#Gotham – The Blind Fortune Teller (S01E16)

Leslie e Jim passano la serata andando al circo, ed ovviamente le cose finiscono male. Nel frattempo bruce convoca il consiglio di amministrazione e Falcone trova qualcuno che aiuti Oswald con il locale.

Gotham

Non dimenticate di visitare la nostra affiliata, Gotham ITA.

Dopo aver avuto in dono da Falcone il locale che fu di Mooney, non è che per Oswald gli affari vadano bene, anzi, diciamo che il Titanic andò meglio: dopotutto non è che far cantare la propria madre sia qualcosa che attiri il pubblico…

Per questo Don Falcone ha pensato di affiancargli qualcuno che conosce il mondo dei club: Butch, l’ex tirapiedi di Fish. Oswald all’inizio è terrorizzato, ma il messaggero di Falcone, Zsasz, lo tranquillizza dicendo che hann passato un paio di settimane assieme ed ora non deve tempere nulla. Esatto, Butch ora è stato “riprogrammato” ed è ubbidiente come pochi, tanto da ballare su richiesta di Oswald.

Gotham - S01E16

Fish intanto ha rapidamente preso il controllo della sua situazione ed ha messo in riga i suoi compagni di sventura. Non solo questo ma ha anche capito subito che i prigionieri lì sono usati per reperire organi da trapiantare: di conseguenza hanno un valore e usando le regole di base dell’economia decide di usarlo per migliorara la propria condizione, arrivando pure a convincere la gente a sacrificarsi.

Quando le guardie scendo per prelevare un prigioniero, le si frappone avanzanod richieste: acqua, coperte… il nccessario insomma. Se non ottengono quandto richiesto, il prigioniero andrà comque con le guardie, ma morto e così ci rimettono. Al rifiuto della guardia, segue uccisione del prigioneiro 57A, giusto per dimostrare che fanno sul serio.

Gotham - S01E16 (1)

La guardia si trova così a dover riferire le richieste di Mooney al capo, anche se questo non è usuale: non solo, Fish chiede pure di parlarci e poichè il boss non scende, lei deve salire. Indovinate un po’? Pure questa richiesta viene accettata. Ah ovviamente mentre lei è di sopra, il capo delle guardie resta coi prigionieri… Non credo che farà una bella fine…

FOTO

Come anticapto la scorsa puntata, Leslie e Jim escono assieme per andare al circo. Tutto procede tranquillo, una bella serata, tutti si divertono a vedere i trapezisti… fino a quando però non entrano in scena i clown: tra loro ed i trapezisti non corre buon sangue, anzi…

Scoperto l’ultimo fattore scatenante, l’amore conteso della danzatrice coi serpenti, Jim decide di cercarla per sentire la sua versione dei fatti. La donna però è introvabile, per il direttore del circo è semplicemente andata a cercare uomini, come era solita fare (diciamo che non è una santa ecco): questo davanti al figlio Jerome di lei, che come vedremo è ben consapevole delle attività della madre.

Con l’aiuto di Sheba, il serpente che usava la donna, viene rinvetuo il suo cadavere su di un mezzo del circo. Ed ora tutti in centrale!

Gotham - S01E16 (2)

Dopo aver messo in cella i due principali autori della rissa (uno per schieramento) ed aver fatto una ramanzina a tutti, Jim parla con Jerome alla ricerca di una pista da seguire per le indagini sull’omicidio. Non se ne ricava molto, Jerome sempra, per quanto sveglio un pochino… come dire… naif forse è il termine adatto.

Prima di staccare però ricevo la visita del chiaroveggente del circo, Mr Cicero, il quale ha un messaggio dall’oltre tomba da parte della donna. Un messaggio criptico e per nulla chiaro a cui Jim non presta attenzione nonostante il parere contrario di Leslie.

Quando quella sera a cena però Lei ha una illuminazione sul possibile significato nascosto del messaggio, Jim cede ed assieme si recano dove lei ipotizza possa esserci una pista da seguire, sotto un ponte delle città: qui torvano un’accetta insanguinata con incise le iniziali di un setta satanica ritenuta scomparsa: The Hellfire Club.

Gotham - S01E16 (3)

Gordon però non ci sta molto a sta molto prima di capire la verità, ovvero che è tutto un bluff. La donna è stata uccisa al circo da Jerome il quale con l’aiuto di Mr Cicero ha poi creato la copertura. Perchè il cieco lo ha aiutato? Beh, lui è il padre del ragazzo e no un marinaio svedese come gli aveva raccontato la madre.

