#Atlantis – The Gorgon’s Gaze (S02E09)

Pasifae deve affrontare la realtà sul suo futuro da sovrana mentre Jason è ricercato assieme ad Ercole. E Pitagora con Medusa ha un piano…

vlcsnap-2013-10-08-20h09m50s1

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

Il nuovo oracolo viene consultato per avere il parere degli Dei sul destino di Pasifae come regina di Atlantide ed il responso non è buono: ad atlantis non ci sarà pace fino a quando ci saranno due regine. Una della due quindi deve riconosce l’altra come vera regina ed ovviamente nessuna pensa di fare un passo indietro, ma il vantaggio lo ha Pasifae che ha imprigionato Arianna.

Farle cedere il trono potrebbe essere più semplice usando metodi di convincimento alternativi, come la tortura delle persone vicine (nello specifico il capo delle guardie). Arianna però non cede e così Pasifae  lo uccide davanti a lei dicendo che sperarà in una morte così rapida quando sarà il suo turno…

Atlantis - S02E09

Fuori città, al riparo dai nemici, i nostri eroi studiano come poter salvare Arianna (che manda una richiesta di aiuto tramite una guardia rimastale fedele). La situazione è decisamente delicata perchè l’unica persona con un minimo di buon senso è Medusa, ma il suo piano, di cui Ercole e Jason non devono sapere nulla, non piace a Pitagora.

Si tratta di entrare in città, rubare il vaso di Pandora e farla tornare come era prima dell’intervndo di Pasifae. Alla fine il nostro matematico cede e con la scusa di verificare se Arianna stia bene e dove sia tentua convince gli altri a lasciarlo andare da solo, poichè ha amici che lo possono aiutare, amice che lo prendono per pazzo quando sentono che vuole entrare nel tempio di Poseidone di nascosto.

Tuttavia il piano va a buon fine grazie ad un diversivo creato con la polvere da sparo: le eosplosioni creano panico al tempio, lui ne approfitta per entrare…ma vien sorpreso da Melas, pronto a chiamare le guardie, ma Pitagora lo fa ragionare facendogli notare che la situazione in città è quella di una guierra civile, e non pensa che fosse questo quello che voleva.

Atlantis - S02E09 (1)

Riesce così a scappare e fare ritorno dagli amici per la seconda parte del piano, quella di cui no può parlare con Ercole poichè non lo permetterebbe.

Dopo una bella mangita, Ercole cade addormentato e Jason viene infomrato del piano. Medusa riaprirà iò vaso di Pandora e lo attenderà in una grotta, poichè lui è il solo ad essere immune al suo sguardo. Una volta lì Jason si sente dire la parte atroce del piano: dovrà tagliarle la testa ed usarla per farsi largo tra i soldati di Pasifae, è il solo modo con cui lei potrà fare ammenda per aver ucciso l’Oracolo.

Mentre Jason compie il gesto, Ercole si risveglia e Pitagora ha l’ingrato compito di rivelargli quanto successo e per poco non vengono alle mani.

Atlantis - S02E09 (2)

Con in mano la testa di Medusa, Jason entra in città pietrificando le guardie che gli si parano innanzi trovandosi infine davanti a Pasifae, avvisata dell’attacco di quello che è “l’esercito di un sol uomo”. Il faccia a faccia tra i due ci mostra che, ovviamente, anche lei è immune allo sguardo della Gorgone prima che inizia uno duello che si conclude con Jason che non riesce ad uccidere l’usurpatrice, la quale gli rivala il motivo, ovvero che è sua madre.

Come contromossa, Jason le molla un pugno in testa facendole perdere i sensi. Poco dopo entra in scena Medea (che nel frattempo aveva torturato con la magia Arianan per farla abdicare, ma senza successo) la quale gli conferma che quanto detto da Pasifae è la verità.

Alla fine Jason libera la sua amata dalla prigione dopo averla bendata per proteggerla dallo sguardo di Medusa.

  Atlantis - S02E09 (3)

COMMENTO

Il dramma. Non c’ è altro modo per define l’envento cardine di questa puntata, la morte di Medusa. Destino inevitaile il suo, ma non di meno è stato un colpo ben assestato…

Ora anche Jason ha scoperto la verità sulla madre: resta da vedere se la profezia dell’Oracolo andrà a compimento e quali disastri seguiranno (se avete visto il traielr, sapete la risposta), ma soprattutto come ne usciranno in queste ultimiessime puntate.

Un altro episodio scontato è la vicenda di Cassandra: nella mitologia classica venne condannata a non essere creduta, anche se è un rifiuto in questo caso e non nua amledizione, visto che Pasifae sa benissimo che dice il vero.

A proposito di Pasifae. Non mi dispiacerebbe sapere come ha fatto a far tornare normale Medusa, quali siano i suoi poteri e quali, di conseguenza, quelli di Jason.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...