#Grimm – Trial By Fire (S04E13)

Un’indagine su di un piromane obbliga Nick a collaborare con una vecchia conoscenza. Adalind impara cosa sia ala diplomozioa e fa visita a Juliette.

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

 vlcsnap-2013-10-26-22h38m16s72

And glory like the phoenix midst her fires, Exhales her odours, blazes, and expires. (E la gloria simile alla fenice sul suo rogo di fiamme spande i suoi profumi, spande un istante e spira.)

All’interno di un negozio in città sono rimasti due dipendenti a lavorare nonostante sia tardi. Un uomo entra nell’edificio e dopo aver preso fuoco per primo, provoca un incendio che ucciderà i due ragazzi: ed è così che Hank e Nick vengono coinvolti nelle indagini.

Il modo di propagarsi delle fiamme incuriosisce gli invesitgatori: il fuoco infatti si è diffuso in maniera anamola come se avesse volontà. Un caso non nuovo a quanto riferiscono, poichè ci sono dei precedenti simili sui quali indagò una vecchia cnoscenza di Nick: l’agente Orson, da lui arrestato per l’omicidio dell’a ex ragaza di Monroe, Angelina.

Nonostante questo Hank e NIck decidono di provare e la notizia arriva anche al diretto interessato che però in cambio chiede di parteciapre alle indagini dicendo che ha visto il responsabile e saprebbe riconoscerlo ma non ne sa l’identità.

Grimm - S04E13 (1)

Un po’ controvogli viene accettata la richiesta e Orson si trova nuovamente al distretto dove scopre che c’è un gruppo ristretto che è a conoscenza deil mondo Wesen. Orson, Hank e Nick inizia a scartabellare i vecchi casi alla ricerca di uan pista ed alla fine, anche grazie alle indagini sul nuovo incendio da parte di Wu, riescono a trovare una pista utile.

La situazione è quanto di più semplice ci si potrebbe aspettare. L’incendio, ovviamente doloso, è stato fatto provocato per incassare il premio dell’assicurazione essendo l’attività (a conduzione familaire) in serie difficoltà economiche. Se il padre però vuole che il figlio segua le sue orme e continui a lavorarci ed è pronto a tutto per continuare, non possiamo dire lo stesso del figlio.

Proprio il giovane è colui che ha assoldato l’incendiario tramite il contabile dell’attività, un ex avvocato, come scoprirà Wu, che difese anni addietro un certo Barso, accusato di aver appiccato degli incendi ma scagionato. Orson vede una foto dell’uomo, e lo riconosce come il suo sospettato a cui non riuscì ad avvicinarsi per il calore che emanava.

Quando l’ex avvocato contatta Barso dicendogli che è successo un casino, viene prontamente bruciato vivo, eliminando così un collegamento con la vicenda. Sulla scena di questo secodno incendio (all’interno della macchina) giungo i tre investigatori e Orson dice di aver visto Barso ancora sulla scena del crimine (tratto tipico di certi piromani).

Grimm - S04E13

Il problema su come avvicinarsi all’uomo è qualcosa che bisogna affrontare e la soluzione che mancava agli antenati di Nick, ora spembra a portata di mano grazie all’aiuto di Rosalee. Monroe? Diciamo che non prende benissimo la collaborazione con Orson e preferisce andarsene, anche se dopo una lavata di capo di Rosalee ci ripensa, avendo capito che si tartta di rendere giustizia a due ragazzi morti.

Viene dunque creata uan sorta di crema solare (non oso immaginare il livello di protezione) che verrà sparata sul Wesen, che nel frattempo, dovendo eliminare ogni possibile collegamente con l’incendio, contatta il titolare del negozio spacciandosi per uno dell’unità antincendi.

Il padre si reca dunque al negozio dove riceve una telefonata dal figlio il quale cerca di dirgli la verità ma non ci riesce e gli comunica che lo traggiugnerà al negozio. Uscito di casa viene fermato da Nick, Hank ed Orson a cui confessa tutto e viene portato via. Il pdre nel frattempo è stato legato e sta per essere ucciso.

Grimm - S04E13 (2)

Giunti al negozio, i tre investigatori decidono su cme intervenire. Orson chiede di avere  il distintivo per l’occasione e di essere lui ad affrontare Barso mentre Nick ed Hank pensarenano a liberare l’ostaggio.

Tutto procede liscio e Barso fnisce nella trappola organizzata dal Team Grimm fuori dal negozio dove sono tutti (Hank, Nick, Monroe e Rosalee) armati di fucile ad acqua, ma caricati con la lozione di cui sopra. Piccolo effetto colalterale: Barso, nel tentativo di attaccarli…scoppia.

Spiegata la cosa a Wu, viene deciso che sul rapporto ufficiale verrà scritto che aveva una bomba legata in vita, più credibile…

Grimm - S04E13 (3)

Nel frattempo, Adalind e Victor continuano la loro missione. Se il secondo però vuole agire con una certa calma ottenendo informazioni sulla madre di Nick dallo stesso uomo ingaggiato da Sean (di fatto un doppiogiochista), lei vorrebbe agire subito contro Juliette.

Ottenute le suddette informazioni, che tra l’altro collegano Juliette alla fuga della Grimm con la piccola, decide di mettere in pratica la diplomazia che le ha mostrato Victor e le fa visita.

Adalind è ovviamente all’oscuro di due cose: che Nick è un Grimm di nuovo e che Juliette è un po’ cambiata. La lotta tra le due vede Juliette usare Adalind come un sacco da boxe e la mette in fuga.

Grimm - S04E13 (4)

Nick torna a casa e la trova in disordine dopo lo scontro tra le due donne. Juklietet gli dice che è Adalind è stata lì, che hanno litigato e che c’è qualcosa che deve mostrargli: Juliette va in woge davanti a Nick, ed anche questo segreto viene svelato.

Come reagisce Nick? Beh…che dire…

 Grimm - S04E13 (5)

TRIVIA

Orson: Uno dei primi casi di Nick dopo esser diventato un Grimm riguardò Orson e la guerr tra bludbaten e bauerswhein. Era il sesto epiodio della prima stagione.

Incipit: La frase in apertura è tratta dal poema satirci di Byron “English Bards and Scotch Reviewers”.

COMMENTO

Dire che Grimm ci dia una buona puntata è diventat ormai scontato, queste settimana poi ci svela la verità dietro il famo incendio di Roma ordinato da Nerone.

Lo scontro tra Juliette ed Adalind è stato tanto atteso e non ha deluso, attendiamo i prossimi round, ma è evidente che la rossa sia molto potente, molto più di Adalind.

Monroe ha rischiato di fare una brutta figura e l’intervento di Rosalee è stato puntuale e precisom nel sottolinea l’ipocrisia del suo comportamento. Rivedere le immagini di tre stagioni fa, mi ha fatto sorridere sembra che sia passato molto più tempo.

Ora avremo una pausa di circa un mese, Grimm tornerà il 20 marzo e dovrà fornire molte risposte, non solo riguardo Juliette ma anche su Adalind, Viktor, la loro missione.. C’è molta carne al fuoco, forse anche troppa perchè possa aessere servita a dovere: qualcosa si trascinerà nella quinta stagione di certo.

E mi raccomando, odiate pure Juliette.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...