Sulle prime negano ma con il prospettarsi di un esame del DNA, il vecchio ammette tutto e Jeroma rivel la sua natura di sociopatico e pazzo, rivelando quanto odio e disprezzo nutrisse per la madre e lo fa senza mezze misure.

Gotham - S01E16 (4)

Caso chiuso dunque, e tempo di andare a casa. Jim e  Leslie, che ha assistito sconvolta all’evolversi della situazione con Jerome, si baciano negli spogliatoi del distretto dove vengono visti da Barbara che, tornata in città, ha scoperto Ivy e Cat vivere in casa sua e prende consigli da loro su come riprendersi Jim.

Ovviamente finisce Jim e la Thompkins finiranno a letto ed il giorno successivo Harvey non mancherà di rimarcarlo.

Nel frattempo Bruce Wayne è riuscito a convocare e farsi iiceve dal CDA delel industrie di famiglia a cui non fare le sue osservazioen circa la condtta molto poco chiara che stanno tenendo dalla morte dei suoi genitori.

Ovviamente non lo prendono molto sul serio ma quando minaccia possibili azioni legali (con tanto di prove a sostegno in sui posseso, ma che non ha portato lla riuinione) per questo, nella sala inizia a serpeggiare la paura.

Gotham - S01E16 (7)

TRIVIA

Il Circo: La coppia di innamorati, John Grayson e Mary Lloyd, separati dalal rivalità tra le due famiglie sono i futuri genitori di Richard “Dick” Grayson ovvero il primo Robin.

Musica: La canzone che si sente (appena appena) durante la cena tra Leslie e Jim è Blindfold dei Morcheeba. Quella in paertura invece è “When You’re Smiling” di Larry Shay, Mark Fisher e Joe Goodwin resa celebre da Louis Armstrong.

COMMENTO

Puntata molto gustosa con tanti spunti di riflessione. Dopo le ultime puntate, ci voleva proprio.

Allora, iniziamo con la nota leggera, ovvero con quella turborincoglionita di Barbara. Un personaggio scritto coi piedi sarebbe venuto meglio. Cioè fammi capire. Lasci il tuo ragazzo, vai a letto con la tua ex, torni nel TUO appartemento e trovi due ragazzine e cosa fai? Non chiami la polizia e ti fai consigliare da loro su come vestirti per riprenderti Jim? Ma che stracataminchia ti fumi? Ma sei da prendere a sprangate sulle gengive porca vacca! E poi ci resti male che lo becchi a slinguarsi la Thompkins che è pure più gnocca di te, tra l’altro?

Gotham - S01E16 (6)

Altro problema di scrittura. A me che John & Mary (gran bella canzone tra l’altro) si mettano assieme così all’imporivviso è sembra una cosa molto raffazzonata. Poco male tranto schiatteranno tra qualche anno… Potevano comunque gestirla meglio, indubbiamente.

Ho trovato divertente il nuovo Butch. E sì, Zasz mi fa sempre più paura.

A proposito di cattivi, Fish Mooney. Ok, che è carismatica, tutto quel che volete… ma convincere così facilemte la gente a farsi ammazzare? Anche qui, una cosa un po’ forzata, ma se non altro è in linea con il personaggio ed una un senso logico per quanto minimo. Ora vediamo chi è questo capo… mi giocherei un nuovo capo mafioso.

Capitolo Jerome. Può essere il Joker? Sì, può esserlo. Gesti, espressioni, modi di fare, portano a pensare che sia lui. Il fatto la nemesi per antonomasia di Batman non abbia un passato preciso, offre ampia libertà agli autori.

Come però dice lo stesso Joekr, se devo avere un passato, preferisco sia a scelta multipla. Ed allora ben venga questa possibile storia, ma attenzione: gli autori avevano detto che non ci sarebbe stato Joker, poi che ogni settimana si sarebbe visto un possibile Joker, ma abbiamo visto che non è stato così.

Potrebbe essere questo l’inizio del “Un Joker alla settimana”? Sì, decisamente sì, perchè la prossima settimana c’è la Red Hood Gang, un altro elemento collegabile ad una della possibili origini del villain.

     Gotham - S01E16 (5)

La decisione di Bruce di convocare ed affrontare il CdA delle industrie di famiglia è sicuramente qualcosa che smuoverà le cose. Non sarei sorpeso nel vedere che nella prigionia di Fih c’è pur lo zampino di qualche consociata del gruppo Wayne.

Ah solo un appunto, piccolo agli autori della serie. L’Hellfire Club, o Circolo infernale, è roba della Marvel, non della DC Comics. Ma sono certo che alla rete ne sono al corrente, non farebbe mica cavolate del genere…ah no scusate… è la FOX… Come non detto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...