#GameOfThrones – The house of black and white (S5E02) #GOT

Io direi che si sta iniziando a fare dannatamente sul serio! Voi che cosa ne pensate? Tanta roba, tanta tantissima roba, di cui parleremo dopo avervi invitati a seguirci sulla nostra pagina facebook e a seguire la nostra affiliata Game of thrones – Italian fans su Facebook e sul suo SITO WEB.

juego-de-tronos-game-of-thrones-5x02-01

Anche in questo episodio si attivano tutti – o quasi – i fronti (ci manca ancora qualcosa su Brandon Stark, ammesso e non concesso che a qualcuno interessino le sue sorti), pur essendo ancora un episodio di stabilizzazione un po’ per tutti.

Io partirei dalle novità, sempre che si possa considerare ‘novità’ un Lannister (Baratheon per decenza) nel mirino di qualcuno.. Come non è una novità che i Martell non abbiano accettato di buon grado la morte di Oberyn! Sebbene il fratello di Oberyn mostri una certa flemma, riconoscendo in qualche modo la legittimità della morte di Oberyn, è chiaro che il fuoco sotto la cenere non è affatto spento. Attendo sviluppi su questo fronte, e li attendo anche abbastanza eclatanti.. Più del ventilato ‘rapimento’ della figlia di Cersei e Jaime. Ora non è che io voglia particolarmente divagare.. Ma andando avanti con gli episodi mi sembra che Cersei conosca davvero molto poco di Jaime (e sappiate che mi sto trattenendo dal fare battute sconce), che quasi non sappia chi ha davvero davanti. Sembra quasi che oltre all’amante e al fratello traditore co-responsabile della morte del padre non conosca niente di ciò che lo riguarda, di quale sia il suo vero carattere e la sua indole. E’ indubbio che, nel corso di queste stagioni, Jaime sia cambiato molto rispetto all’irriverente bastardo che fornicava con sua sorella a casa Stark durante il pilot.. L’unica che se ne rende conto soltanto adesso sembra essere proprio Cersei.

Una Cersei che, dal canto suo, è sempre più sola e sempre più rabbiosa. Sembra che più nessuno le dia credito, e che re o meno, chiunque preferisca dare ascolto e ricevere ordini ed incarichi da un ragazzino piuttosto che da lei. Si può dire tutto, ma non che navighi in buone acque.. Un po’ come Tyrion, che sembra destinato ad un’altra causa persa, al di là delle sue battute epiche

Varys: Tua sorella ha offerto il titolo di Lord a chiunque le porterà la tua testa
Tyrion: Poteva offrire la sua fica, la sua parte migliore per la mia parte migliore

Daenerys Targaryen non solo sta attraversando un brutto momento, ma sta sprofondando sempre di più. Anche se ha ritrovato il suo ‘bimbo’ Drogon, ha perso ancora molto in questo episodio: ora la rivolta contro di lei non è più limitata ai figli dell’Arpia, ma si sta estendendo al popolo in generale. La sua leadership sta pericolosamente vacillando, ed in questo momento si trova nell’occhio del ciclone.

Buone notizie per Arya: ha ritrovato il suo amico Jaqen, dopo non poche difficoltà, e.. Sul serio vuole fargli uccidere Cersei e La Montagna Che Cavalca? Se per il secondo – ammesso che campi ancora – avrebbe vita facile, per la prima non la vedo così semplice!

Ho ancora qualche difficoltà a capire su cosa verta la storyline che riguarda Brienne e Pod.. Quella donna ha collezionato una serie di porte in faccia che non si capisce, ciononostante non demorde.. Anche se non ho ancora ben inquadrato a che pro faccia tutto questo. Voglio dire: nessuna delle due fanciulle Stark ha accettato la sua protezione, perché continuare a combattere e a dannarsi?

Diciamoci la verità: Stannis Baratheon è un gran bastardone. Non avevamo dubbi su questo, come si suol dire ‘il più pulito ha la rogna’ in Game of Thrones, ma credo che in questo episodio abbia spiazzato non poco. Per fortuna non tutti sono tanto assetati da abboccare, e non tutti sono smaniosi di ottenere un finto potere che porterebbe a cadere sulle proprie ginocchia davanti a lui. Jon Snow è uno di questi, anche se un no implica vedere sfumare l’ultima occasione per ottenere ciò che desidera fin da bambino: diventare a pieno titolo uno Stark. Il problema è che questo comporterebbe consegnare la gente di Winterfell nelle mani di Stannis, e Jon – saggiamente – preferisce rinunciare.

Un po’ dispiace, perché il buon Jon ‘you know nothing’ Snow si meritava di diventare uno Stark a tutti gli effetti, ma gli Dèi vecchi e nuovi sembrano essersi schierati dalla sua parte e diventa il nuovo Lord Commander della Barriera. Una pura formalità, se vogliamo considerare i fatti del finale della quarta stagione, ma.. Damn it!, se c’è qualcuno che se lo merita quel qualcuno è proprio Jon Snow! Ora c’è da chiedersi che cosa cambierà nella struttura dei Night Watchers, e con i Bruti in seguito alla nomina del loro nuovo leader.

Ancora una volta un ottimo episodio, leggermente più dinamico e meno tetro del precedente ma sempre una gioia per gli occhi.. Eppure, almeno secondo me, continua a mancare qualcosa, quel fattore di sorpresa e di attesa che ancora – forse giustamente – non si è manifestato.. Il ‘fattore Game of Thrones’ insomma!

2 pensieri su “#GameOfThrones – The house of black and white (S5E02) #GOT

  1. “sembra che Cersei conosca davvero molto poco di Jaime”. Verissimo, anche il personaggio letterario è totalmente ignorante sul fronte Jaime. Io credo che Cercei sia fondamentalmente innamorata di se stessa e che usasse Jaime come specchio di lei stessa. Jaime a sua volta era succube inconsapevole della sorella… infatti l’unica volta in cui si è allontanato da lei si è messo un po’ di sale in zucca ed è diventato quasi una brava persona.

    Mi piace

    • Sì, la penso esattamente come te. Anche secondo me Cersei non è in grado di amare qualcuno che non sia lei stessa, e fondamentalmente Jaime – essendo suo gemello – è chi di più simile a lei esista. Senza contare che ha sempre un po’ rappresentato il fatto che ‘lei è Cersei Lannister e può avere tutto ciò che desidera, a maggior ragione se è proibito’, incluso il suo fratello gemello.

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...