#Gotham – The Anvil Or The Hammer (S01E21)

L’orco ha stretto nella sua morsa Barbara e per jim è una corsa contro il tempo se vuole salvarla. Oswal nel frattempo muove le sue pedine…

Gotham

Non dimenticate di visitare la nostra affiliata, Gotham ITA.

Bruce decide di visitare gli uffici delle industrie di famiglia ora che Selina gli ha fatto avere una copia della chiave di Bunderslaw, deciso a scoprire la verità sull’azienda ed i loschi affari.

Mentre la responsabile delle relazioni lo accompagna in un tour, Bruce si allontana dicendo di dover andare in bagno, ma in realtà è per far scattare l’anticendio per poter accedere all’ufficio di Bunderslaw, dove con grande sorpresa trova la cassaforte vuota. E lui che lo aspettava.

Il dirigente si era accorto di quando Selina gli aveva preso la chiave dalla tasca  attendeva con ansia questo incontro, tanto che ha pure inviato il viaggio che aveva programmato. Durante il loro breve incontro, Bruce si sente dire che sia il padre che il nonno erano al corrente degli affari non leciti della società e che di fatto li approvavano.

L’incontro viene interrotto dall’arrivo di Lucius Fox, che prima di farlo salire sull’ascensore, gli dice di non crederre a quello che dicono i dirigenti: il padre teneva il proprio lato buono ben nascosto ed al riparto. Ovviamente, questo discorso tra i due ufficialemte nn è mai avvenuto, deve restare un segreto tra i due.

Gotham - SE01E21 (2)

L’Orco, dopo una notte di divertimento con Barbara, cerca di convincerla di fare sul serio con lei, le racconta che prima di conoscerla era solo la prossima vittima di un omicidio ma ora è tutto cambiato. Ovviamente lei non ci crede ma quando lui usa un po’ la forza…ecco che si trova legata nelal stanza delle torture ed allora sì che ci crede.

Jason le racconta così anche delle vittime precedenti, della sua ricerca per la donna perfetta, distrugegndola lentamente, fino ad arrivaa chiedere di scegliere una persona da uccidere: lei non vuole e lui lla miaccia. O fa un nome, o muore lei…nonostante tutto.

Gotham - SE01E21 (4)

Jim non si ferma e cerca di rintracciare la sue ex. Per riuscirci però deve trovare prima Jason ed il caso vuole che Harvey abbai trovato un criminale di strada che si vanta di averlo visto e di avere informazioni utilie. Dopo un interrogatorio un po’ alternativo, scopre che il serial killer ha accesso ad un club esclusivo, il FOxglove. Il problema è che per accedevi bisogna conoscere qualcuno che consoca qualcuno che elagisca un invito:  Jim si rivolge così ad Oswald con cui ora è in debito di due favori.

Ottenuto l’invito, al locale viene mandatom, in incognito, Harvey. Il nostro poliziotto è alquanto…perplesso? diciamo così… da quello che vede e quando lo spettacolo principale della serata viene presentato al pubblico scopre che è previsto l’uso di motoseghe, fruste…e pure un maiale.

Gotham - SE01E21 (3)

Si rivela troppo per lui ed estrae il distintivo femrando la festa. Quando arriva, Jim parla con la titolare ed ottiene un pista per trovare il serial killer, ovvero parlare con una delle ragazze della festa, con cui Jason ebbe a che fare un anno prima del primo omicidio. Scoperto grazie a lei dove si trovi l’appartamento dell’orco le promette di ucciderlo una volta trovato.

Il problema è che all’appartamento ci arriva tardi, trovandolo deserto. Tutaavia ha fatto scattare un allarme silenziohttps://tvandcomics.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=9349&action=editso che avvisa Jason il quale prontamento telefona e Jim risponde. Ascoltando la conversazione, messa in vivavoce, i poliziotti scoporono la destinazione: Upstatate, ovvero dove vivono i genitori di Barbara.

Quando i due arrivano alla casa è ovviamente troppo tardi per loro, uccisi sotto gli occhi di Barbara (immobile ed ovviamente drogata) da Jason, il quale dopo aver colpito Harvey facendolo cadere per le scale, aggredisce Jim che sta parlando con la sua ex.

Ovvia la lotta tri due, che si conclude grazie all’intervendo di Harvey che, mentre Jason tiene la ragazza in ostaggio puntandole un coltello al collo, ne attira l’atenzione, facendogli girare il capo quanto basta perchè Jim faccia fuoco uccidendolo sul colpo.

Gotham - SE01E21 (1)

Tornato alla centrale, Gordon si gode gli elogi dei colleghi, almeno finchè durano. Vale a dire non molto perchè è scopiata una guerra tra bande in città, Maroni contro Falcone.

Tutto merito/colpa di Oswald il quale ha fatto credere di aver organizzato l’omidicio di Maroni per ordine di Falcone, fornendo però armi difettose per l’aggauto. Per risposta, Sal invia la testa di chi lo doveva uccidere a Falcone, ed così tutto inizia…

Gotham - SE01E21

TRIVIA

Lucius Fox: creato da Len Wein e John Calnan, è apparso per la prima volta su Batman n. 307 (gennaio 1979). Il suo ruolo è di chief executive officer per la Wayne Enterprises (multinazionale di proprietà di Bruce Wayne), in più scienziato e inventore, che aiuta la causa di Batman, aiutandolo nel progettare nuove tecnologie.

Nella trilogia di NOlan, ha avuto il volto di Morgan Freeman.

COMMENTO

Delusione per l’uscita di scena così rapita dell’Orco. Tra l’altro avrei visto meglio un uso di Ventimiglia come Jokerr, non fosse per una questione temporlae.

Qualcuno divrà spiegami come mai Barbara abbia portato il killer dai suoi genitori. Ci sono in questa storia almeno un paio di tasselli mancanti, che voglio sperare vengano svelati nella seconda stagione.

Alla fine la guerra tra bande è iniziata. Sarà molto interessante vedere quanto durerà e quali nuovi giocatori farà entrare. Perchè è impensabile che alla fine tutto vada in mano a Cobblepot. Considerando che Fish non ci sarà (dichiarazione di mesi fa delle stessa attrice), qualche nuovo signore del crimine deve arrivare in città.

Una  città dov intanto è è nato un nuovo assassino in Nygma. Dopo aver ucciso il fidanzato della Kringle, per liberarsene ha compiuto l’azione più stupida per essere così intelligente da creare tanti indovinelli: portarlo in centrale dopo averlo fatto a pezzi per sciogleirlo nell’acido. Capisco il panico, ma ….

Il fulcro del finale di stagione la prossima settiman sarà la guerra tra Falcone e Maroni, ma quanto durerà? Possibilmente tanto, con un cliffhanger serio. Non può concludersi così rapidamente la guerr tra le due fazioni (che doveva iniziare prima secondo me).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...