#Elementary – Under My Skin (S03E21)

Un traffico di droga dal Sudamerica rappresenta il caso selle settimana mentre Sherlock deve rivedere il proprio rapporto con Alfredo quando questi finisce nei guai.

vlcsnap-2013-10-06-20h10m37s189

Alfredo, lo sponsor di Sherlock, sembra essersi messo nei guai. Arrivato alla riunione/incontro per i 5 anni di sobrietà di Alfredo, Sherlock nota un uomo dal modo di fare sospetto e non ci mette molto per smascheralo (anche perchè puzza di alcool nonostante le mentine, ha una fiaschetta nella giaccia e dice di esser lì per cercare aiuto).

Dopo averne scoperta l’identità, Sherlock si fa dire il motivo del pedimento, scoprendo che è stato assunto dagli ex datori di lavoro di Alfredo, una compagnia di antifurti per auto. Gli ex datori di lavoro, dopo che lui aveva fatto presente un problema nel loro ultimo modello, non gli avevano dato retta, e lo avevano licenziato spargendo voci per screditarlo. Come ripicca, Alfredo ha iniziato a fare degli scherzi ai possessori di questo modello di antifurto: non ruba la macchina, ma ad esempio, la sposta di qualche metro, la sistema in tra strada, o in un altro posto a pagamento.

Elementary - S03E21 (1)

Alfredo non prende bene l’intromissione di Sherlock in quanto, lo dice chiaramente, non sono amici, ma sponsor e “paziente”. Se vuole parlare di rischi di ricaduta ok, bene: per tutto il resto quella è la porta.

Una sera ricevo un messaggio dal nostro investigatore che dice di temere una ricaduta ma non si presenta all’appuntamento: l’indomani, la polizia ferma alfredo per chiedergli conto di 12 macchine costose rubate e rinvenute chiedendogli un alibi, che ovviamente ha, visto che doveva vedersi con Sherlock, l’alibi regge ovviamente, ci sono anche le telecamere dei mezzi pubblici a confermarlo… ed Alfredo capisce che è stato proprio Sherlock a compiere i furti per liberarlo dalla pressione dell’investigatore.

Nel loro ultimo faccia a faccia, Sherlock dice che ha capito che nonostante le sue reticenze a creare dei lecami, lu è un suo amico e quindi lo licenzia come sponsor. Le conseguenze immediato sono che 1) mancano 30 minuti ad una riunione di ex tossicodipendenti dove potrà trovre un nuovo sponsor; 2) Alfredo ora può chiedere a Joan di usicre assieme.

Elementary - S03E21

Il caso della settimana nasce da un caso di rapimento particolare, perchè avviene all’ingresso del pronto soccorso dove il personale a bordo di un ambulanza viene ucciso ed il mezzo con a bordo una donna, rubato.

Dalle immagini  delle telecamere si vede il volto dell’aggressero ma manca un riscontro che però emerge analizzando dei casi dove, come in questo, erano stato utilizzati pallottole riciclate.

Dopo aver negato ogni coinvolgimento in questi casi, serve l’intervento di Sherlock che esaminando le scarpe determina dopo potrebbe eaver lasciato l’ambulanza: dopotutto verrà accusato per due omicidi quindi un terzo capo d’imputazione non farà la differenza.

Elementary - S03E21 (2)

RInvenuto il corpo, squartato, della donna vengono fatti gli esami del caso che rivelano la mancanza di alcuni organi ma non sono stati rimossi per questione mediche, bensì per fara posto: la vittima veniva usata come corriere della droga.

Si era infatti recata in Brasile (dove costa meno) per un’operazione per ridurre l’intestino, ma a sua insaputa non le era stata fatta l’operazione per cui aveva chiesto. Il medico che ha eseguito l’operazione è inoltrre collegato al primo sospettato avendone sposato la sorella. Come se non bastasse, dall’ospedale è sparito anche un gran quantitativo di eroina, quindi tutto sembra indicare verso di lui… ma non è proprio così.

Un quantitativo di quella portata non può essere immessa sul mercato da dei dilettanti, ma solo i cartelli criminali, nella fattispecie i serbi il cui capo, Janko, grazie all’aiuto della DEA, viene raggiunto presso uno studio dentistico usato come copertura: ovviamente non viene arrestato, ma gli viene detto che evitando che quella quantità di droga arrivi nelle strade, ci guadagno lui che toglie soldi i rivali, e aiuta un indagine per omicidio.

Poche ore dopo Janko viene ucciso assieme alla guardaia del corpo davanti la casa della sua ragazza da un commando rivale.

Elementary - S03E21 (3)

Dopo questo tragico evento, il dentista il cui studio era usato per copertura, il Dr Ward, si presenta alla polizia dicendo che vuole raccontre tutto in cambio di protezione perchè la Triade lo ha preso e amputato un po’ di dita per falo parlare affinchè Janko potesse essere ucciso da loro.

Fornisce diverse infomarmazioni sull’attività illegale, incluso il posto dove sono nascosti altri due corpi usati per lo stesso traffico. Immunità ottenuta? Non così in fretta…

I due corpi presentano tagli simili ala li a quello della dona, ma con una differenza: Per suturare è stato usato del filo usato solitamente per lavori al cavo orale, quindi non possono essere stati  gli uomini di Janko, che in quanto militari di formazione  userebbero altro materiale.

Anche queste due vittime erano state in Brasile per un’operazione, ed erano state seguite dallo stesso chirurgo che come emerge da alcune indagini era compagnoa di università di Ward. Insomma il traffico non era idea dei serbi, ma del buon cittadino americano Ward, che ora si trova davanti ad un bivio: o confessa tutto, ottendoendo dei favofavori in carcere in cambio (ovvero l’isolamenteo) oppure finisce dentro grazie alla triade e per convincerlo gli mostra che hanno appena fermato un cinese pronto ad accusarlo.

Nonostante le obiezioni dell’avvocato, Ward firma la confessine e viene portato via…dal cinese che aveva visto il quale era un poliziotto (come sosteneva il suo avvocato mentre tentava di convincerlo a non fimare.

    Elementary - S03E21 (4)

COMMENTO

Solita puntata con i solita problemi di Elementary. Come la scorsa settimana, non basta il modo di fare eccentrico di Sherlock a solelvare la situazion.

Trovo però apprezzabile come lentamente si stia aprendo all’esterno, a creare amicizie vere e non funzionali al lavoro che svolge. Per il resto tutto trascurabile, persino la presenza di Fisher Stevens (Ultime dal cielo) che è uno di quei volti che piace sempre rivedere.

Gli autori dicono che sono proni per una quarta stagione. Non so se esserne preoccupato, ma di certo devono sitemare parecchie cose…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...