Once Upon A Time – Poor Unfortunate Soul (S04E15) #OUAT

Ricordate quando ero incazzata riguardo tutto e con tutti? Questo episodio ha più che abbondantemente coperto il fiasco che è stato Enter The Dragon nella mia piccola sfera di pensieri.

vlcsnap-2015-03-23-18h10m13s169

Quello della settimana scorsa continua ad essere un non-episodio ma dopo /questo qui/ posso perdonarli.
Sicuramente non pochi di voi avranno capito che questo sarebbe stato uno dei miei episodi preferiti, si capisce già dalla primissima scena e dalle primissime due battute che mi rimbombano nella testa come un mantra (grazie Spugna, ti vogliamo bene), ma prometto che nessuna delle due sarà citazione della settimana – uhg, devo davvero decidermi e sceglierne una. Cercherò di non scrivere un papiro egiziano, ma non vi garantisco nulla.

vlcsnap-2015-03-23-18h17m38s0

 

Premettiamo subito che nei flashback Ursula non è Ursula, ma bensì la Sirenetta – anche se noi abbiamo già la nostra Ariel, è uno dei miei personaggi preferiti e la Regina Cattiva una volta l’ha pure chiamata “Little Mermaid” (vedi Ariel, 3×06) – e suo padre Poseidone non ha ancora superato la morte della moglie quindi credo che la storia si possa collocare introno a La Sirenetta 3, un cartone conosciuto solo da me e da altre poche anime. Cosa non era compreso nel cartone era la crisi adolescenziale di Ar- Ursula nel provare a scappare a bordo di una nave pirata. Effettivamente questo personaggio con la sua freschezza e la sua indole decisa è molto affascinante, ma non viene indagato poi così tanto affondo quindi posso solo sperare di rivedere il nome dell’attrice che ha interpretato la divinità del mare da giovane, anche se mi sembra improbabile vedere persino quello di Ursula versione adulta. Mi devo, inoltre, rimangiare tutto quello che ho detto riguardo lei e Crudelia che fanno solo da decorazioni e lo faccio più che volentieri.
La ragazza cercava un modo per andare via su di una nave pirata. Non vi viene in mente nessun capitano che avrebbe potuto fare una cosa del genere gratis solo per ripagarla di non avergli distrutto la nave? Sì, Uncino, anche nel bel mezzo della sua ricerca di vendetta, decide di aiutare la sirena che gli ha risparmiato la vita permettendogli di… portare le torte a Peter Pan. Sì, l’ho detto e sì, mi sento meglio. Immaginate Pan in tutta la sua gloria che si avvicina a Killian per dirgli che se vuole sopravvivere dovrà portargli dei dolcetti e pensate a quel poverino, il terrore dei segtte mari che ruba delle merendine. Un po’ come mi sento io quando vado al supermercato, arrivo alla cassa solo con schifezze e mi vergogno. Ammetto che mi aspettavo una mossa sleale dal vecchio Capitano, che le avesse tolto subito la voce in cambio dell’Inchiostro, invece ha deciso di dirle la verità, cosa che – col senno di poi – peggiora solo le cose perché così il tradimento è ancora più sentito, ma la vera motivazione è più adatta al personaggio, pollice in su per gli scrittori.

vlcsnap-2015-03-23-18h18m55s9

Nel presente la situazione è incasinata a dir poco, finalmente le acque stanno diventato più vivide e tutti i segreti della stagione stanno lentamente emergendo lasciandoci la possibilità di fare delle supposizioni più esatte e dando i loro perché a determinate foto dal set.

Una tra le tante cose di cui voglio parlarvi è August, finalmente tornato un uomo con un po’ di sale in zucca, a quanto pare più dell’ultima volta, riesce ad ingannare persino Tremotino e per questo si merita un batti cinque. Sono stata l’unica a trovare la cosa del naso altamente strana? Comunque ha funzionato quindi non dovrei lamentarmi più di tanto, non ha creato problemi alla fine.
Credo di parlare a nome di – quasi – tutti i fan di Emma Swan quando dico che la loro riunione è stata qualcosa di dolcissimo e la rivederei con piacere altre mille volte se potessi.

vlcsnap-2015-03-23-18h20m58s224Sono felice di non dover aspettare 20 anni per vederti di nuovo essere… te.

