#DareDevil – Into The Ring (S01E01) #SeriesPremiere #SeasonPremiere

Nelle strade di una New York ancora segnata dall’attacco dei Chitauri, la malavita prospera e comanda. Nel quartiere di Hell’s Kitchen qualcuno però non ci sta e lotta di giorno in tribunale e di notte in strada per proteggere la gente. Matt Murdock, avvocato di giorno, eroe di notte: il diavolo guardiano di Heel’s Kitchen.

DareDevil

La storia inizia con un flashback, dove vediamo un uomo arrivare sulla scena di un incidente scoprendo che la vittima è il figlio. Il ragazzo, Matt Murdock, per salvare un anziano passante dall’essere colpito da un furgone ne viene colpito dal carico di sostanze tossiche e perde la vista.

Anni dopo, quel ragazzo è un avvocato alla ricerca di un locale per aprire il proprio studio legale assieme all’amico Foggy Nelson e decidono (o meglio è lui a decidere e Foggy si adatta) di stabilirne la sede ad Hell’s Kitchen: ora non resta che cercare i clienti, e non è facile.

Foggy prova ad usare le proprie amicizie tra i poliziotti per essere avvisato di potenziali clienti bisognosi di aiuto e con non poca fatica alla fine ne trovano uno: Karen Page, arrestata per un omicidio di cui non ha ricordi.

La ragazza infatti si è svegliata nel suo appartamento vicino ad un cadavere sporca di sangue: sembrerebbe un caso semplice, basta chiedere un patteggiamento visto che lei non è lucidissima… Ma Matt non vuole agire così e crede nell’innocenza di Karen.

DareDevil - S01E01

In un parco della città, un poliziotto viene avvicinato da un uomo in giacca e cravatta a cui dice di aver bisogno di tempo per saldare i debiti: c’è però una novità perché i debiti sono stati rilevati da un’altra persona ed è per questa persona che lui lavora. I quasi trentamila dollari di debito contratti, non sono importanti per lui, tuttavia può essere utile in un altro modo.

Quale? Lo vediamo quella notte quando entra nella cella di Karen e prova a strangolarla ma senza successo perché lei reagisce: l’indomani, scaduto il tempo per le incriminazioni, la ragazza è libera e viene accolta in casa da Matt, poiché non può tornare nel suo appartamento dove lei racconta tutta la storia, dal momento che ci sono alcune cose che non quadrano secondo l’avvocato.

Karen gli racconta di aver scoperto nel suo lavoro di segraria presso la Union Allied delle cose strane (grazie ad un file arrivatole per errore) circa il fondo pensioni dell’azienda e ne aveva parlato con il suo capo che però aveva sminuito la cosa. Poco dopo uscì con un collega che era gentile con lei a cui confidò la cosa e quella fu la sera dell’omicidio di cui è accusata: andarono a bere qualcosa e poi non ricorda nulla, come se fosse stata drogata.

Matt deduce che non volevano ucciderla all’inizio, ma che i piani sono cambiati in corso d’opera: all’inizio volevano screditarla solamente ma ora essendoci di mezzo uno studio legale, la faccenda è più delicata e le chiede se abbia tenuto una copia del suddetto file, convinto che stiano cercando quella.

DareDevil - S01E01 (1)

Karen nega di averne una copia, ma quella notte la ragazza sgattaiola fuori dall’appartamento di Matt per andare nel suo a recuperare una chiavetta USB nascosta nella ventola di areazione del bagno, ma qui viene aggredita da un sicario.

Per sua fortuna un uomo vestito di nero, che in precedenza avevamo visto in azione al porto dove ha liberato alcune ragazze destinate a chissà quale organizzazione malavitosa, interviene ed ingaggia una lotta con l’assalitore avendo la meglio e recuperando la chiavetta. Quell’uomo è Matt, e dice a Karen di consegnare alla giustizia la chiavetta, ma lei dice che non ascolteranno: il suo salvatore allora ha un piano alternativo e lascia l’assalitore con addosso una busta davanti alla sede del New York Bullettin ed il giorno dopo il caso è in prima pagina.

DareDevil - S01E01 (2)

Questo scandalo mette in moto una serie di eventi da parte della malavita cittadina, di fatto riunita in una sorta di consorziane che comprende cinesi, russi, giapponesi ed americani, tutti con interessi particolari nel quartiere. Il poliziotto corrotto viene ucciso in casa, un altro malavitoso viene rapito assieme al figlio (che Matt sente accadere mentre è di vedetta)… e lo studio legale di Murdock e Nelson attira l’interesse del capo della malavita che chiede l’apertura di un dossier su di loro.

E Karen? Beh non avendo un lavoro diventa la segretaria dello studio così da poter ripagare chi l’ha salvata.

DareDevil - S01E01 (3)

TRIVIA

Il costume: Come era ovvio aspettarsi, Matt non usa l’iconico costume rosso. Ovvio perchè il primo costume nel fumetto (nella storia raccontata solo nel 1993 da Frank Miller, ma lo usò anche nela cameo nel telefilm di Hulk quattro anni prima) è proprio nero e solo in seguito diventerà rosso (ma anche giallo).

Ma quanti costumi ha avuto l’uomo senza paura? Parecchi, ma una rassegna la potete trovar sulle pagine dell’Antro Atomico Del Dr. Manhattan cliccando QUI.

E sempre sia lodato il Doc.

COMMENTO

Recensire una serie Netflix è diverso dal solito, ma noi ci proviamo ugualmente. La prima puntata è stata molto semplice ci ha buttati subito dentro l’azione dicendoci dove eravamo e che aria tirava, presentandoci subito i personaggi dello studio legale e dandoci un assaggio della malvita cittadina.

Il costume nero non solo è molto simile a quello di Miller, ma richiamo anche quello Iron Fist, che non a caso è una delle prossime serie Netflix della Marvel. Chissà che non appaia a tradimento, anche se la cosa sarebbe già emersa.

Non si è visto Kingpin (anche se lo abbiamo sentito), ma non è un male perchè crea un po’ di attesa per la sua entrata in scena, che tra l’altro sto attendendo impazientemente (mi son imposto di non fare maratone per poter assaporare meglio la serie).

Non voglio dare giudizi troppo affrettati sulal serie, ma è di certo un prodotto che senza Netflix non avrebbe potuto essere messo in cantiere, vuoi censur, vuoi per rischi. E se le premesse sono queste, credo che sia tempo di usare Frank Castle, cara Marvel.

Le scene di lotta? Fatte bene, niente di iperbolico o assurdo. Realistico? Sicuramente plausibile.

Infine palusi per i titoli di apertura dove vediamo gli edifici formarsi sotto una colata di sangue (che ricorda al tempo stesso una “visione radar”), e per la sequenza finale con tutti i malavitosi occupati nei loro loschi affari… con il diavolo guardiano di Hell’s Kitchen che sta di vedetta dopo essersi duramente allenato in palestra.

2 pensieri su “#DareDevil – Into The Ring (S01E01) #SeriesPremiere #SeasonPremiere

  1. Pingback: Serial Connection – The Marvel Cinematic Universe | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...