#Gotham – Everyone Has A Cobblepot (S01E18)

Gordon inizia ad aindagare su Loeb dopo alcune eventi e troverà qualcsa di molto interessante. Mooney nel frattempo incontra Dullmacher e scopre qualcosa di nuovo…

Gotham

Non dimenticate di visitare la nostra affiliata, Gotham ITA.

Dopo essersi tolta da sola una occhio, Fish si risveglia su di un letto della struttura in cui è prigioniera ed incontra così il capo, Dullmacher. Questi si complimenta per il suo comportamento, la elogia, e le annuncia che nonostante la grande disponibilità di pezzi di ricambio (come li chiamerà dopo) non è riuscito a trovarle un occhio come quello che aveva.

 Gotham - S01E18

Nonostante lo shock, Fish continua la sua ricerda di potere e suggerisce a Dullmacher di prenderla come braccio destro, visto che lei lo è stato di Falcone, un nome che però al dottore non dice nulla. Le trattative continuano e Fish ottiene quello che voleva per gli altri ma, come sappiamo, tutto ha un prezzo: così dopo averle ricordato che ogni persona è solo un insieme di pezzi ed averle mostrato quanto fatto al suo ex collaboratore, Dullmacher chiede di avere dei detenuti e la propria gaurdia liberata.

Alla gente non piace molto questa scelta, anzi, ma come aveva detto in precedenza, Mooney ricorda che non tutti sopravviveranno. In seguito Dullmacher le mostrerà il nuovo appartamento dove potrà stare ora. a vista è interessante…

Gotham - S01E18 (1)

Alfred è ancora in ospedale ovviaemnte,  e quando parla con Gordon tiene nascosta l’identità del suo aggressore. Bruce invece vorrebbe rivelarla, ma alla fine decide di indagare in proprio sospettando che l’aggressioen sia collegata al suo discorso al CdA delle industrie Wayne, come confida a Selina, che passava di lì per sgraffignare del cibe e che gli dice di lasciar perdere perchè è troppo pericoloso per lui, offrendosi di fare lei il lvoro: Bruce rifiuta e lei se ne va dicendo che sa dove trovarla.

Gotham - S01E18 (2)

Dopo l’accusa di omicidio, Flass viene liberato visto che le accuse su di lui sono cadute. Come se non bastasse, il commissario Loeb decide di metterlo in una posizioen di rilievo: a capo del sindacato di polizia. Immaginate quanto gli va a genio la cosa a Jim…

Per questo motivo va direttamente al parlare con Loeb sentendosi dire di faresene una ragione, c’è una confessione da parte di un poliziotto riguardo a prove false usate contro Flass: la confessione è di Bullock, che affrontato da Jim dice che ha dovuto farlo per continuare a lavorare essendo ricattabile (come molti altri)

Jim però non demorde, e si incontra con Dent a cui racconta quanto scoperto. Dent ha così un’idea su come trovare l’archivio segreto del commissario: parlare con il suo ex partner, testimone chiave nel processo per la morte della moglie di Loeb, dove l’attuale commissario era il principale sospettato, ma venne assolto.

Gotham - S01E18 (4)

Indirizzati verso un bookmaker cinese, Dent e Gordon scoprono di essere caduti in una trappola da cui vengono salvati dall’intervento di Bullock, scappando così da dei cinesi incazzati ed armati di coltelli. Bullkock dice che sa come far parlare l’ex partner di Loeb e così scoprono che c’è un accordo tra il commissario e Falcone.

Per scoprire cosa abbia davvero in mano Loeb devono trovare qualcuno vicino a Falcone: è necessaria quindi una vista ad Oswald il quale accetta in cambio di un favore da parte di Jim e qualche minuto nell’archivio.

Gotham - S01E18 (7)

Bullock, Jim e Oswald si recano quindi in una casa in campagna dove vive una coppia di anziani, messi lì da quando Loeb comprò l’immobile circa 20 anni fa e fingono di essere lì per conto di lui per questioni di sicurezza. I vecchietti manchiano la foglia e la loro cordialità vecchio stile, lascia presto spazio all’uso di pistola e fucile a pompa quando dal piano di sopra i sentono dei rumori che attirano la cursiosità dei tre ospiti.

