#Gotham – Under The Knife (S01E20)

Continua la caccia al mostro a Gotham, con tutti i rischi del caso…ma quanti e quali sono i mostri?

Gotham

Non dimenticate di visitare la nostra affiliata, Gotham ITA.

Mentre Oswald gongola dei suoi successi e di come stia progettando una guerra a Don Maroni, il boss mafioso è ospite dello stesso locale e fa il piacione con la signora Cobblepot, seducendola, facendole complimenti…ma soprattuto facendola bere come non mai.

Alla fine, con disprezzo, le dice che il figlio non è altro che un pazzo psicopatico assassino mafioso (manca qualcosa all’elenco? NdR) e che per non essersene accorta deve essere stupida. Andandosene, getta dei soldi sul tavolo mentre Oswald abbraccia la madre sconvolta.

Più tardi quella sera a tra madre e figlio c’è un confronto in cui lui nega categoricamente di essere un cirminale ma solamente il proprietario di un locale: mentre plei si dirige verso la camera, suoanano alla porta.

Si tratta di un uomo di Maroni che manda dei fiori alla signora e Oswald non la prende bene, dicendogli po di recapitare un messaggio al boss. Poi però ci ripensa dicendo che lo consegnerà lui…ed uccide l’uomo, trascinando poi via il cadavedere, mentendo alla madre su quanto è appena successo (le dice che era il vicino che chiedeva un aiuto a portar fuori l’immondizia).

Gotham - S01E20 (2)

Nonostante lo shock conseguente all’omicidio di Reggie, Bruce e Elina continuano a fare squadra. L’obiettivo ora è scoprire i segreti di Bunderlaw, l’uomo che avea ingaggiato Reggie per eliminare la gente scomoda.

Essendo un dipendente delle industrie Wayne ha una cassetta di sicurezza a cui è possibile accedere tramite con una chiave. Per Selina la soluzione è semplice, si tratta di rubare la chiave, e per questo chede a Bruce di agevolare la cosa facendo avvicinare il più possibile all’uomo.

L’occasione si presenta con un ballo di beneficenza, a cui Bruce la invita (ed Alfred resta fuori, limitandosi a far da autista). Il ragazzo avvicina Bunderslaw e mentre gli parla lo distrae permettendo a Selina di rubargli la chiave dalla tasca, farne un calco e (sebbene conm un po’ di fatica) farne un calco.

Missione compiuta.

Gotham - S01E20 (3)

Piccoli problemi al distretto di Gotham. La Kringle è toranta col suo ex, poliziotto manesco. Nygma lo scopre ed è deciso a porre fine a questi soprusi, ma viene deriso.

Così una sera si piazza davanti l’abitazione di lei in attesa di un nuovo confronto che sulle prima lo vede riceve un pugno nello stomaco, ma poi reagisce estraendo un coltello e pugnalando… provando un misto di paura, piacere e terrore…

Gotham - S01E20 (1)

Le indagini sull’Orco, procedono spedite. L’assassino viene rintracciato grazie agli appunti del primo detective che aveva indagoto sul caso (perdendo la moglie), che conducono Harvey e Gordon presso una clinica di chirurgia plastica dove lavorava la prima vittima, trovandosi però davanti ad un muro.

Non è tutto perduto perchè l’Orco commette un errore, pedinandoli. Salta così fuori l’identità dell’assarrino: si tatta di un erede della famiglia Van Groot, una delle famiglie più antiche di Gotham.

Figlio mai riconosciuto perchè si vergognava di quel bambino nato deforme in volto come dimostra la foto mostrata dal padre, salvato da un tentativo di suicidio dall’intervento della polizia (che scoprirà il copro della madre ormai in decomposizione in camera da letto). Ora sanno il nome, ma non come sia in volto, ma a colpi di mandato, la clinica a cui si era rivolto fornisce un disegno di come dovrebbe essere dopo avergli mostrato la foto del sospettato…

Gotham - S01E20 (4)

Gordon che dichiarato pubblicamente guerra all serial killer e ricevuto le consuete minacce nel frattempo, realizza che l’obiettivo non sarà Leslie, ma Barbara. Purtroppo per lui, l’orco l’ha già abbordata e sedotta…ma non l’ha ancora uccisa: ha pure ballato con lei al ballo organizzato dalle Industrie Wayne, portandosela via sotto gli occhi di Selina. Sarò proprio la suo testimonianza a confermare a Gordon che è stata presa dall’uomo quando si precipiterà preoccupato a casa sua.

Babarara è però a casa del killer, sempre più intrigato da lei, dalla sua natura (per definizione della stessa Barbara) scura e pericolosa. Quando lei gli chiedo cosa nasconda in una stanza lui non si fa problemi e le dice di guardare pure… e Barbara non è affatto sconvolta, anzi…

Gotham - S01E20

 COMMENTO

Per il finale, ci hann messo il carico da undici: la guerra tra bande sta davvero per scoppiare, diversa da quella che si prospettava all’inizio ma di certo non meno violenta, anzi forse anche di più.

Gotham è decisamente piena di mostri, l’Orco non è il solo. Tuttavia far schiazzare così all’improvviso pverso il criminale Nygma…beh mi è sembrato un po’ buttato lì senza molta costruzione. Sì ok, l’attrazione per la Kringle, le vessazioni… ma un po’ troppo in fretta, ecco.

Carina, ma nulla di più la parte riguardante Selina e Bruce. La situazione può avere solo un finale, ovvero molti problemi per loro e scoperte che saranno spiazzandi e scomode per Bruce. Troppo scontato dite? Forse, però è quanto serve per avere una storia da portare alal seconda stagione.

Quesitone bionda inutile, ovvero Barbara. I casi sono due: o hanno svaccato alla grande con lei (scusate avete notizia di Montoya?) oppure c’è dell’altro nel suo background che non ci hanno detto. Il sorriso di complicità con l’Orco apre a tante ipotesi, tutte orrende se devo dirla tutta, però ecco… diciamo che queste “50 sfumature di Gotham” potrebbero cambiare il suo persaonggio che al momento più inutile di un secondo buco del culo.

E comunque è pur sempre una storia migliore di 50 sfumature di grigio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...