Altro punto saliente è sicuramente la Rolly Jog la Jorry Ro la Jolly Roger che è tornata a Storybrooke in tutta la sua gran-
vlcsnap-2015-03-23-18h21m41s131

Ok, inizialmente-non-così-grande-poi-sì gloria. Non devo accennare a come il vedere che Killian teneva un pezzo di lei nella giacca mi abbia fatta quasi piangere, vero? Meglio. Altrimenti piango di nuovo.
Il piccolo intoppo con le dimensioni ci ha regalato un momento d’oro tra una delle mie innumerevoli BROTP: Will e Killian. Il primo che insulta la nave e il secondo che dice di “non insultare le dimensioni del vascello di un capitano” mentre Emilie Belle cerca di non ridere all’ovvietà della situazione. Gli Scarlet Beauty non mi hanno neanche dato fastidio, il che è quasi un miracolo.
Nei dieci minuti successivi Killian riesce a: perdere la calma; farmi prendere un semi infarto; farsi scaraventare in acqua dal porto della sua stessa nave; farsi salvare da Ariel (che sembra essere più brava dei Charming in questa roba del salvare le genti); farsi dare l’ennesimo schiaffo. Si vedeva benissimo che JoAnna (Ariel) stava cercando di non far male a Colin e che lui ha reso il tutto più comico muovendo la testa, ogni volta che lo deve schiaffeggiare sembra quasi una carezza (tranne quella a bordo della nave nella 3×17, The Jolly Roger. Quella ha fatto davvero male).

Durante questo casino il resto dei Charmings riesce a raggiungere la casa nei boschi e Snow fa qualcosa che resterà nella storia della TV: Biancaneve che mette K.O. Crudelia De Mon con un colpo di padella stile Rapunzel. Posso morire felice. Dovremo aspettare ancora un po’ per vedere la Salvatrice che distrugge il Signore Oscuro, però, cosa che adesso è sicuramente in grado di fare perché controlla la sua magia come un qualsiasi altro stregone e io sono così fiera della mia bambina, è diventata grande. Sì, sì, so che sono più piccola di lei, ma lasciatemi vivere nei miei deliri, grazie.

Poco dopo la lega del Lieto Fine (aka i Charmings al completo) si ritrovi riunita nel piccolo cottage con Ursula che finalmente riabbraccia suo padre e ottiene il suo “e vissero per sempre felici e contenti”. Solo cose belle, solo cose belle.
È quando tutti vanno via e restano solo i Captain Swan che la situazione si fa difficile da esprimere, perché se la discussione alla stazione non era abbastanza, eccoci qui, due settimane dopo, con una delle citazioni più belle- no, mi correggo: la più bella citazione che questa OTP ha da offrirci:

vlcsnap-2015-03-23-18h31m58s164-Se hai paura di perdere il tuo lieto fine vuol dire che l’hai trovato. Qual è?
-Come, non lo sai, Emma? Sei tu.

E giù fiumi di lacrime! Chiamate il prete, questi due si possono essenzialmente sposare perché nel mondo delle fiabe il lieto fine è per sempre e dalla reazione di Emma mi sembra di capire che lei sia d’accordo. Voglio soffermarmi un attimo su di lei, su come fosse così felice fino a poco prima e come invece, non appena ha realizzato quello che lui aveva detto, i suoi occhi si sono riempiti di lacrime, pensando di essere stata rimpiazzata, che Killian sarebbe stato solo l’ennesima persona da aggiungere alla lista di errori e quando finalmente capisce la verità non riesce a parlare, rimane completamente scioccata perché la piccola Bimba Sperduta non avrebbe mai potuto immaginare di avere qualcuno che ci tenesse così tanto a lei.
Questa OTP sarà la mia rovina più totale.

Credo di aver finito quest’altro deliri settimanale, prima di parlare delle scoperte nella trama degli ultimi minuti mi piacerebbe vedere come si evolvono e poi ho già blaterato abbastanza. Ecco a voi la citazione della settimana, che potrà essere banale ma a me ha fatto piangere giusto un altro po’.

vlcsnap-2015-03-23-18h28m49s61Mi sei mancato (papà).

Un pensiero su “Once Upon A Time – Poor Unfortunate Soul (S04E15) #OUAT

  1. Questo episodio mi è piaciuto moltissimo, soprattutto la storia di Ursula/sirenetta. Temevo che avrebbero raccontato una storia d’amore passata tra Ursula e Hook, stile Davy Jones e Nausica! Invece l’idea della voce rubata è ottima, anche perché mi era dispiaciuto non averla vista nell’episodio su Ariel… che è uno dei personaggi peggio sfruttati della storia delle serie tv.

    Il bacio tra Emma e Hook era troooooppo romantico, quei due sono meravigliosi insieme.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...