Inumana. Coulson intanto viene avvisato dell’evolversi della situaizone e del pericolo a bordo, portando così dopo un primo temporeggiamento a partire in missione (assieme anche a Cal, come detto).

Il gruppo di Jayijing scopre del messaggio lanciato e dell’SOS. La leader non chiede però che venga disattivato, ma potenziato, in modo da attirare tutto lo SHIELD a bordo in modo da prre fine alla loro esistenza, come già fatto con alcuni dell’equipaggio che sonostati esposti alle nebbie terrigene: non hanno fatto però i conti con le capatità infomatiche di Skye, liberata da Mack, che manda un secondo messaggio, ovvero che è una trappola. Così da cinque quinjet in volo, ne resta solo uno, quello di Coulson.

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (5)

Una volta atterrati, puntano diretti ai cristalli (avendo ricevuto la soffiata), mntre Cal vuole occuaprsi della moglie provando a farla ragionare, ma senza successo alcuno. Neppure Mack ha successo con i cristalli, dove era di gaurdia essendo dsopraffatto da Gordon e non potedo conrobattere ai poteri: l’arrivo di Coulspn assieme Fitz è la chiave di volta dello scontro poichè Leo ha trovato il mod di bloccar gli spostamenti del temeporta con cui ingaggiano uno scontro fisico non indifferente, che si conglude con la morte dell’inumano provocata proprio dallo scienzato.

Non tutto è andato liscio però. Gordon, nel cadere a terra lancia un cristallo e Coulson si lancia per impedire che si frantumi uccidendoli: una volta preso in mano inizia, l’arto inizia a deteriorarsi e Mack usando l’ascia glielo taglia.

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (4)

Sul ponte della nave invece, Skye prova a fermare la madre che vuole esporre tutto il mondo alla nebbie, poco impporta se ci sarà un genocidio.

Il faccia a faccia tra di loro prende una brutta piega quando Jayjing capisce che la figlia non vuole schierarsi con lei ma con lo SHIELD e sfiorandole il volto, inzia ad assorbirne la linfa vitale, venendo interrotta da un onda causata da Skye che getterà il quinjet con i critalli in mare, mandando tutto all’aria.

Jayjing prova nuovamente ad assorbire l’energia vitale, ma questa volta è Cal a fermarla proprio mentre Skye sta per usare i suoi poteri per ucciderla e le dice che non deve vivere con questo peso, lo farà lui… ed uccide la moglie.

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (11)

Attacco a Ward

Dopo aver socperto l’inganno dell’Agente 33, un team guidato da Lance e May rintraccia Ward e Kara in Spagna ed dopo uno scontro con loro alla fine trovano Bobbi, la quale si sacrifica prendendo una pallottola altrimenti destinata a Lance. Bobbi verrà soccorsa ma la sua vità in pericolo.

Nello stesso istante, Ward spara tre volte in petto a May… per poi rendersi conto che era Kara, tratta in inganno dalla comunicazioni radio dell’agente.

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (3)

Le Conseguenze

Sistemate questa faccende, è tempo per lo SHIELD di affrontare le conseguenze.

  • Mack si dedica al monitoraggio degli artefatti di origine aliena affinchè non cadano in cattive mani;
  • May la prima volta dopo anni si prende un congedo dall’azione sul campo andando in vacanza con l’ex marito. Non riesce però a lasciar la pistola nell’armadietto (curiosamente il numero 33) prima di partire;
  • Cal viene rimesso in libertà e gli viene cancellata la memoria: ora è un veterinario ed ha un nuovo nome;
  • Ward riprende ad essere un criminale a tempo pieno e chiede di ad alcuni ex membri dell0’HYDRA di fornirgli i nomi di chi era a capo delal struttura che fece il lavaggio del cervello a Kara. Scoperto da loro che non c’è più nessuno vivo, e che l’HYDRA non ha più un leade, ne assume lui il controllo;
  • Bobbi si riprende e dice a Lance di essere pronta  lasciare la vita di agente dello S.H.I.E.L.D.;
  • Phil e Skye, dopo aver fatto una visita al padre di lei, iniziano a lavorare sul progetto di una nuova squadra, che comprende degli inumani. Unica condizione, richiest da Skye, è che restino segreti, perchè il mondo non è ancora pronto;

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (2)

Mancano solo Fitz e Simmons, che finalmente hanno ripreso a parlarsi. Mentre parlano della possibilità di uscire a cena assieme ora che la missioen è finita e parlare di varie cose. Prima di uscire, dopo che le ha accetta, Fitz apre accidnetalmente  di poco la cella dove è conservato il reperto Kree che er a bordo delal nave e su cui stavnao facendodegli esami per capirle di cosa si tratti effettivamente.

Jemma rimane così sola nella stanza: quando si accorge della cosa, è ormai tardi per lei, e viene inglobata dall’artefatto.

Agents Of SHIELD - S02E21-22 (1)

Ed i cristalli caduti in mare?

Beh si sono diffusi nell’acqua venendo assorbiti dai pesci, finendo nell’olio di pesce in vendita su tutti gli scaffali. Quanti inumani scoprirà il mondo?

Agents Of SHIELD - S02E21-22

COMMENTO

Un signor finale che mescola enormemente le carte in tavola. Come visto non son mancate le soprese, su tutte l’amputazione di Phil, che ci lasciano con tante domnda per la prossima stagione.

Intanto la prima domanda è come cureranno Phil. La tecnologia dello S.H.I.E.L.D. non credo che possa da sola restituirgli un arto funzionanate, ma nel mondo Marve qualche scienziato in grado di farlo c’è: pens ovviamente a Stark e Banner, ma anche ad Hank Pym. A meno che non arrivi una ricrescita dell’arto di natura aliena, ma lo escludoi.

La parte riguardante Bobbi e Hunter è stata probabilmente la cosa peggiore della doppia puntata: l’ho trovata molto insipida e fuori tono rispetto alal serie. Pure la melensità tra Jenna e Fitz era fuori posto, almeno fino al finale.

Quella scena, per quanto telefonata, mi ha laciato comunque a bocca aperta. Jemma è morta? O è in coma? E se fosse trasportat in una relatà parallela? Quell’artefatto cosa fa esattamente e come reagisce? Lo fa solo davanti agli Inumani (e qui c’è da chiedersi allra se Jemma non lo sia…)? Sotto con le ipotesi.

Gli inumani appunto. Ora sembra che siano senza un leader, ma punterei su Lincoln come tale, mentre per quanto riguarda la nuova squadra che Skye dovrà esaminare…pbehera previdibile che nascessero dei secret avengers. O Inhuman Avengers se preferite…

Infine, lasciatemi elogiare la performance di Kyle McLaclan. Semplicemente superba.

2 pensieri su “#AgentsOfSHIELD – S.O.S. (Part 1 & 2) (S02E21-22) #SeasonFinale

  1. Pingback: #AgentsOfShield: Arrivano i Secret Warriors? | TV And Comics

  2. Pingback: Serial Connection – The Marvel Cinematic Universe | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...