#Gotham – The Fearsome Dr. Crane (S01E14)

A Gotham c’è un assassino che sfrutta le paure della gente per ucciderle e Jim (liberato dal suo impegno morale con Bruce Wayne) gli danno lacaccia. Penguin intanto rischia le penne quando Mooney svela un segreto a Don Maroni…

Gotham

Non dimenticate di visitare la nostra affiliata, Gotham ITA.

Sulla cima di un palazzo un uomo (Jodowsky) legato ad una sedia viene sollevato con una carrucola e lasciato a penzolare sospeso nel vuoto. L’indomani il corpo verrà rinvenuto sul tetto ed inizierà l’indagine della polizia.

All’interno di una tasca della giaccia viene trovato un biglietto da visita e così al distretto si presente la signorina Mullens (sappiamo che è signorina perchè Harvey inizia a provarci subito). La ragazza era lo sponsor delal vittima, che faceva parte di un gruppo di supporto per chi soffre di fobie di vario tipo: quella di Jodowsky? Le altezze.

L’esame autoptico inizia e come al solito Nygma vorrebbe eseguirlo, ma la Essen glielo vieta ricordandogli che si è già intromesso più volte e ‘sta cosa deve finire. Ovviamente viene beccato con le mani nel cadavere e sospeso seduta stante, nonostante abbia trovato qualcosa…

Gotham - S01E14

Quando Gordon scopre della sospesnsione non nasconde alla Essen il prorpio disappunto dicendo che non si fida del medico legale, ma il capitano gli dice che dopo l’arresto di Flass sono sotto osservazione e bisogna fare le cose come si deve. Per tutta risposta, Gordon si cerca un medico legale a parte, ovviamente la Thompkins, invitandola a cena… Lei sperava in un appuntamento e non ad una cosa di lavoro…

Per quanto riguarda Nygma, prima di lasciare il distretto comunica alla Kringle (che sta piangendo) la notizia dicendo che per un po’ non si vedranno e le restituisce una matita che le aveva preso tempo addietro. Al momento di congedarsi, lei manifesta il proprio dispiacere e gli dice che vorrebbe si potesse fare qualcosa in merito: Nygma se ne va con uno strano sorriso.

Effettivamente però qualcosa verrà fatto: il medico legale verrà sospeso perchè scoperto a trafficare in parti di cadaveri… Ottimo lavoro Ed!

Gotham - S01E14 (2)

Facciamo un salto a Wayne Manor. Gordon vi si reca dopo aver incontrato Selina (accampata ancora a casa di Barbara) e dice a Bruce che sta lavorando al coas dei suoi genitori, anche se Seina dice di aver mentito. Il ragazzo gli dice che non deve sentirsi vincolato alla promessa fatta, che ci pensserà lui ad indagare.

Il pinguino intanto è in seri guai. Mooney (in fuga da Gotham) ha telefonato a Don Maroni per dirgli del doppiogiochismo di Oswald e il boss decide di agire di conseguenza e dopo averlo fatto confessare lo porta in uno sfasciacarrozze dove progetta di ucciderlo facendolo schiacciare da una pressa all’interno di un macchina.

Ovviamente il piano non riesce anche per prontezza di Penguin che usando il cellulare minaccia l’operatore della press che ferma tutto all’ultimo minuto e scappa.  Maroni lo insegue dando così tempo alla potenziale vittima di scappare: verrà recuperato sul ciglio di una strada da un gruppo di donne di colore dirette a Gotham con la propria chiesa.

Gotham - S01E14 (5)

Torniamo alle indagini un po’ per fare il piacione, un po’ per indagare senza dare nell’occhio, Harvey prender parte ad una riunione del gruppo di supporto assieme alla Mullens. Qui, nonostante prima dicesse di non averne, svela la sua paura ovvero di morire da solo in un angolo abbandonato della città.

