#Elementary – Absconded (S03E23)

Cosa collega la comunità di apicoltori ad uno sceicco? Tocca a Sherlock scoprirlo!

vlcsnap-2013-10-06-20h10m37s189

Quando un dipedente dell’ USDA incaricato di controllare la popolazione di api e rilevare i vari pericoli a cui sono esposte vista la dimunizione della loro popolazione, muore nell’allevamente di una donna, Sherlock viene invitato (in quanto appassionato della materia) ad indagare.

La causa del decesso viene indicata come avvelenamento, nonstante le varie punture di insetto presenti sul corpo. La domanda da porsi è quindi: chi e come lo ha avvelenato?

Elementary - S03E23 (2)

Questo aspetto dell’indagine viene risolto velocemente: si tratta di un apicoltore con cui aveva avuto una discussione  (e beghe legali) qualche tempo addietro. L’uomo accusava la vittima di aver ucciso le sue api ma il fatto che l’aggressore sia schizofrenico non deponeva a favore delal sue accuse. Come se non bastasse, il responsabile delle indagini su questa accusa ha avuto un malore ed è ridotto quasi ad un vegetale: l’indagine era quindi stata archiviata, ma senza un verdetto.

Questo dettaglio lascia perplesso Sherlcok che già non ci vedeva chiaro, e così inizia a mettere assieme alcuni pezzi del puzzle.

  • La vittima rilevava pericoli per maggiori rispetto alal media in tutte le zone in cui si recava;
  • L’uomo che lo ha avvelenato (manipolando l’attrezzatura che usava) è sì schizofrenico, ma è costantemente sotto l’effetto di medicinali;
  • L’uomo che doveva indagare su di lui era sempr in forma: un attacco cardiaco per una persona che l’anno precenderte aveva corso due maratone è sospetto. Infatti Sherlcok scoprirà che gli era stata fatta un iniiezione, coperta poi anche in questo caso, dalle punture di api.

Elementary - S03E23 (3)

Sherlcok sottopone i dati rilevati della vittima agli organizzatori di un convegno sulla popolazione della api dove intendeva esporre la cosa accusando i fabbricanti di pesticidi di contiruire a qusto, in particoalre la Agrinext (che abbiamo già consociuto). Interrogati in maniera poco simpatica da Sherlock, i dirigenti respingno le accuse, e per una volta, hanno ragione.

Guardando la lista dei partecipanti al convegno infatti Sherlock trovo il nome di uno sceicco, apicoltore  da guinness dei primati per la grandezza del suo allevamento: fatto molto strano in cui lo sceicco è sempre stato restio a lasciare il suo paese.

Quando Holmes e la polizia si recano da lui per porgli delle domande, scoprono che è sparito da 24 ore e nonostante i diplomatici neghino, è di fatto satto rapito: rintracciata ccon qualche fatica la guardia che doveva controllare l’accesso alla sua camera (datosi alla fuga temendo di poter essere ucciso per la manchevolezza) scoprono che la sparizione è avvenuta dopo che una prostituta bionda era entrata nelal stanza.

Dalla descrizione, Sherlock capisci chi sia dietro questo rapimento: l’organizzatrice del convegno.

Elementary - S03E23 (4)

Interrogata (assieme al marito, complice, ma lui è alla centrale a differenza di lei) , ovviamente nega, anche perchè lo sceicco è tornato in libertà essendo stato pagato il riscatto.

Tuttavia Sherlock mostra tute le prove raccolte contro di lei grazie anche all’aiuto del forum per apicolatori che frequentava lei, Holmes e lo sceicco, aggiungendo che il marito ha già confessato tutto, compreso l’odio per la prima vittima, amante della moglie.

Elementary - S03E23 (1)

In tutto questo caos, Anche Gregson ha bisogno di un aiutino e lo chiede a Joan.

Essendogli arrivata una proposta di promozione, che comporterebeb l’addio al distretto, vuole essere certo di lasciarlo eventualmente in buone mani e chiede di indagare sottotraccia, su chi lo sostituirà. Joan compie il suo lavoro e non trova nulla contro la sostituta, ma Gregson non è ancora convinto e lo dice apertamente a Watson, aggiungendo che stando lì sente di fare qualcosa di importante: lei gli risponde dicendo che è comunque una grande occasione ma è certa cghe farà la scelta giusta qualunque essa sia.

Più tardi Gregson deve comunicare la sua rsposta sulla promozione e la rifiuta. La reazione dall’altra parte è molto sibillina, ma abbastanza chiara da fargli capire che era uan mossa in atto da tempo e che potrebbe avere dei problemi in futuro…

Elementary - S03E23

COMMENTO

L’unica cosa interessante dlla puntata è stato il finale, ovvere la scoperta di una complotto contro Gregson e contro, di fatto, il suo lavoro. Per il resto, un caso insipido e priovo di qualsiasi cosa si possa definire interessante.

Evidentemente anche qui gli autori han tirato i remi in barca, con la scrittura di episodi molto scollegati tra di loro ed ina alcuni casi molto improbabili (e questo ne è un esempio).

Dai miei calcoli, la rete ha due posti per tre serie da confermare, ed Elementary rischia molto se andiamo a vdere la qualità… e non diverte neppure un po’…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...