#TheOriginals – The Devil is damned (S2E13)

Credo di non avere più una sola parola, che sia una, da pronunciare. Neanche mezza ad essere precisi, e vi garantisco che non è facile togliermi le parole di bocca, o dalle mani in questo caso. Posso parlare di perfezione assoluta? Sì, credo che mi sia concesso farlo a seguito di un episodio come questo.
Ma prima di immergervi nella lettura, se non lo fate già seguiteci sulla nostra PAGINA FACEBOOK (vi ricordo che, se volete, siamo anche su Tumblr) e sempre su Facebook seguite le nostre affiliate Sappiamo quel che siamo, ma non quello che potremmo essere. TVD&TO GDR e Cose Da The Vampire Diaries.

tumblr_n4ek6iDLi71tr5m18o6_500

Quanta roba ragazzi miei, quanta quanta quanta roba! Sono sempre meno pentita, davanti ad episodi come questo, di aver tralasciato o definitivamente abbandonato alcune serie ma non The Originals.. E io sono una che, sostanzialmente, non ama gli spin off.. Li vedo sempre come un qualcosa di serie B rispetto alla serie madre.. Ma qui i ruoli si sono completamente ribaltati e lo spin off supera la serie madre, in tutto e per tutto.

Un plauso unico e continuo, anche se credo che il più accorato vada rivolto a Daniel Sharman.. Che performance! Ammetto che inizialmente non mi convinceva come Kol e non ho ancora cambiato del tutto idea, ma in alcune scene ha fatto letteralmente implodere i miei poveri feels. Questo per quanto riguarda l’attore, ma riguardo al personaggio? Va fatta una doverosa premessa: in un solo episodio, tutto è stato sovvertito e rimesso in gioco..

Questo episodio è stato molto particolare, al di là dell’emotività che ha scatenato, per la sua struttura. I fatti avvenuti in questi 42 minuti potevano degnamente rappresentare un season finale e un cliffhanger.. E non è una cosa del tutto strana in una stagione prodotta per la CW che il tredicesimo episodio venga gestito così: sostanzialmente, le stagioni prodotte per la CW possono essere acquistate anche solo in tredici episodi – come si suppone sia avvenuto per la terza stagione di BATB – dove appunto il tredicesimo episodio funge da eventuale season finale e cliffhanger. Dopo la visione del prodotto da parte degli addetti CW viene dunque deciso se acquistare solamente la mini-season da 13 episodi o la complete season da 22, decisione che soprattutto per le serie in debutto viene presa in corso d’opera. Tralasciando i dettagli tecnici di cui probabilmente non vi interessa nulla, torniamo a noi.

Come vi dicevo, in questo episodio è stata rivista l’intera stagione di The Originals. Direi che possiamo dirlo ufficialmente: Finn è morto, andato, kaput.. E credo di essere stata così felice per la morte di un personaggio solo quando ho visto morire Joffrey Baratheon in Game of Thrones.. Detto questo, ora la vera minaccia sembra aver ottenuto un’altra forma e un altro aspetto. Come vi ho detto la settimana scorsa, c’era l’eventualità che Freya si schierasse a favore di Finn – il che avrebbe bilanciato un eventuale scontro magico – e questa eventualità si è ahimè verificata. Del resto era la cosa più plausibile, e nel caso ci fosse stato qualche dubbio è stata lei stessa a fugarlo quando ha parlato di sé e di Finn da bambini come Huginn e Muninn, i due corvi di Odino. Paragone molto curioso direi: non sono un’esperta di mitologia norrena e mi scuso per le poche informazioni in mio possesso, ma per quanto mi è dato di sapere il nome Huginn significa ‘pensiero’, mentre il nome Muninn significa ‘memoria’. Una scelta casuale? Direi ovviamente di no. Intanto, pensiero e memoria sono l’uno maschile e l’altro femminile, tant’è che possono naturalmente raffigurare quei due.. Freya può rappresentare degnamente la memoria, essendo a conoscenza di molti ‘segreti’ di Dahlia, mentre Finn il pensiero per aver fatto propri i putridi pensieri di Esther.. In più pare che sia proprio grazie a Huginn e Muninn che, in era medievale, i corvi siano diventati il simbolo della divinazione del male.. Questo mi sembra un segnale molto forte di ciò che dovremo aspettarci da qui in avanti.

