Once Upon a Time – Enter The Dragon (S04E14) #OUAT

s04e15_33Scrivere questa recensione è stato un parto, non solo perché l’episodio è strano di per sé, ma anche perché la mia voglia di fare sembra essere svanita nel nulla quindi sarò breve.

Andiamo dritti al punto: non ho trovato molti lati positivi in Enter The Dragon, ma molti lati negativi. Primo di tutti il fatto di non aver visto nemmeno un minimo della storia di Malefica, invece abbiamo ottenuto altri flashback con Regina, che non sarebbero stati un problema se avessimo scoperto qualcosa di nuovo e significativo riguardo la sua vita. Cosa che, inutile dirlo, non è successo, abbiamo soltanto visto ancora una volta quanto Regina fosse in conflitto con Snow e come, all’inizio, fosse difficile per lei controllare la sua magia, la solita solfa, insomma. Anche il ritorno di Aurora è stato poco più che inutile, insieme all’introduzione di Re Stefano che ha semplicemente preso il ruolo del fantino di turno. Tanti buoni punti da sfruttare, tutti sprecati. Resta il fatto che Regina è scritta bene, sta continuando sul sentiero giusto e mi trovo ad affezionarmi di nuova a lei dopo ogni singolo episodio.

Nel presente la situazione non è migliore. Sappiamo bene che i flashback vanno a braccetto con le situazioni in tempo reale il che comporta molte scene con Regina e Malefica come quella del treno e qui sorgono le domande:
1) Che ci fa un treno a Storybrooke se nessuno può entrare, uscire o anche solo vedere la città?
2) Perché il salvarsi la vita proverebbe che la Mills è ancora cattiva?

Sono più che sicura che Adam ed Eddie non si scomoderanno a spiegarci né questo né quella battuta tanto alla Mean Girls:

s04e15_32– Sei ancora una cattiva ragazza, Regina?
– La peggiore.

E questo lo lasciamo correre, insieme alla macchina che adesso si guida da sola e lo fa anche molto male, ma August? Gold poteva farlo tornare ad essere adulto tutto questo tempo? Perché non l’ha fatto una cosa come… una stagione e mezzo fa, quando la Blue Fairy l’ha trasformato in un bambino? Sarebbe stato tutto molto più semplice e magari avrebbe aiutato a trovare Tamara, poi v’immaginate Neverland con tre dei ragazzi con cui Emma è stata shippata in queste 4 stagioni? Sarebbe stata una ship-war continua di livelli astronomici! Oltre questo, sono sicura che far tornare Pinocchio adulto sia un grande passo falso da parte di Rumple, adesso riuscirà a scappare e andrà da Emma a dirle tutto quello che sa. Buoni 1 – Cattivi 1, palla al centro.

Altro punto da affrontare: Rumple che usa Killian come se fosse un fantoccio (perché proprio lui?!?!? modalità fan iperprotettiva: on) per avvicinarsi a Belle e ottenere il pugnale. Mi duole ammettere che è geniale, insieme al fatto che Rumple si giri quando Belle dice: “Dark One, face me” che, per chi non lo sappia, vuol dire proprio “affrontami faccia a faccia”, sarebbe bello sapere perché sia stato capace di non ubbidire completamente al pugnale e non guardare la moglie negli occhi, forse l’Incantesimo dell’Aspetto c’entra qualcosa? Forse sono semplicemente io che non ho capito?
In ogni caso mi sono venuti i brividi quando, dopo aver avuto il pugnale, ha fatto quel sorrisetto cattivo, riuscivo solo a dire “nonononono” e mia zia, che era accanto a me, era leggermente preoccupata.
La scena al negozio invece mi ha disturbata, l’ho sentita sbagliata, come quando leggete una fanfiction e trovate la coppia che non vi piace. Mi auto-cito, due recensioni fa ho detto, parlando di Belle e Killian: “Se qualcuno comincia a shipparli io esco dal fandom, giuro” e lo ripeto. Anche col senno di poi, sapendo che era Gold e tutto il resto, non ostante me lo fossi immaginato già vedendo l’episodio per la prima volta, c’era comunque qualcosa di totalmente sbagliato in quella scena, compresa la battuta della ragazza riguardante Will che doveva essere una cosa dolce e carina, ma a me quei due continuano a non andare giù.

So che puntare ai plot hole adesso è un colpo basso. Ci sono sempre stati e non posso evidenziarli solo ora semplicemente perché la storyline de Malefica mi ha delusa, ma se prima avevo bisogno che qualcuno me li facesse notare adesso li ho colti da sola, perché dopo i primi flashback ho guardato all’episodio con un occhio più critico rispetto al solito anche se devo ammettere che, saltando i piccoli difetti qui e lì che io sto ingigantendo a dismisura nel momento in cui non parlo delle cose positive come: la magistrale interpretazione di Lana o di Colin o di qualunque altro; quanto sia stata furba l’idea di farci credere che sarà Regina a passare di nuovo al lato oscuro, con tanto di frasi esplicite nei promo, ma allo stesso tempo farci capire che anche Emma sarà tentata. Mi piacerebbe accennare di più ad Emma o ai Charmings, al modo in cui si stanno integrando nell’arco, ma sento che è ancora troppo presto per dirlo perché sono passati solo tre episodi e non abbiamo visto molto a parte per Unforgiven, appena avremo un quadro più completo e Snow e David diranno il loro segreto alla figlia ( che SPOILER credo avverrà nella 4×16 – Best Laid Plan) potrò esprimermi completamente.

s04e15_86

Ora posso finalmente dirvi cosa penso delle Regine dell’Oscurità, perché i miei sospetti sono stati confermati con quest’episodio: Credo che Malefica sia la vera cattiva di stagione, che le altre due sano messo lì solo per dare un po’ di vigore allo show, ma potrebbero benissimo ritirasi dopo aver resuscitato l’alleata. Non fraintendetemi: adoro Ursula e – soprattutto – Crudelia ma mi dispiacerebbe vedere due personaggi usati solo per tirare frecciatine. C’è ancora qualche speranza però, se sapranno mostrarmi la storia di Ursula nel prossimo episodio e se le daranno un po’ di rilievo in più a Storybrooke dovrò per forza ritrovarmi a rimangiarmi quest’ultimo paragrafo e spero con tutto il cuore di doverlo fare.

Mi scuso per aver messo poche foto rispetto al solito e poche citazioni, ma di solito faccio gli screen rivedendo l’episodio dopo averlo scaricato e questo non l’ho proprio scaricato quindi mi sono dovuta un po’ arrangiare. Vi lascio con la citazione della settimana, ancora una volta difficile da scegliere, sta volta però perché non mi sembrava ci fossero molte battute importanti.

s04e15_186
Vuoi un consiglio per la tua vendetta? Rinuncia.

Lascia un commento

