#Atlantis – The Madness Of Hercules (S02E08)

Jason è stato condannato ma qualcuno non si arrende e continua a lottare per la sua innocenza, ma le trame di corte…

vlcsnap-2013-10-08-20h09m50s1

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

Il destino di Jason è segnato, il toro dentro cui verrà messo per placare l’ira di Poseidone è in fase di preparazione.

Nelle situazioni ufficiali, Arianna mantiene l’immagine di una regina fredda e che accetta quanto deciso contro il suo futuro (e così si spera) marito ma in privato cerca di trovare il modo per salvarlo. Un aiuto in questo senso le arriva dal capo delle guardie, Delmos, che le ricorda di essere fedele alla volontà della regina perchè è a lei che ha giurato fedeltà.

Così se ufficialmente nega un suo intervento in favore di Jason davanti a Pitagora ed Ercole, dicendo loro che non ci sarà clemenza (e loro riferiscono la cosa a Jason, c he fatica a crederci fino in fondo), cerca di salvare l’amato.

Atlantis - S01E08 (1)

Così dopo che Ercole ha tranquillizzato Medusa dicendole che in città la colpa è stata data a Pasifae e che non deve temere (ma la tiene comunque nascosta), Pitagora sente una notte bussare alla sua porta e quando va ad aprire trova un messaggio con delle istruzioni da seguire per entrare nel prigioni dove sono tenuti Jason e lo stesso Ercole, fattosi arrestate prima per rissa, poi condannato anche lui per aver tentato di far fuggire l’amico (l’arresto è stato un escamotage insomma).

La fuga riesce ma Pitagora resta indietro restando separato dagli amici e rischiando la cattura, che per fortuna non avviene anche se è lanciato un allarme in città per quanto successo.

Mentre a palazzo si discutono i provvedimenti da prendere (di fatto una caccia all’uomo per placare l’ira di Poseidone) con il consiglio che rema chiaramente contro Arianna, essendo pilotato da Pasifa e dai suoi fedeli: quando lei dichiara apertamente di non credere alla colpevolezza di Jason e sfidando così apertaemnte la volontà degli Dei.

In questo modo viene arrestata con l’accusa di basfemia e portata in carcere così come Delmos per tradimento verso la città, avendo aiutato la fuga dei due condannati.

Atlantis - S01E08 (2)

Pitagora viene avvisato dell’arresto di Arianan da uno dei pochi rimasti fedele a Delmos con la richiesta di avvisare Jason: non senza fatica il messaggio arriva a destinazione e al tempo stesso Ercole rivela la verità a Medusa e decidono così di fare ritorno in città per salvare la regina e sventare il complotto.

Purtroppo però sembrano arrivare troppo tardi: Pasifae è entrata ed ha preso il controllo dell’esercito che si inichina davanti a lei sotto lo sguardo sbigottito dei nostri eroi.

Il Golpe è servito.

 Atlantis - S01E08

Il Mito: Cassandra
(Credits: Wikipedia)

Cassandra è una figura della mitologia greca. È ricordata da Omero, Apollodoro e Igino. Gemella di Eleno, figlia di Ecuba e di Priamo re di Troia, fu sacerdotessa nel tempio di Apollo da cui ebbe la facoltà della preveggenza, prevedeva terribili sventure ed era pertanto invisa a molti.

Vi sono diverse versioni sull’origine del dono profetico di Cassandra. Secondo una prima versione, il giorno del compleanno di suo padre, fu celebrata una festa nel santuario di Apollo Timbreo e Cassandra e il fratello gemello Eleno, stanchi dal gioco, s’addormentarono all’interno mentre i loro genitori li dimenticarono, abbacinati dal vino. Il mattino seguente, Ecuba corse al tempio e urlò inorridita quando vide che i serpenti sacri stavano lambendo le orecchie dei bambini per purificarli. I serpenti subito si ritrassero, strisciando in un cespuglio d’alloro, e da quel momento, Eleno e Cassandra praticarono l’arte profetica.

Secondo un’altra versione, la più famosa, Apollo, per guadagnare il suo amore, le donò la dote profetica ma, una volta ricevuto il dono, Cassandra rifiutò di concedersi a lui: adirato, il dio le sputò sulle labbra e con questo gesto la condannò a restare sempre inascoltata.

COMMENTO

Puntata di assenstamenteo, e che in questo dimostra il grosso limite di questa stagione (su cui tornerò). Pasifae ha giocato bene le sue carte e mosso le pedine con furbizia, ma non credo che le cose saranno così semplici per lei.

Abbiamo visto come viene ricattato Melas, ovvero tenendo in ostaggio Cassandra, la sua protetta, destinata a diventare il nuovo oracolo. Anche qui, le cose, come ci insegna a mitologia, non andranno bene… almeno per lei.

Medusa è pronta a sacrificarsi ma stando come stanno ora le cose, verrà creduta e basterà per salvare tutti? Non maca molto alla risposto ed la finale: la speranza è che sia qualcosa di degno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...