#Gotham – The Scarecrow (S01E15)

Caccia aperta Crane, che abbiamo visto in fuga la scorsa settimana. Fish intanto non si da’ per vinta ed inizia a progetta la sua risalita.

Gotham

Non dimenticate di visitare la nostra affiliata, Gotham ITA.

L’ossessione di Crane per la paura è ulteriormente esplorata duirante le indagini della polizia. Dopo l’ennesima vittima rinvenuta, la polizia riesce infine ad indetificarlo, visto che fino ad allora non si sapeva nulla su di lui.

Insegnante di biologia, grazie ad una chiacchierata con una sua collega Jim ed Harvey scoprono uno studio a cui stava lavorando che spiega il suo modus operandi. secodno detto studio, Gerald Crane è ossessionato dalla paura sostenedno che sia una debolezza dell’umanità che deve essere curata/eliminata.

Come, è presto detto: esponendsi a dosi massicce di paura. Per farlo basta “solamente” sintetizzare l’ormone stesso che la provoca (da cui l’estrazione della ghiandola resposabile). Gerald si è procurato abbastanza ormone da fare un primo esperimento usandosi come cavia (iniettondosela in vena) ed ecco “materializzarsi” la sua paura: la moglie morta, avvolta dalle fiamme che la occusa di non averla salvata.

Già la moglie è morta in un incendio, ma lui ad amici e colleghi dice che è morta in un incidente, sentondosi in colpa per non averla salvata.

Gotham - S01E15 (1)

Affrontata con successo questa sua fobia, il fallimento che tanto temeva, decide di passare al livello successivo, ovvero somministrare questa cura al figlio Johnathan il supera il primo trattamento, ma scappa al momento delle seconda iniziezione.

Il padre lo insegue dicendo che vuole curarlo, non vuole che abbia paura. Johanthan dice che non ha paura quanto lui e non vuole sottoporsi a questo trattamento, ma Gerald lo raggiunge e gli inietta tutto il siero rimasto: Jonathan crolla ai piedi duno spaventa passeri ed inizia ad avere allucinazioni.

Nel frattempo la polizia li ha rintracciati chiuso attorno a loro il cerchio. Jim ed Harvey rincorrono Gerald e gli ordinano di allontarasi, ma Gerald professa di non aver paura di loro ed estrae una pistola: alcuni colpi dopo è a terra esanime, mentre il figlio viene ricoveato in ospedale e sottoposto ad esemi che rivelano che, stando alla TAC, l’attivita cerebrale è tale da farlo vivere in uno stato di paura perenne: vede il suo incubo costantemente.

Gotham - S01E15 (2)

Questo per il caso della settimana. C’è dell’altro, molto altro.

  • Bruce Wayne: Il ragazzo decide di uscire per una camminata che era solito fare col padre, ma senza avere Alfred che lo accompagni dicendo che non ha bisogno di aiuto. Non è così, ovviamente perchè lìimprevisto è sempre dietro l’angolo, nello specifico una scivolata che provoca a bruce una slogatura alla caviglia. Steccatosi da solo la caviglia inizia a risalire la scarpata lungo cui è caduto solo per trovare Alfred ad attenderlo: era lì da un’ora almeno ed ha visto come è uscito da solo dalla situazione. Bruce vuole andare a casa, ma il maggiordomo gli chiede se non voglia restare a vedere l’alba come faceva con il padre, e così restano.

