#Atlantis – A Fate Worse Than Death (S02E07)

Atlantis ritorna dopo ben 4 mesi mesi di assenza con gli ultimi episodi che ci diranno quale sarà il destino di Jason.

vlcsnap-2013-10-08-20h09m50s1

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

Il nuovo capo delle gaurdie avvisa Arianna che il matrimo con Jason è malvisto e può essere pericoloso perchè non solo i nobili non vedono di buon occhio la cosa (Jason non è considerato di sangue reale) ma lavorano per renderla debole agli occhi del popolo. La notizia delle nozze imminenti giunge ovviamente anche a Pasifae grazie ad un informatore: l’ex regina dice che bisogna impedire il matrimonio perchè qualora Jason salisse al trone, Atlantide sarebbe persa per loro.

Per togliere ogni dubbio ai suoi rivali, Arianna chiede di avere la benedizione da parte degli Dei e così l’oracolo si attiva per il rito con cui interrogherà le divinità, un rito che si tiene nella foresta di Dodona. Il responso è ovviamente positivo ma una volta tornata al tempio e comunicata la notizia all’Alto Sacerdote (dicendogli di convocare i futuri sposi) viene rapita da degli uomini mascherati, entrati nel tempio grazie a dei passaggi nascosti.

Atlantis - S02E07

Jason arriva al tempio all’alba (momento in cui doveva essere reso noto il responso) e raggiunge la stanza dell’Oracolo dove troa solo un coltello e viene visto da un ragazzo. Capito che l’Oracolo è in pericolo si reca nella sala principale del tempio ddove lotta con i malviventi finendo però ko: sarà l’Alto Sacerdote a trovarlo e farlo rinvenire, per poi comunicare gli sviluppi alla regina.

L’oracolo viene inprigionata da Pasifae e condannata da lei a morte: qualunque cosa pur di evitare le nozze, pur di non vedere qualcuno che non sia lei (che ha già usupato un trono ed ucciso un marito). Tuttavia non sarà uccisa per mano dell’ex regina e o di qualche soldato, si tratta di una mossa più subdola e vigliacca.

Medea ha infatti prelevato dalla grotta dove si nascondeva, con la promessa di una cura, Medusa. Ingnara di tutto, l’ex fidanzata di Ercole accetta di uccidere una persona in cambio del ritorno alla normalità, e così l’Oracolo diventa di pietra e la statua viene distrutta.

Atlantis - S02E07 (1)

Il trio di eroi ha scoperto dove si nascondeva Pasifae ma quando arrivano è tardi. Ercole inizia a cerca al sua amata mentre Pitagora eJason sostengono che debba pagare per quanto fatto: Medusa viene messa in salvo da Ercole che chiederà clemenza per la sua amata quando Arianna concorda che deve pagare per il crimine commesso, anche se è stata usata da Pasifae.

Le cose però peggiorano rapidamente perchè la spia che si nasconde a palazzo altri non è che l’Alto Sacerdote che si vedo ora costretto (e ricattato pure lui…) a dover bloccare le nozze visto che Arianan se ne frega del responso degli Dei. Come evitare il matrimonio? Semplice: Jason viene accusato dell’omicidio dell’Oracolo (il movente? Il resposno negativo degli Dei al matrimonio) e condannato a morte.

Atlantis - S02E07 (2)

COMMENTO

La prima delle ultime puntata di Atlantis, che ricordiamo non tornerà per una terza stagione, ci ha portato un paio di colpi di scena interessanti.

La rivelazione che la spia era l’Alto Sacerdote mi ha un po’ colto di sorpresa, puntav più sul capo delle guardie, ma l’uscita di scena dell’Oracolo quello sì mi ha spiazzato. Speravo in qualche rivelazione, che non è comunque escluso avremo.

Vedere Medea e Medusa è sempre un piacere per me, quindi…possiamo vederele più spesso in queste poche puntate? Grazie.

Il confronto tra l’Oracolo e Pasifae è stato sostanzialmente uno scontro tra religione ed ateismo, tra potere religioso e potere politico. Diversi punti di vista, ma non mi è chiaro come Pasifae abbia fatto a guarire Medusa e ad essere immune dal suo sguardo così come lo era Medea. I casi sono due: o le due hanno problemi di vista o è solo una questione di credere alle cose.

Anche questa è una cosa che ci devono spiegare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...