#Gotham – All Happy Families Are Alike (S01E22) #SeasonFinale

La guerra imperversa per le strade di Gotham e i corpi si ammassano. Chi avrà il controllo della città?

Gotham

Non dimenticate di visitare la nostra affiliata, Gotham ITA.

Mentre nelle strade scoppia la guerra, lungo la baia di Gotham una imbarcazione si avvicina: a bordo di essa, Fish Mooney con alcuni fedelissimi.

Scesa dalla barca, si imbatte in Selina con cui scambia velocemente due parole annunciando che è in arrivo un nuovo giorno…

Gotham - S01E22 (1)

Due settimane dopo, la situazione è ancora incadescente. L’apice lo si raggiunge quando Carmine Falcone è vittima di un attentato con un bazooka e viene portato in ospedale.

Alla centrale, Jim lo viene a sapere tramite Harvey il quale aggiunge anche altre infomrazioni: i politici e la polizia hanno deciso di schierarsi con Maroni, quindi la vita del re della malvavita di Gotham è doppiamente a rischio.

Carmine è infatti in ospedale in una stanza da solo legato ad una barella, ed infatti il primo a cogliere l’occasione è… Oswald, il quale, accompagnato da Butch, gli rivela che è stato lui ad architettare tutto, ma che non è una questione personale e vovala dargli al’ddio di persona: afferra così un bisturi… ma ecco che Jim interviene.

Gotham - S01E22 (2)

Il ragionamente di Jim è semplice: Maroni è inadatto a diventare il  re del crimine (e Carmine pena lo stesso anche di Oswald), e non può permettere che Falcone m,uoia perchè la città sprofonderebbe nel caos. Con l’occasione arresta pure Oswald e Butch per tentato omicidio, e chiama Harvey per una richiesta di aiuto.

La situazione si complica con l’arrivo dei fedeli di Maroni, con Loeb in testa, e nell’ospdela ormai deserto va in scena una sparatoria da cui Gordon ne esce salvo ed illeso.

Gotham - S01E22 (3)

L’arrivo di Harvey è decisivo per la fuga (ma va su tutte le furie quando scopre che Butch e Oswald sono in custodia), poichè permette loro di scendere al parcheggio e salire a bordo di un ambulanza evitando gli sgherri di maroni giungendo ad un rifugio sicuro… o almeno così credono.

Scesi dal mezzo vengono infatti avvicinati, ad armi in pugno, dal nuovo gruppo di Fish di cui fa parte anche Selina e vnegono così legati in attesa di essere uccisi (tranne Butch): per Jim sarà una morte veloce, per Oswald e Carmine (la cui testa deve andare a Moroni), sarà lenta. Harvey invece è salvo.

E se vi chiede se Selina abbia intenzione di aiutare Jim… beh vi sbagliate.

L’arrivo di Maroni rivela le vere intenzioni del mafioso, grazie all’intervento di Oswald. Questi infatti si appella a Fish dicendo che nonostante tutti la stima e la rispetta, facendo intendere che con Maroni non avrebbe vita facile poichè sarebbe solo una minaccia alla sua ascesa.

Sal lo smetisce dicendo che per essere una minaccia bisogna essere un boss, e Mooney non lo è, al massimo è una sottoposta. Pessima scelta di parole Sal…

Fish ribatte che non prende ordini e che sono partner, Moroni continua a tirare la corda dicendo che sono partner: lui il numero 1, lei il numero 2. E poi la chiama tesoro (cosa che Fish non sopporta) e con altri vezzeggiativi come a sminuirla e prederla in giro.

Fino a quando non lo fa una volta di troppo…

Gotham - S01E22 (4)

Il coaso creatosi permette ai prigionieri di liberarsi e scappare. Jim Harvey e Carmine riescono a fugigre per un po’  ma vengono trovati da Selina e riportati all’edificio (dove Carmine annuncia anche a Fish la decisione di lasciare il crimine) fino a quando non arriva anche Oswald che impossessatosi di un’arma inizia a far fuoco puntando a Mooney, rincorrendola fino al tetto dell’edificio mentre i tre riescono a scappare nuovamente e mettersi in salvo: dovendo trovare un posto dove riparare, Jim li porta a casa di Barbara.

Oswald e Fish hanno il loro faccia a faccia finale. Le alotta è pari fino a quando Butch non li raggiunge: i due gli ordinano di cucidere il rivale ma l’affetto che prova per Fish è in conflitto con il lavaggio del cercvello subito e così… spara ad entrambi senza ucciderli.

Subito dopo si rende conto di quello che ha fatto e chiede scusa a Mooney che lo perdona. Oswald lo colpisce alle spalle e lotta subito dopo con il suo ex capo buttandola alla fine dal tetto. Cobblepot sale sul parapetto ed urla di essere il re di Gotham.

Gotham - S01E22 (6)

Alla centrale, la Kringle ha scoperto l’indizio lasciato da Nygman nel biglietto con cui le ha fatto credere che il suo ragazzo l’abbia lascaita, ovvero che la prima lettera di ogni riga forma la parola Nygma.

Inizia così a chiedergli se non sappia qualcosa in merito alla sparizione cosa c he lui nega ovviamente. Una volte che Kristin ha lasciato la stanza, Nygman inizia a delirare ed a parlare da solo, rimproverandosi l’aver lasciato indizi temendo di poter essere scoperto dalle indagini che potrà fare lei.

Gotham - S01E22 (5)

Barbara è sottoposta a dei controlli medici da parte di Leslie dopogli eventi del suo sequestro. La dottoressa insiste perchè si sottoponga a delle sedute per lo shock subito, ma lei rifiuta dicendo di stare bene. A forza di insistere, Barbara acconsente ad una condizione: le sedute le farà solamente con Leslie, dicendo che con lei si trova bene.

