#Avengers – Age Of Ultron: La recensione #Avengers2be

Con il consueto anticipo rispetto al mercato americano, ecco che arrivano nelle nostre sale il nuovo film della Marvel, uno dei film più attesi dell’anno: Avengers – Age Of Ultron.

Age of Ultron poster

Tanta attesa è spesso deleteria per un film (ma non solo). Si è rivelato uno di questi casi?

La risposta è… (Ohm, io vi avverto: ci sono spoiler).

Se lo guardiamo come capitolo di una storia molto ampia, il film il suo lavoro lo fa molto bene. Come film “Stand Alone”, beh non è paragonabile al primo Avengers, ma neppure a Cap 2…

Se il fine ultimo era di preparare una nuova serie di personaggi, lo scopo è riuscito molto bene, abbiamo abbastanza nuovi eroi per avere una seconda squadra (ed infatti viene formata una nuova formazione di Avengers).

Se lo scopo era preparare il futuro cinematografico, anche quello è riuscito motlo bene: sia Civil War che il terzo capitolo degli Avengers hanno il loro inizio qui, in varie forme.

Visto come film in solitaria, non differisce molto dal primo: divertente, battute divertenti, umorismo… solo qualche parolaccia in più ecco, apseto che diventa una gag ricorrente nella pellicola, perchè Cap ci tiene all’educazione.

Cap

Da elogiare poi come Whedon ed il team di autori siano riusciti a gestire non solo tanti personaggi, ma anche le sottotrame. Tolta la questione dle Barone Von Strucker, eliminato senza troppa pietà (con mia delusione), scopriamo di più sul passato di Natasha, il suo legame con Banner ed il suo segreto (non può avere figli: il suo addestramento prevedeva la sterilizzazione); vediamo che il retaggio di Stark è ancora una votla una maledizione che lo insegue (quin per mano anche di Wanda e Pietro), ma soprattutto veniamo a spare del grande segreto di Clint Burton: ha una famiglia.

Ed è pure una famiglia piuttosto numerosa perchè si tratta di una moglie, due figlie ed un terzo in arrivo di cui solo Fury e Natasha erano a conoscienza. Come ha fatto a tenerlo nascosto? Fury in persona ha evitato di menzionarli in qualunque documento dello S.H.I.E.L.D.

Proprio questo segreto è quello che permette al gruppo di restare (a parte Thor che parte in missione mistica) uniti di riprendersi dopo la prima batosta. Ed è sempre qui che Cap e Tony hanno l’ennesimo scontro per le diverse idee: per capirci, è la famosa scena mostrata mesi fa dove spaccano la legna.

Cap & Tony

Stony Stark è ovviamente molto ptresnete, ma non nè una presenza invadente la sua, per una volta. Sì tutto inizia per colpa suua e della sua idea di una sistema di protezione della Terra, ma il suo ruolo è prettamente “narrativo”, le battute e l’umorismo non sono una sua esclusiva.

Thor è, tra i Vendicatori, quello che è più sacrificato: ma è ovvio che qualcuno, a  rotazione, ci deve rimettere. Le visioni che Wanda gli provoca, la manifestazione delle sue paure, sono uitli per il futuro del franchise perchè ci mostrano non solo Thanos, ma quello che a lui interessa: ovvero le gemme dell’infinito della cui esistenza parla con Cap e Tony alla fine dicendo che sono molto pericolose.

Per la cronaca: la gemma della mente, quella rappresentata dallo scettro di Loki è all’interno del cubo.

Abbiamo visto, letto e sentito parlare più volte della scena della festa alla Avengers Towers. Nessuno si è ovviamente rivelato degno di alzare il martello di Thor, almeno fino a quando non è arrivato Visione, l’MVP del film.

Certo l’origine cartacea è diversa, ok, lo so. Però porca paletta… Visione spacca. Glaciale nei modi, calmo, rilassato, tanto da trasmettere questa calma: c’è da fare una cosa? Ok, forse è sbagliata d fare, ma va fatta perchè…c’è qualcosa di superiore. La scena in cui “muore” l’ultimo Ultron descrive il nuovo vendicatore alla perfezione.

I Gemelli infine: Wanda non mostra, almeno per ora i poteri di alterazione della realtà (ma c’è tempo) e sembra più essere una telepate; Pietro muore da eroe redendosi e salvando Burton (il cui figlio sarà Nathanel Pietro Burton). Ecco questoa secondo come è una delle note negative del film, ma posso capire che non fosse facilmente gestibile…e poi c’è forse un mezzo accordo con la FOX: a voi Pietro, a noi Wanda.

Elizabeth Olsen

Ed è un accordo che ha il mio sostegno eh!

La questione dei gemelli è interesante anche in ottica Agents Of SHIELD perchè loro si sono offerti all’HYDRA (per odio verso Stark) ottenendo questi poteri. Vuol dire che qualcuno li ha comunque, per quanto poco, addestrati: ma quale Inumano lavora per l’HYDRA?

Altro possibile collegamento con la serie TV è quello della nuova base dei Vendicatori, dove Steve inizia ad eddestrare la nuova squadra: è il progetto a cui stava lavorando Coulson? Che sia l’inizio della Avengers Academy (e dello spin off?).

Di certo ora abbiamo una nuova squadra, abbiamo i Nuovi Vendicatori/New Avengers: Wanda, War Machine, Falcon, Visione con Cap e Natasha a guidarli.

Hulk risulta invece, al momento, sparito. Chissà dove e come ricomparirà (Wakanda? Fiji? Nello spazio?), ma intanto io putto lì un possibile terzo team di vendicatori: Steve, Nick, Bucky (ricredutosi), Natasha, Occhio di Falco. Come Secret Avengers non sarebbero male. Poi ci possono mettere anche la Morse e Lance in qualche team volendo…

Morse & Hunter

Ah, ovviamente non è mancato Stan Lee, portato via ubriaco marcio dalla festa alla Avengers Tower, e la scena a metà titoli di coda. Qui abbiamo visto Thanos molto innervosito decide che dovrà fare da solo: e dicendo questo, indossa il guanto dell’infinito (che serve a tenere unite le gemme).

Solo una domanda però: il guanto lo si era visto in possesso di Odino nel primo Thor. Come mai è lì ora? Loki, che hai combinato?

   Thanos

Ah, niente Spiderman. Fatevene una ragione. Mi stanvo dimenticando di un altro personaggio: Ulysses Klaw. Anche per lui poco spazio, una amputazione che è ormai un rito in questa fase 2 (Fateci caso: in ogni film qualcuno perde un braccio…) ma un ruolo che dovrebbe tornare almeno in Black Panther.

In conclusione, dovendo dare un voto, mi tengo bassino, sul 7/7.5 perchè mi apsettavo qualcosa di più. Maledetto hype!

Annunci

3 pensieri su “#Avengers – Age Of Ultron: La recensione #Avengers2be

  1. Pingback: #AgentsOfSHIELD – The Frenemy Of My Enemy (S02E18) | TV And Comics

  2. Pingback: #AgentsOfSHIELD – The Dirty Half Dozen (S02E19) | TV And Comics

  3. Pingback: Serial Connection – The Marvel Cinematic Universe | TV And Comics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...