Dunque, Freya prenderà il posto di Finn nella crociata contro i ‘fratelli buoni’? Lo ritengo possibile, anche se non del tutto. A quanto mi è parso di capire, credo che Freya voglia spezzare il circolo vizioso in cui Dahlia l’ha costretta: un secolo di sonno, un anno di veglia. Difficile quindi immaginarsi cosa desideri davvero fare Freya ora che ha libero accesso a molte cose: vorrà perpetrare ciò che sua madre e sua zia hanno iniziato? Darà la precedenza a sé stessa cercando un modo per contrapporsi a Dahlia e porre così fine al suo controllo su di lei? O sarà destinata ad essere annientata definitivamente dal redivivo duo Kol e Rebekah? Credo che non ci sia uno scenario favorito rispetto agli altri, e che questo episodio sia facilmente adattabile ad ognuna di queste tre opzioni.

Non dimentichiamo, però, che quanto abbiamo visto potrebbe tramutare, nel giro di poco tempo, il duo Kol e Rebekah nel trio Kol, Rebekah e Hope. Pare, infatti, che la piccola abbia in sé alcune capacità non del tutto umane e non del tutto riconducibili al suo essere un ibrido purosangue. Sarebbe tecnicamente possibile che sia una strega? Sì, e vi spiego perché (premettendo che mi sono fatta aiutare nella spiegazione da Jane, un pezzo del mio cuore nonché giocatrice di ruolo che, da tempo, ha sviluppato una trama analoga per un suo personaggio di gioco). All’atto della nascita Klaus era metà licantropo e metà stregone, in quanto figlio di padre licantropo e madre strega. E’ quindi possibile che, anche all’atto della transizione grazie alla quale è divenuto ibrido, abbia conservato in sé parte della magia di cui Esther era dotata. Tuttavia, l’immortalità è un impedimento per praticare la magia (sebbene Freya nell’episodio in discussione ci abbia lasciato intendere che questo impedimento sia comunque aggirabile), ma la parte licantropo di Klaus ha mantenuto in vita non soltanto i suoi soldatini affinché ingravidasse Hayley, ma anche la magia in lui presente per diritto di nascita, e questo ha fatto sì che il medesimo dono venisse ereditato da Hope.

I maggiori timori, tuttavia, ora permangono per Elijah: si è tolto l’anello solare per innescare l’esplosione che ha presumibilmente ucciso Finn.. Ma che ne sarà di lui? La storia dei Fratelli Originali lascerebbe presupporre che ne uscirà, dal momento che solo il paletto di quercia bianca può uccidere gli Originali, non credo vi siano effettivamente altri modi o che questi altri modi siano mai stati menzionati.. Quindi tifo per il fatto che Elijah esca dalle macerie fumanti sexy come non mai, capelli nonostante tutto in perfetto ordine e abiti sporchi di fuliggine.

Ultimo ma non meno importante, anzi ben capace di uccidere i miei poveri e già traballanti feels, è stato lo scontro tra Kol e Klaus. Segmenti molto forti, molto emotivi.. Mi auguro che anche l’incantesimo che ha condannato a morte Kol sia andato perso con il sovraccarico magico di Finn, e che possa rimanere con noi forevah and evah. Lode più che dovuta a Daniel Sharman, ma anche a Joseph Morgan.. Impagabile, come sempre. Tuttavia non mi sento ancora di parlare di resa dei conti definitiva tra Klaus e Kol, anche se il tutto lascia presagire che si possa essere giunti ad una svolta importante nel loro rapporto che sarebbe un eufemismo definire soltanto ‘conflittuale’. Ma credo che la piccola ed innocente Hope continui e continuerà a rivelarsi un miracolo per chiunque abbia a che fare con lei (non ditemi che sono l’unica che ha capito che è stata lei a bloccare la macchina di Camille!), e che possa fare tanto per riunire ulteriormente la famiglia Mikaelson.

Ma non dimentichiamoci che, in parallelo a tutto ciò che riguarda i Mikaelson e il loro travagliato mondo, si sta organizzando un matrimonio! Ma secondo voi ci arriveremo davvero? Hayley sposerà davvero Jackson? Io nutro ancora dei seri dubbi al riguardo.. Cioè: si vuole seriamente soprassedere sull’Haylijah come fu – grazie al Cielo – per il Klaroline in TVD e lasciare che lei viva il suo sogno di dominio al fianco di Jackson o dobbiamo aspettarci qualche colpo a sorpresa? Io direi di non dare nulla per scontato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...