#TheOriginals – Exquisite corpse (S2E17)

E finalmente anche quest’ultima pausa è giunta a conclusione. The Originals ritorna, anche se almeno io me lo aspettavo un po’ più agghindato per il season finale.

tumblr_n4ek6iDLi71tr5m18o6_500

Se dicessi che sono soddisfatta di questo episodio, mentirei. In linea di massima alcune cose sono andate bene: la questione Rebekah è stata risolta, Davina è di nuovo tra i senzienti e anche se non leverò il calice per brindare alla vittoria va tutto bene così.. Contesto, sostanzialmente, gli sviluppi delle dinamiche ‘familiari’ dei Mikaelson.

Facciamo un punto della situazione: andava tutto discretamente e faticosamente bene, tra alti e bassi come sempre.. Arriva Freya, e gli equilibri di quella famiglia riprendono ad andare in altalena.. E va bene anche questo, un po’ di pepe una tantum ci vuole.. Ma ora vorrei veramente che qualcuno arrivasse qui e mi spiegasse il senso dell’inventarsi ex novo una storyline a cinque episodi dalla fine della stagione. Cioè, perché? Qual è il senso di inserire adesso questa novità su Freya?

A parte che.. Io partirei già da un altro presupposto: Freya è stata gestita in modo ‘strano’ fin dall’inizio. Un giorno è dalla parte di Finn, un giorno è dalla parte di Rebekah, un giorno è dalla parte di Klaus, un giorno dalla parte di Elijah.. E questo, per certi versi, ci può stare. Quello che non ci può stare è: perché questo comportamento adesso? Sa molto di “Klaus non mi ha dato il contentino della sua fiducia, quindi adesso gliela faccio pagare”.. Sorry, what does that mean? A me sa tanto di presa in giro, e credo che in realtà Freya sia sempre stata alleata con Dahlia e che stia preparandole il terreno. Naturalmente Klaus, con la sua diffidenza cronica, è l’ostacolo finale e il più difficile da superare..

C’è stato un punto che ha chiarito perfettamente questo fatto: quando Freya è stata ufficialmente accolta nella comunità magica di Nola e la vegliarda, madame Larue, ha detto “I tuoi amici sono i nostri amici, i tuoi nemici sono i nostri”.. Dobbiamo aspettarci un ritorno alle origini, con tutta la comunità magica pronta a far fuori i Mikaelson? E’ probabile, ma lasciatemi dire che sarebbe un colpo al ribasso per la qualità dello show. Riesco a tenere in considerazione solo poche vie di fuga: ad esempio, che Esther avesse predisposto le cose per saltare in un altro corpo e possa tornare a combattere.. O che il cane sciolto Mikael ne faccia una buona in vita sua e si comporti dignitosamente una volta tanto.. O che, molto semplicemente, nessuno si pieghi al volere di Freya.

Trovo una cosa abbastanza sconsiderata quella che gli autori stanno mettendo su adesso: abbiamo già avuto tanto in questa stagione, perché aggiungere anche questo? Secondo me è un extra di cui lo show non aveva bisogno: adesso aveva bisogno solamente di scrollarsi di dosso tutto il resto (vedi il problema di Rebekah nel corpo di Eva, vedi gli attriti di vario genere che hanno costellato la stagione, vedi il fatto che tra Elijah e Hayley sembra esserci una sorta di ‘ostilità emotiva’ da far rizzare i capelli) e prepararsi al grande scontro finale.. Magari andando da quella stessa comunità magica a cercare alleati, perché no.

Il mio timore principale è che lo show si stia sovraccaricando troppo: è bello che sia tenuto vivo da svariate storyline, ma il troppo stroppia in ogni caso e aprire nuove storyline a questo punto della stagione potrebbe rivelarsi controproducente. Io in cuor mio do quasi per scontato che i Mikaelson ce la faranno anche questa volta, che tutto andrà bene, che Hope sarà al sicuro e che i tre fratelli saranno ancora una volta compatti contro le minacce che incombono su di loro.. Ma non nascondo qualche timore, come non nascondo il fatto che ciò che è scaturito da questo episodio rischia di compromettere l’andamento dell’intera stagione, facendone a brandelli il filo logico e la buona riuscita fino a questo punto. Rimane una sola ed unica certezza: Dahlia sta arrivando, e in qualunque modo sia destinata ad andare potrebbe avere luogo un qualcosa di maledettamente epico! In ogni caso.. Non so voi, ma io incrocio le dita e faccio qualche scongiuro!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...