Le due si incontrano così a casa di Barbara come da accordo e la ex di Jim tende ad evitare gli eventi del sequestro, in particolare l’uccisione dei genitori, prefedno parlare del rapporta da Leslie e Gordon.

Sedute a tavola assieme, Barbara alla fine cede e le racconta quanto successo. L’orco aveva legato ed imbavagliato i genitori invitandola a dire loro tutto, e Barbara ricorda di come la trattavano male, di come la sminuissero fancendola sentire poco importante.

E confessa di assere stata lei ad ucciderli e non l’Orco.

Gotham - S01E22 (9)

Barbara tenta di aggredire Leslie che si rifugia in bagno mentre la sua assalitrice cerca di entrare come Nicholson in Shining.

Leslie rompe così lo specchio e con una scheggia parte all’attacco: le due finiscon oa terra e la testa di Barbara viene sbattuta ripetutatamente sul pavimento fino a farle perdere i sensi proprio quando arrivano Jim, Harvey e Falcone.

Gotham - S01E22 (8)

Sul balcone della casa di Barabra, Jim e Carmine parlano del futuro della città. Il boss del crimine dice che ora Gotham ha bisogno di un uomo di legge e non di crimine, ed è lui la persona adatt, anche se lo stesso Gordon teme per la propria incolumità-

Dicendo questo gli fa un regalo, il colettlo che si è sempre portato appresso: si tartta infatti di un regalo fattogli dl apdre di Jim, che, come fa notare, era un brav’uomo ed una persona onesta, ma girava sempre con il coltello per difendersi. Come gli disse iil padre del poliziotto, un coltello può essere un buon amico…

Gotham - S01E22 (7)

Nonostante tutte le rassicurazioni del caso, Bruce continua ad indagare sul padre e sui suoi segreti convinto che nascondesse qualcosa e che avedde un lato oscuro.

Per questo, assieme ad Alfred, rovista in tutto lo studio del padre poichè era solito infugiarsi lì a lavorare in privato senza esser disturbato (tanto che vi si chiudeva a chiave.

Ovviamente non trova nulla, fino a quando Alfred non accenna al fatto che il padre poteva avere dei difetti ma era un brav’uomo: a Bruce tornano così in mente le parole di Fox che lo degfiniva uno stoico. Il ragazzo inizia quidni a cercare un libro su Marco Aurelio, che era egli stesso uno stoico, trovando nascosto un telecomando.

Alfred gli sconsiglia di premere il bottone, dicendo che potrebbe essere una bomba, e quando Bruce lo preme, non solo si ode musica classica (che il padre ascoltava nel suo studio), ma la parete dove è posizionato il caminetto si muove rivelando un passaggio nascosto che porta al di sotto di Wayne Manor.

Gotham - S01E22

TRIVIA

Musica: La musica che si snete quando Bruce scopre il passaggio segreto è il Ballo dei Cavaliere, da Romeo e Giulietta.

COMMENTO

Un buon finale, non c0’è dubbio. Ho alcune perplessità che magari più a freddo spariranno, ma il mio timore per le cavolate che storicamente la Fox ha fatto mi costringe ad andare cauto.

Era ovvio il bagno di sangue, e non sono poche infatti le persone che ci han lasciato, anche se per lo più sono guappi di poco conto. Unica eccezione, è ovviamente Sal Maroni.

In fondo un po’ mi dispiace perchè era comunque un cattivo ben fatto, forse anche meglio di Falcone (che però è una vecchia volpe e ha sempre lavorato di fino). L’uscota di scena di Fish non era ovviamente una sorpesa cvisto che da diverse settiamne si sapeva che sarebbe uscita di scena: lo fa però in stile, aggiungendo qualcosa al personaggio…ma soprattuto creando due settimane di vuoto su cui volendo, si potrebbe tornare un giorno.

Nygma è perso. Ce lo siamo giocati. Come gestiranno la sua follia mi incuriosice perchè i casi sono due: o lo imbottiscono di farmaci, o parte per la tangente: probabilmente accadranno entrambe le cose. Ah per quanto mi riguardo, la Kringle potrebbe diventare un personaggio molto interessante.

L’inutile Barbara… Cristo santo, ma perchè? Voglio dire: ha subito maltrattamenti, abusi da Bambina? E allora porca vacca accennatene durante la serie, non buttate tutt in tre puntate così alla meno peggio solo perchè la storia di ex drogata e bisessuale ha fatto incazzare i fanboy portandovi a cambiare i piani. Magari mi sbaglio, ma dal momento che una delle critiche che ho letto maggiormanete sulla serie riguardava la storia lesbo e che la FOX ha dei precedenti sul cedere a questa gentaglia…

Adesso ditemi come pensate di rimediare a sto casino fatto con una Barbara versione Shining. Buoni salti mortali.

Gotham Shining

Per quanto riguarda Selina versione criminale, nulla di preoccupante. Mi piacerebbe però sapere che nome verrà dato alla gang e soprattuto chi ne sarà il capo ora.

Infine la scoperta di Bruce. Il potenziale per la cagata è altissimo. Nel sottorraneo potrebbero trovare di tutto: da un archivio ad un arsenale, da computer a non finire fino ad arriva ad un laboratorio. Il massimo possibile della cagata? Thomas Wayne era Batman prima di Batman.

Ma credo che neppure la peggiore mente della FOX potrebbe arrivre a tanto (anche se nei fumetti c’è un Thomas Wayne che diventa Batman…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...