#The100 – Bodyguard of lies (S2E14)

Non so se entrare in modalità Simona Ventura e urlare alla “punthathona” con tanto di H alitate al gusto bagnacauda giusto per enfatizzare o se risparmiarmi questa pessima figura.. Sta di fatto che si sente che siamo in dirittura d’arrivo: l’adrenalina entra in circolo, la tensione sale.. E soffiano forte i venti di guerra.
Visitate la nostra PAGINA FACEBOOK e la nostra affiliata The 100 Italia.

The_100_logo

Qui conviene tenere a portata qualche siringa di epinefrina ragazzi, o non ne usciremo vivi dal season finale. Le ultime tre puntate sono state un crescendo e la tendenza non è assolutamente destinata ad invertirsi. Come ho appena detto al boss, secondo me ci aspetta veramente un season finale di lacrime e sangue: ovviamente lacrime nostre e sangue loro. Questo show è veramente qualcosa di speciale.. Tanto speciale che, di tanto in tanto, mi sorprendo a trattenere il fiato quando in basso a destra scorgo il logo CW.

Prima di tutto voglio toccare un argomento che in questa settimana ha fatto discutere almeno due fandom: il bacio tra persone dello stesso sesso. Ebbene sì, senza indorare troppo la pillola salto subito al Clexa kiss. Per me questa settimana è il secondo bacio omosessuale (sebbene in questo caso mi sembra che il termine più appropriato sia ‘saffico’, ma è un dettaglio trascurabile): anche in The Walking Dead c’è stata una scena analoga, riportata però al maschile. La differenza con cui il medesimo argomento viene commentato è ignobile e disgustosa, siccome il bacio lesbo viene commentato con il classico grugnito a lingua di fuori di fantozziana memoria mentre quello in The Walking Dead è stato commentato, nel più carino dei casi, con un: “Potrei vomitare” solo perché era tra due uomini. Per evitare troppi pastrocchi mi attengo solamente al bacio Clexa, ma è da sottintendere che il discorso è riportato anche per il bacio omosessuale di TWD. Fondamentalmente, il genere umano è tornato al suo stadio primordiale trattandosi di uno scenario post-apocalittico.. Uno scenario che non prevede classificazioni, discriminazioni sessuali, insulse battutine e quant’altro. Non esiste una vera ‘discriminante’, esiste solo la legge del più forte: il forte vince – e vive – mentre il debole soccombe. Tutto il resto è storia a sé stante.

tumblr_inline_nkfawy6Jyd1sxwl9c

Clexa, dunque.. I commenti dei fans sono stati svariati: dal “Tutto tranne il Bellarke” al “Era nell’aria già da un po’ di tempo”. Ammetto di aver percepito quel tipo di tensione tra Clarke e Lexa soltanto in questo episodio (ma io sono un po’ tonta quindi non credo di fare testo), e quindi per me è stato un po’ una sorpresa. Spero che non ci sia da leggere qualcosa tra le righe.. Ma facendo alcuni conti, ho un po’ di timore che il season finale possa mettersi abbastanza male per Lexa. Forse perché si è finalmente decisa ad esternare i suoi sentimenti, forse perché nel corso degli episodi ci sono state alcune frasi che possono far pensare a questo.. Sta di fatto che, secondo me, Lexa potrebbe anche morire e aver designato Clarke come suo successore. In un modo o nell’altro, secondo me, il Clexa non sarà mai endgame. E non perché gli autori non siano in grado di azzardare, tutt’altro.

Piccolo calo per Octavia in questo episodio.. Moralismi e guerra non possono andare di pari passo. Indra l’ha capito, ha cercato di spiegarglielo.. Ma la nostra Octavia sembra irremovibile sul non perdonare Clarke, nonostante tutto. Confidiamo nel “Se ne usciamo vive ti perdono” o restiamo col beneficio del dubbio fino alla fine? Devo dire che è sempre più difficile capire da quale parte stia Octavia, che ormai sembra essere diventata una grounders a tutti gli effetti.. Quasi a discapito dei suoi legami di sangue, quelli di sempre.

tumblr_nkf6atYPFR1t0mafeo4_250

Credo di aver perso cinque anni di vita nelle scene in cui si è visto Bellamy.. Sta davvero rischiando grosso quel ragazzo, ormai distante anni luce dall’indisciplinato Bellamy che, alla prima puntata, ha minacciato tutti i suoi compagni che non volevano togliersi il braccialetto che li collegava all’Arca. Insomma: mentre fuori ci si sbaciucchia o ci si accoppia, questo povero ragazzo rischia di finire arrosto per salvare quell’esercito che sta marciando verso Mount Weather dalla nebbia acida. Bellamy ha davvero rischiato il tutto per tutto in questo episodio, non si è risparmiato in niente.

tumblr_inline_nkfkpihNyz1sxwl9c

“Cosa fareste voi se sapeste di non arrivare a domani?”
Questa domanda deve essersela posta anche Raven quando finalmente ha ceduto ai suoi istinti verso Wick. La loro tensione sì, che era nell’aria da molto! Che lui avesse un debole per lei l’avevamo capito subito, anche se lei stava con Finn. E forse è proprio per questo che, dopo aver beneficiato delle grazie di Wick, è diventata triste ed è tornata a concentrarsi solo sulla battaglia imminente. Però questi due mi piacciono, mi piacciono molto!

tumblr_inline_nkfk2t2z7O1sxwl9c

A inizio serie, e di quando in quando anche ‘durante’, ho ripetuto più volte quante similitudini vi fossero tra The 100 e Lost.. Sebbene le due serie non siano comparabili l’una con l’altra, in alcuni punti combaciano perfettamente. In Lost, ad esempio, c’era John Locke, che veniva chiamato “L’uomo di fede”.. In questa definizione io rivedo perfettamente Theolonius Jaha: la sua fede, incrollabile, lo porta ad andare oltre e a superare qualsiasi ostacolo senza mai fermarsi, senza mai vacillare.. La differenza tra Locke e Jaha è soltanto una: Locke cercava la sua salvezza, mentre Jaha cerca quella di tutti. E’ l’unico che dimostra un briciolo di fiducia in Murphy e che sembra quasi volergli insegnare un percorso che lo conduca ad essere qualcosa di meglio di ciò che è stato finora..

tumblr_nkd6vxQFtK1qghag8o2_500

Insomma.. Questa City of Light sembra essere stata una gran pagliacciata, o almeno è così che appare e che pensano i più. Secondo me, invece, quei pannelli indicano chiaramente che una città della luce esiste, eccome.. Eppure io ho sviluppato una mia teoria, anzi una teoria vecchia come il mondo: quella dello specchietto per le allodole, avete presente? Spero di sbagliarmi, ma non ne sono del tutto sicura.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...