Ferito l’uomo e caduta a terra la donna, Jjim ed Harvey si recano al piano superiore dove trovano, in una camera chiusa con dei grossi lucchetti, una donna: è la figlia di Loeb, tenuta lì dalla morte della madre e con chieri problemi mentali. Parlando con i poliziotti capiscono che è stata la ragazza ad uccidere la signore Loeb (come di fatto confesserà poco dopo la loro intuizione).

Intanto Cobblepot viene sopraffatto dagli anziani che fuggono e incontrerà al suo locale poco dopo dove salderà i conti. Come promesso li farà fuggire…o almeno così credono: solo uno dei due potrà farlo e dovranno deciderlo loro chi. La donna uccide il marito, ma sopresa: Oswald mentiva e spara alla donna.

Gotham - S01E18 (8)

Gordon fa nuovamente visita a Loeab a cui parla in maniera molto chiara, visto che ora lo tiene per le palle o quasi. Il segreto della figlia resterà tale, in cambio Loeb dovrà restare in carica (lui voleva dimettersi), conseganrgli quello che ha sui ploiziotti, e far processare Flass. Dopo alcune trattative, Jim avrà solo i documenti di Bullock ed inoltre diventerà lui il candidato al sindacato appoggiato dal commissario.

Gotham - S01E18 (9)

COMMENTO

Inquietante la questione alla clinica, chiamiamola così’, di Dullmacher. Facciamo due conti veloci in merito:

  1. Gente rapita come da usare come pezzi di ricambio
  2. Tutto a favore dei ricchi
  3. Sperimentazione a livello di Moreau
  4. Su di un isola

E sì, fa un po’ impressione quanto successo all’ex assistente…

Gotham - S01E18 (5)

Comportamento ancora una volta censurabile da parte di Jim. L’ultima volta che ha chiesto un favore ad Oswald restò sconvolto dalle conseguenze, ora si mette pure nella condizione di essergli debitore. Cioè Jim, sei un po’ coglione eh…

I metodi di interrogatorio di Bullock devo dire che sono molto interessanti. Certo in tribunale quelle confessioni non reggerebbero, però son dettagli. Dopotutto a mali estremi…

Gotham - S01E18 (6)

Ed allora perchè Harvey può fare certe cose non Jim? Proprio perchè è Jim Gordon. Ok che han cambiato un po’ di cose rispetto alle fonti originali (ma questa critica pare valga solo per Arrow che attinge a piene mani da Batman…), però non puoi avere il tuo persoanggio principale che dovrebbe essere un puro comportarsi così.  Ah cara FOX…

Gotham - S01E18 (3)

Puntata molto filler con ulteriore allestimento per quello che verrà. Con una Mooney ancora “imprigionata”, anche se ora è il braccio destro di Dullmacher a quanto pare, quanto possono andare avanti ancora? Cosa si inventeranno? Non ne ho idea davvero, ma credo che ci sarà una rivolta. Sarebbe anche interessante sapere dove si trovino esattamente rispetto a Gotham…

Oswald ha otternuto qualcosa dai due anziani, cosa sia davvero spero vogliano rivelarcelo alla svelta. Potrebbe essere tutta la verità su Loeb in modo da poterlo ricattare a sua volta?

In questo caso per Jim sarà una tempesta di merda. Perchè? Semplice:

  • Jim diventa capo del sindacato di polizia con la nomina d parte di Loeb
  • Loeb è ricattabile da tre parti: Falcone, Jim ed Oswald
  • Jim è in debito con Oswald
  • Se Loeb cade, verrà fuori che Jim lo ha ricattato (anche) per la candidatura. Oltre ad aver taciuto sui legami tra Loeb e e Falcone.

Decisamente una tempesta di merda all’orizzonte… E butto lì una cosa… Bullock ha ucciso i Wayne.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...