#Gotham – Welcome Back, Jim Gordon (S01E13)

Jim torna in servizio al distretto a tempo pieno ed a tutti gli effetti imbattendosi subito in omicidio…e non perde occasione per farsi amici, prendendo però una strada molto pericolosa.

Gotham

Non dimenticate di visitare la nostra affiliata, Gotham ITA.

Tutto inizia da un omicidio. Uno spacciatore viene rinvenuto morto in un magazzino, sul luogo è già presente la narcotici ed il suo grande agente di punta, Arnold Flass odiato profondamente da Bullock. Quando i detective stanno per andarsene, Jim nota qualcosa di strano: il tacco della scarpa dello spacciatore nasconde un vano segreto dove è nascosta della droga, che il buon im provvede a portar via senza farsi vedere.

Jim ed Harvey si occupano di parlare con Leon Winkler, il custode e testimone dell’omicidio. Portato in centrale, mentre attende il disegnatore per fornire l’identikit, viene ucciso da un uomo misterioso.

Gotham - S01E13

Jim punta subito al dunque e non si f problemi ad accusare i poliziotti, ma il capitano Essen e Harvey gli fanno presente che sarà impossibile che ottenga aiuto, dovrà avrere delle prove inattaccabili.

Dopo una serie di interrogatori per scoprire chi fosse di guardia al momento dell’omicidio (la pagina del registro dei turni è misteriosamente strappata) che culmina con il fermo di un agente, Delaware, Harvey rivela che Flass e la narcotici, i quali hanno bloccato le indagini sull’omicidio con la scusa di una indagine sottocopertura, hanno preso in mano il traffico di droga dopo una retata e che vedersela con loro è molto dura visto che sono molto protetti.

Jim chiede al colelga di trovargli un magazzino che usano per le operazioni ma una vogt giunti lì, trovano Delaware ed altri delle narcotici che li gonfiano di botte sbeffeggiandoli dicendo loro che li hanno fregati, il magazzino  è sottosequestro grazie ad un andato.

Tornati alla centrale, scoprono che la morte di Winkler è stata archiviata come suicidio dagli affari interni e la cosa fa imbestialire Gordon, ma non solo. Pure la Essen è incazzata, ma non può farci nulla, perchè…beh Flass è protetto: Jim decide di agire diversamente e va a trovare un amico…

Gotham - S01E13 (1)

Jim chiede ad Oswald di aiutarlo ad incastrare Flass ed effettivamente lo aiuta procurandogli arma del delitto (un rompighiaccio) ed una confessioen registrata d aparte di Delaware in cui accusa Flass.

Quello che Jim non sa è come sia stato ottenuto il tutto, ovvero minacciando la famiglia dello stesso Delaware, il quale in seguito gli chiederà supplicando di non fare del male alla moglie ed ai figli.

Grazie a questo intervento, Flass viene dichiarato in stato di arrestato davanti a tutti da Jim, il quale si sente prendere per i fondelli dal collega. Nessun altro poliziotto interviene in suo aiuto, fino a quando no si fa avanti il capitano Essen che effettua lei materialmente l’arresto mentre ordina ad un altro di leggergli i diritti.

Insomma giustizia è fatta…Peccato solo per Gordon dover realzizare, dopo le suppliche di Delaware di aver fatto qualcosa di sbagliato… e forse pure pericoloso.

Gotham - S01E13 (2)

Non c’è spazio solo per questa indagine ovviamente. Vediamo con ordine gli altri sviluppi.

  • Nygma & Kringle: La simpatia di Flass si manifesta anche con loro. Il poliziotto infatti ha trovato le lettere di Edward alla ragazza e ne ride con i colelghi davanti a lei. Nygma scoprirà la cosa venendo ulteriormente deriso, lei gli dirà che ha apprezzato quanto scritto e che Flass si è impicciato. Assieme assisteranno dal suo arresto sorridenti.
  • Bruce & Selina: Tornato dall’Europa, Bruce punta a trovare Selina, riuscendoci grazie all’aiuto di Ivy (ed i 20 dollari).. Le cose non vanno però come lui sperava: quando le offre di restare a Wayne Manor, così si sarebbero potuti aiutare a vincenda (l’aiuto per trovare gli assassini in cambnio di un posto migliore dove vivere), Selina decide di tenerlo a distanza dicendogli che ha mentito, non ha visto nulla e lo ha fatto solo per non andare in prigione. Il cuore di Bruce è a pezzi.

Gotham - S01E13 (3)

  • Pinguino: Ottenuto il locale di mooney, per prima cosa lo mostra alla madre la quale si dice orgogliosa di lui. La sua festa verrà interrottà però dall’arrivo di Mooney, che lo corca di mazzate.
  • Fish Mooney: Liberata dall’intervento di Butch, paga subito visita al Pinguino al suo locale e clo corca di mazzate. L’arrivo degli Zsasz la fa scappare ed salvarla sarà Harvey Bullock a cui dice che lascerà la città per un po’, giusto per calmare le acque ma lui le consiglia di non tronare proprio e di stare al sicuro. I due si congedano con un bacio.

Gotham - S01E13 (4)

TRIVIA

Chi Trova, Tiene: Impossibile non pensare alla scena di apertura di Batman Begins nel sentire queste parole.

Musica: la canzone che si sente mentre Oswald festeggia è Family, di Hanni El Khatib (fonte: Shazam).

COMMENTO

Ok, da dove iniziamo? Vogliamo dire che Jim sa come farsi nemici? Che si messo in una situaiozne di merda chiedendo aiuto ad Oswald? Diciamo, che…beh è la verità. Come è la verità che “uomini disperati, fanno cose disperate in tempi disperati”.

Sia chiaro, non è una condanna la mia: è semplicemente che ci sono cose che vanno fatte. Flass è una TDC (e non indendo testa di cuoio), e non si può far passare la morte di un uomo pugnalato ripetutamente alla schiena per suicidio.

Mi dispiace, non lo accetto. Non dico che il fine giustica i mezzi (frase machiavellica interpretata malamente), dico che… è giusto che una merda di poliziotto paghi. E pazienza se Jim si è fatto nemici in alto, ha avuto le palle cubiche ed ha dato una sveglia a tutti quanti, dalla Essen in giù.

Dopo una lunga assenza abbiamo rivisto Bruce, scoprendo che se era andato in Svizzera. Non deve soprednere il comportamenteo di Selina verso di lui quando le offre di restare a Wayne Manor: un misto di paura, di incertezza e di disagio la spingono a fare così. Vuole mantenere le distanze per il bene di entrambi, ed è più che comprensibile.

E forse in un certo senso non sente di meritarlo: perchè lei sì ed Ivy (ad esempio) no?

Altra coppia in via di definizio, gli stramboidi, ovvero Nygma e Kingle. Credo che lei possa darci qualche sorpresa in futuro, non so perchè…

Gotham - S01E13 (5)

Ultima coppia, Mooney ed Harvey. Non era una segreto affatto il loro rapporto, ma insomma, anche lui aveva bisogno di una scena…come dire… romantica? Forse no, ma si son giocati la carta più che bene. Il che, visto che parliamo della FOX, mi sorprende parecchio.

Sarà interessante vedere ora come evolverà la situazioen della guerra di mafia. Non credo che mooney tarderà a sputtanare Oswald, il punto è se ci riuscirà davvero. Ah, manca poco all’arrico dello Spavantepasseri…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...