#TheOriginals – Sanctuary (S2E12)

Ma, insomma.. Questo andirivieni di Mikaelson? Uno di qui, uno di lì.. E l’unico che se ne dovrebbe andare non se ne va mai.. Ma perché? Come direbbe il mio illustre collega, “Mai ‘na gioia!”.
Visitate la nostra PAGINA FACEBOOK e le nostre affiliate: Sappiamo quel che siamo, ma non quello che potremmo essere. TVD&TO GDR e Cose Da The Vampire Diaries, e approfitto per far presente che sulla nostra pagina sono aperte le selezioni per recensire alcune serie TV, tra cui The Vampire Diaries.

tumblr_n4ek6iDLi71tr5m18o6_500

Ebbene.. Che dire di questo episodio? Forse finora è quello apparso un po’ meno scorrevole dei precedenti, pur mantenendo un alto tenore di godibilità.. E anche di coerenza. Già, perché gli insopportabili non solo mantengono bella alta la bandiera dell’insopportabilità, ma la elevano sempre di più.

Mi sembra abbastanza superfluo specificare che sto parlando di Finn. Ma che livello di pateticità è in grado di raggiungere quell’essere schifoso? Credo di dover fare un passo indietro riguardo agli elogi tessuti sullo stesso una settimana fa.. Perché pur sempre di elogi si trattava: la svolta del personaggio, una chiara identità, etc etc etc.. Bullshit! Rivedendo oggi Finn alle prese col suo nuovo ruolo di gran capo degli stregoni, l’onnipotente e tutti i crismi – o clismi, come preferite, tanto l’effetto di Finn in un modo o nell’altro è la stessa di una peretta nel posteriore – che gli si vuole riservare, è una forzatura. Nel complesso ci può stare, analizzando la sua storia si può benissimo comprendere che questi panni non sono i suoi abituali.. Diciamo che la sua trasformazione da brutto anatroccolo paraculato da mammà a corvo che sta al di sopra di tutti oggi mi è apparsa molto come una forzatura.

Sorvoliamo luoghi comuni e più che acclarati sul fatto che chi è sempre stato debole e non ha mai avuto il controllo di niente, quando si ritrova ad avere uno sputo di potere tra le mani non sa come gestirlo e fa delle cazzate madornali, sorvoliamo anche sul fatto che Finn si è eretto ad ultimo pilastro di una battaglia persa in partenza ovvero quella di annientare i suoi fratelli.. E’ come prendere un povero Cristo che è sempre stato oppresso ed oscurato da tutto e tutti, perfino dalla sua stessa ombra, e metterlo al potere. Cosa farà questo povero Cristo messo al potere? Esattamente quello che sta facendo Finn: giocherà sul suo potere per ottenere la vendetta che vuole, a qualunque costo.

Detto questo, alea iacta est: Finn è giunto alla conclusione che Hope è ancora viva. Come avrà fatto il buon Finn a rimanere fulminato sulla via di Damasco? Siamo rimasti a Marcel che gli dava del noioso, e ci siamo ritrovati con Finn che gli chiedeva della bambina.. Come ci sarà mai arrivato il nostro Sherlock Holmes con una tequila di troppo (cit.)? Ecco dove vedo la forzatura: nel fatto che hanno voluto ad ogni costo che Finn arrivasse a questa conclusione.. Che diventasse tutto d’un tratto una minaccia vera e concreta. Pienamente d’accordo sul fatto che sia ora di apparecchiare per il season finale (anche se siamo al dodicesimo episodio, la stretta inizierà intorno al diciottesimo episodio e dunque è ora), ma non era meglio concedere ancora ALMENO un episodio per rendere il tutto più fluido e più coerente? Attualmente ci sono ancora troppi fattori in gioco, e su questi è anche stato messo il carico. Anche se..

Consideriamo la più funesta delle ipotesi: Finn ha condannato Kol a morire a meno che non trovi un altro corpo in cui essere ospitato.. Come giustamente ha detto Kol stesso, Davina pende dalle sue labbra. Dunque lo scenario possibile sarebbe di Davina che si schiera molto più apertamente contro Finn.. Ma alla luce dei fatti odierni, e non solo come dico da tempo, sono orientata a credere che una presa di posizione contro Finn, un domani, significherà un’alleanza con i Mikaelson. Diventerà il classico con Finn o contro Finn, con i Mikaelson o contro i Mikaelson, fermo restando che ‘con’ l’uno include automaticamente il ‘contro’ l’altro, e viceversa.

Ma analizzando la situazione, è abbastanza scontato pensare che Finn abbia già perso in partenza.. Sebbene sia entrato in gioco un nuovo elemento che non è del tutto prevedibile al momento: Freya. Premesso che mi è piaciuta tantissimo, Freya non sarà un personaggio da prendere sotto gamba e lo ha già dimostrato: ha profonde conoscenze magiche, è temuta da molti.. Diciamolo: è in tutto e per tutto una strega originale con u valore aggiunto. Sì, perché oltre ad aver ereditato la magia di Esther ha sicuramente anche appreso molto da colei che l’ha sottratta alla sua famiglia. Ma proprio questo potrebbe cambiare e molto le carte in tavola: finora ho dato per scontato che avrebbe potuto schierarsi a favore dei Mikaelson per risparmiare a Hope ciò che era stato fatto a lei.. Ma se così non fosse? Se il suo legame d’infanzia con Finn, l’unico fratello che ha effettivamente conosciuto, ritornasse prepotentemente e lei dovesse schierarsi con lui? Non avrebbe senso, lo so, ma è pur sempre un’ipotesi da non scartare a priori.

In ogni caso, Freya ha liberato Rebekah dalla trappola in cui Kol l’aveva rinchiusa.. E non ho la più pallida idea di come questo vada interpretato. E inoltre mi chiedo, inevitabilmente, per quale ragione ad oggi sia ancora viva e giovane. Ciò che da un lato fa sorridere è come la sua sorte sia accomunata a quei fratelli con cui non ha mai trascorso più di un fugace momento: trascorrere chissà quanto tempo in una bara.  Una costante da non sottovalutare, non credete? Ma ora il ‘mistero’ è un altro: dov’è andata Freya? Cosa starà pianificando?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...