Dopo di lui prende la parola un certo Tod, il quale dce che la sua paura è quelal di fallire, e tempe di aver passto questa paura al ifglio…per poi uscire dalal stanza in lacrime. La Mullens lo segue e dopo che è passato un po di tempo, harvey ha l’illuminazione:  la ragazza (che ha paura delle piscine come rivelatogli) è in pericolo.

Ed ha visto giusto. Dal distretto inziano immedaimente le ricerche, Bullock telfona alal madre della ragazza e scopre quale sia la piscina da cui nacque la fobia della ragazza ed assiem a Jim si reca sul posto. Se Jim si lancia all’inseguimeno del rapitore (che però riesce a fuggire), Bullock si tuffa per salvare la ragazza, riuscendoci.

Gotham - S01E14 (4)

La dottoressa Thompkins ha avuto modo di esaminare il corpo della prima vittima (prima della Mullens venne rapito un altro uomo che aveva paura dei maiali) e rivela quando aveva scoperto Nygma (ma a lui non venne dato modo di espirmersi): a Jodowsky era stata asportato la ghiandola che si attiva quando scatta la paura.

GOrdon le dice che potrebbe eavere un lavoro per lei al distretto ora che il medico legale è stato cacciato…e la invita a cena. Lei vorrebbe un bacio, ma lui resiste perchè vuole mantenre una certa immagine e così lei lo ricatta: o al conto di tre la bacia o niente cena…

Gotham - S01E14 (3)

Dr. Crane: Jonathan Crane è un professore di psicologia specializzato in paure e fobie. Venne però cacciato dall’università, in seguito ad alcuni suoi esperimenti dove sperimentava il suo gas allucinogeno sui pazienti. Nella trilogia di Nolan il Dr Crane era interpretato da Cillian Murphy.

Scarecrow

COMMENTO

Ma quanto mi dispiace che Barbara sia sparita nel nulla. Ma tanto eh! Mi vien quasi da sospettare che l’aver messo una relazione saffica nel mix della serie sia stata una mossa che a ricevuto come dire…delle pressanti critiche? Possibile che la FOX possa cedere a questi ricatti? Possibilissimo! Ad ogni modo, sono io che penso male e non credo che sia davvero così… Tra l’altro votrrei sottolineare come Jim l’abbia rimpiazzata rapidamente con la Thompkins…

Passiamo alla puntata. La caccia a Crane continuerà sicuramente, se non la prossima sicuramente lo rivedremo. La scena di Bruce e Jim? Orripilante. Brutta, priva di un qualunque senso e di credibilità (pur nell’ambito di una fiction). Ok, Bruce diverrà Batman grazie a questa sua determinazione, ma per piacere dai…

Divertente quanto dedicato alla coppia di stramboidi, Nygma e Kringle. Lei piangeva per aver saputo che Nygma era stato sospeso o per altro? Attendo le vostre opinioni su chi potrebbe essere in realtà la Kringle… Harley Quinn? Ce la vedo eh… ma nn mi sento di dirlo con certezza (soprattutto se prendiamo il materiale fumettistico).

Questione Penguin. Appurato che Maroni è stato gabbato alla grande, e finalmente sembra averlo capito, sarà interessante vedere come andrà avanti la guerra di mafia in città, e quanto ci vorrà prima che Mooney si schieri con Don Maroni. Ed a proposito di Mooney, l’ultima scena mi ha fatto ridere non poco.

Gotham - S01E14 (1)

Piccola menzione per Harvey. Il suo personaggio è scritto mille volte meglio di Jim che dovrebbe essere il protagonista. Così come sono ben scritti Maroni, Falcone e Oswald. Insomma un altro caso di personaggio che si ruba lo show. Sarà arrogante, prepotente avrà tutti i difetti di questo mondo… ma il suo abbordaggio della Mullens? Flawless.

Infine la grande domanda: Indian Hill. Perchè questo posto h a così tanto valore da decidere chi governerà Gotham? Sappiamo che è una discarica di rifuti tossici… non riguarderà mica il Joker?

Un pensiero su “#Gotham – The Fearsome Dr. Crane (S01E14)

  1. Pingback: Villains United: Black Mask & Spaventapasseri | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...