Gotham - S01E15 (4)

  • Oswald, Maroni e Falcone: Il Pinguino ottiene da Falcone gestire il club che fu di Mooney, come pagmento per il lavoro svolto. Oswald teme però per la sua incolumità dicend che Maroni lo vorrà morto, ma Carmine gli dice di non preoccuparsi, a quello ci pensa lui. Devo solo pensare a far funzionare il Club, le questioni di affari non devono preoccuparlo. Tutto si risolve in maniera abbastanza semplice con un incontro tra i due boss: Carmine dice che Oswald non deve essere messo in pericolo e lascito a gestire il club, ed in cambio ci sarà qualcosa per Sal: Don Falcone gli parla del giudice Turnbull, con cui il clan Maroni ah avuto dei problemi e Sal gli dice che per la testa del giudice e 200 bigliettoni l’affere è concluso. In realtà Carmine ha qualcosa di meglio: ha fatto rapire il vituoso giudice mentre era con un ragazzo ed ora lo consegna al boss rivale. L’apertura del club non va benissimo e Sal fa visita al Pinguino dicendogli che non deve tempere nulla, almno fino quando Falcone è in vita…

Gotham - S01E15 (5)

  • Mooney: Rapita dalla barca, Fish si risveglia in una sorta di prigione senza sapere (e neppure lo scoprirà) cosa accada di preciso e chi dice l’abbia messa lì. Il primo con cui entra in contatto è un uomo in giaca e cravatta che le spiega a grandi linee come funzionano le cose lì: in pratica è un giungla dove il capo è un certo Mace. Non è il più grosso lì dentro eppure è il capo per un semplice motivo: è l’unico ad avere un coltello e no ha intenzioen di mollarlo. Purtroppo per lui Fish conquisterà tanta fiducia proponendo alleanze e consigli (le basta poco per farsi temere) da potersi avvicinare e non solo predergli il coltello ma anche per ficcarglielo in gola. Ora è lei a comandare e le cose cambieranno, ora ci sarà una struttura in quelal piccola società. Finito il discorso i carcerieri fano rientrare una donna che avea prelevoato in precedenza…ed a cui hanno cavato

  Gotham - S01E15 (3)

  • Jim e Lesley: Al termine del loro terzo appuntamente, Lesley dà a Jim la notizia: ha ottenuto un nuovo lavoro e sarà il medico legale del distretto. Quando lo scopre, Harvey gli dice che le storie tra colelghi non finiscono mai bene e di fatto un po’ lo prende in giro. Jim vuole mantere, sul lavoro, le cose sul piano professioanle quidni niente smancerie. Leslie sulle prime non la prende bene, ma alla fine si adatta ed accetta la situazione, per poi invitare Jim ad un appuntamento, questa volta al circo.

Gotham - S01E15

COMMENTO

Dal ritorno dalla pausa invernale Gotham sembra aver perso un po della sua carica. Non che le puntata siano brutte eh, però manca qualcosa. Credo, al tempo stesso che sia una questione di tempo, visto che si stanno posizioandno nuovamente i pezzi sulal scacchiera: se il piano di Mooney è fallito, non vuole dire che falcone ora sia al riparo, anzi… Da Fish vs Falcone a Falcone vs Maroni, il più classico degli scontri di mafia, insomma.

Oswald possiamo dire che è sistemato, ma prevedo per lui molte difficoltà come evidenziato dal flop della riapertura del locale. Non si darà per vinto di certo, anzi credo che qusto lo farà diventare ancora più determinato a diventare un boss della mala (alla faccia di chi, come Falcone, lo vede come un tirapiedi e indatta al comando vero e proprio). Ah, dimenticavo: possiamo avere altre scene tra Nygma e Oswald?

Il vero mistero riguarda ovviamente Mooney. Davvero non so cosa pensare della sua situazione, l’unica cosa certa sembra essere che quello lì presente sarà il suo esercito persoanle, la sua nuova gang, con cui tenterà di tornare al vertice a Gotham. certo, non è detto che Fish sia ancora a Gotham, anzi credo che non lo sia (Bludhaven forse?). Questa sarà sicuramente la seconda storia portante ora, considerando la prima quella dei casi della settiamna. L’omicidio Wayne? In coda.

Infine Bruce: sta diventando (giustamente da un certo punto di vista) inutile. Non quanto Barbara eh…però siamo lì. Evidemente non sanno che fargli fare…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...