#Grimm – Maréchaussée (S04E12)

Le indagini su di una serie di omicidi portano Nick ad incrociare il cammino con il consiglio Wesen mentre Juliette deve imparare a controllarsi perchè la sua situazone è molto seria.

Non dimenticatevi della nostra affiliata, Serie TV, La Nostra Droga.

 vlcsnap-2013-10-26-22h38m16s72

Everyone sees what you appear to be, few experience what you really are. (Tutti vedono quello che sei, pochi capiscono cosa davvero sei)

Povera Juliette… Già è in difficoltà ad accettare la sua nuova natura, ora deve pure confrontarsi con due situazioni ancora più complicate.

Per prima cosa, Henrietta le fa una capa tantadicendo che deve imparara a controllarsi, poi le prende del sangue per capire quanto sia potente (avrà una reazione un tantino fuori scala… probabilmente ha bucato pure il nucleo della terra) ed infine Nick la avvisa che Adalind e Viktor sono in città. Come volete pretendere che non si incazzi un tantinello?

Grimm - S04E12

L’arrivo dell’allegra combriccola dall’Europa composta da Adalind, Ruspoli e Viktor viene salutato con una visita da parte di Sean (che nega di sapere qualcosa su Diana e su dove si trovi), mentre la squadra Grimm si trova ad affrontare un duplice omicidio, quello di due sedicenti veggenti torvati morti nel loro locale con un grosso buco nel petto.

Esaminando la scena, Wu, grazie alle notti a base di caffeina e studio dei libri Grimm, suggerisce che potrebbe essere una Manticora. Dopo aver parlato con l’ultima cliente dei truffatori (che erano Wesen a loro volta) e così quando Monroe lo chiama per dirgli che è tornato in città ecco che c’è una nuova riunione del Team Grimm. “Non ci è voluto molto”, il commento un po’ piccato di Rosalee la però fornisce il suo contributo all’indagine con alcune informazioni che si rivelano decisive per le indagini:

  • Se le vittime (che intanto aumentano: si è aggiunto un protettore anche) erano Wesen, è possibile che abbiamo violato le regole del consiglio Wesen;
  • Di conseguenza c’è una lista ed è stato assoldato un Maréchaussée, ovvero un cacciatore di teste Wesen (sicuramente un Manticora);
  • Per averne conferma, proverà a contattare lei stessa il consiglio;

La risposta che ottiene dal consglio è però chiara: deve staren fuori, sanno che collabora con il Grimm e sarebbe meglio che Nick che non si intrometta pure in questo. Ovviamente Nick non può farlo, essendo comunque un poliziotto.

Grimm - S04E12 (3)

Con le risorese della polizia vengono trovate delle morti simili dal texas e lungo la costa ovsest. Per un paio di queste era sospettato un certo Jonathon Wilde a cui risultano intestate un moto ed un furgone: un poliziotto di ronda identifica la moto (grazie all’allerta inviato) ed avvisa la centrale.

La Grimm Patrol raggiunge così il motel dove alloggia (e dove ha ricevuto un avviso: su Nick c’è una taglia imposta dal consiglio Wesen ora) e lo arresta. Wilde non batte ciglio nega di essere un wesen, non sa di cosa Nick stia parlando e non va in woge.

Grimm - S04E12 (4)

Questo instilla dei dubbi in Wu, dubbi che svaniscono quando trova il tablet del cacciatore di teste trovando quanto basta a collegarlo algli omicidi. Purtroppo però intatno Wilde è scappato dopo essere stato condotto alle celle ed aver ucciso una guardia.

Nick allerta subito Juliette del nuovo pericolo ma è tardi. Tornata da poco da un incontro con Henrietta (dove ha scoperto come che i suo poterei sono enormi), viene sopresa alla spalle dall’uomo che le prende il telefono e dice di Nick di farsi avanti.

Juliette prova a reagire, provocando così la trasformazione di Wilde…e poco dopo pure la sua manifestando la propria fornza in tutto e per tutto: con l’imposizione delle mani blocca la cuspide dell’assissino e gliena conficca nel petto, uccidendo così non solo un killer professionista ma uno dei wesen più tosti.

Grimm - S04E12 (1)

Quando Nick giugne a casa, Juliette gli dice che si era distratto, mentre la notizia al cosiglio Wesen viene accolta con stupore e sanno già che non è stato Nick ad uccidere il loro sicario chiedendosi se il Grimm prenderà questa cosa sul personale…

Grimm - S04E12 (2)

TRIVIA

Incipit: La frase inizial è tratta da “Il Principe”, l’opera di Nicolà Machiavelli.

COMMENTO

Le note negativi di questa stagione di Girmm si contano sulle dite di una mano e ne avanzano pure. La situazione di Juiette è decisamente fuori controllo e non mi sorprenderei nel vederla in fuga per qualche puntata, magari a cavallo con la quinta stagione.

E a voi che non piace Juliette, che la giudicate inutile…Tiè!

Tra l’altro faccio notare una cosa su questa puntata: la vera protagonista è proprio Juliette: il caso, il cacciatore di teste? Un mcGuffin un pretesto per mostrare cosa sta succedendo a lei e quanto sia pericolosa ora.

Di certo qualcuno dovrà allenarla, se sarà Henrietta (difficile) o qualcun altro non so dirlo. Di certo devono accadere dei bei casini, econ molta probabilità sarà coinvolto il consiglio Wesen.

La prossima settimana, considerando che poi ci si fermerà per un mese circa (stando alla guida che ho consultato) potremmo già avere delel indicazioni e sicuramente un minicliffhanger. Non vedo l’ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...